▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Quando la tecnologia 5G, l’Intelligenza Artificiale e i sistemi di Video Analytics migliorano le sfide della Pallavolo

Debutta in Italia 5VREAL, 5G Volley Reality Experience & Analytics Live, un progetto che abbina 5G, Intelligenza Artificiale e Video Analytics per migliorare l’analisi tecnica e l’esperienza sportiva delle partite di pallavolo. Il progetto è stato ideato e realizzato dalla Libera Università di Bolzano con EMG Italy, Fondazione Bruno Kessler, Small Pixels e Vodafone Italia

Ricerche e Trend

Libera Università di Bolzano, EMG Italy, Fondazione Bruno Kessler, Small Pixels e Vodafone Italia presentano 5VREAL - 5G Volley Reality Experience & Analytics Live, un progetto che mira a trasformare il modo in cui lo sport, in particolare il gioco della pallavolo, viene analizzato, vissuto e trasmesso, combinando tecnologie avanzate come il 5G, l’Intelligenza Artificiale e sistemi di Video Analytics. Il progetto, finanziato dal Programma di supporto alle tecnologie 5G_Asse II del MIMIT, ha l’obiettivo di realizzare un sistema di video e analytics a partire dall’acquisizione e trasmissione in real-time di filmati delle partite di pallavolo.

Grazie alla rete 5G di Vodafone e l’infrastruttura di Edge Computing di EMG Italy, appositamente installata presso il Broadcast Center di Cologno Monzese per questo tipo di applicazioni, è possibile analizzare una grande quantità di dati e rielaborare in tempo reale le azioni di gioco, misurando, ad esempio, la posizione della palla durante le partite, la sua velocità, traiettoria e l'intervallo tra i tocchi dei giocatori. Per farlo si possono utilizzare telecamere non professionali, come quelle utilizzate normalmente dagli staff tecnici sportivi fino a quelle degli smartphone. Il tracciamento è reso possibile da algoritmi avanzati di AI, realizzati dal VCL, Vision Computing and Learning Lab (Facoltà di Ingegneria) della Libera Università di Bolzano, Fondazione Bruno Kessler e Small Pixels (uno Spin-off accademico dell’Università’ degli Studi di Firenze). Tali algoritmi di AI aumentano e migliorano la qualità e la risoluzione delle immagini senza richiedere sistemi di acquisizione ad alta frequenza.


Le potenzialità di questa tecnologia si estendono a diversi ambiti, ciascuno con applicazioni specifiche. Gli staff tecnici avranno accesso in tempo reale a dati analitici ed automatici, che attualmente sono invece disponibili solo tramite rilevazione manuale con conseguente grado di approssimazione. Allo stesso tempo, la trasmissione televisiva sarà arricchita da grafica avanzata prodotta in modo innovativo ma al contempo facile da realizzare per i produttori di eventi TV, dal momento che la piattaforma sottostante è centralizzata nel Cloud.

5VREAL è stato presentato in una dimostrazione al Palazzetto dello Sport di Trento, il T Quotidiano Arena, dove è stata coinvolta la squadra femminile di pallavolo "Trentino Volley". L’evento ha offerto l’opportunità di mostrare concretamente le potenzialità e le caratteristiche distintive del progetto, evidenziando come le avanzate tecnologie di video analytics, Intelligenza Artificiale e rete 5G possano trasformare l’analisi tecnica e l’esperienza dei tifosi in questo sport.

“Il progetto 5VREAL ha visto la costituzione di un consorzio che raccoglie imprese, spin-off, enti di ricerca e università, che per un anno sono stati impegnati in un’azione mirata all’avanzamento delle tecnologie digitali applicate allo sport e nello specifico, alla pallavolo. È un esempio dell’impiego di connettività 5G, visione e intelligenza artificiale, edge computing, e realtà aumentata come asset tecnologici a servizio dell’allenatore e dello spettatore”, sottolinea Oswald Lanz, ordinario alla Facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano e responsabile scientifico di progetto.

“Siamo molto felici di aver partecipato a questo progetto innovativo e multidisciplinare, mettendo la nostra tecnologia broadcast a servizio di nuovi strumenti che andranno ad arricchire l’offerta per gli spettatori – dichiara Claudio Cavallotti, Amministratore Delegato di EMG Italy – Questo ci permetterà di essere partner propositivi con i nostri clienti e studiare nuove soluzioni all’avanguardia per il volley e anche per altri sport. Siamo anche orgogliosi di aver collaborato con un team di eccellenze italiane”.

Stefano Messelodi, ricercatore senior e responsabile per Fondazione Bruno Kessler del progetto 5VREAL, sottolinea: “Obiettivo principale dell’attività di Fondazione Bruno Kessler in 5VREAL è stato quello di rilevare e tracciare, in tempo reale, la posizione della palla 3D nel campo a partire da tre flussi di immagini. Le principali sfide affrontate sono legate alla grande quantità di dati da elaborare in tempi molto stretti e alla difficoltà di localizzare la palla spesso poco visibile a causa di occlusioni, sfocatura o disturbi ambientali”.

Per Fabio Clabot, CEO di Small Pixels – “Uno degli use case più rilevanti è quello dedicato agli allenatori di squadre di volley, che ora possono accedere a dati analitici in tempo reale, come posizione, velocità e traiettoria della palla, utilizzando semplici Smartphone non professionali. Questo consente di ottimizzare la preparazione tattica e tecnica senza la necessità di strumenti costosi o complessi. Con 5VREAL, stiamo portando innovazione direttamente sui campi da gioco, migliorando le decisioni strategiche e offrendo un supporto concreto alle squadre sportive".

“5VREAL è un progetto innovativo che trasforma l’esperienza dei tifosi, rendendola più coinvolgente, e fornisce agli allenatori analisi in tempo reale, rappresentando un importante passo avanti nell’innovazione sportiva – afferma Cinzia Campanella Head of Innovation and Vertical Solutions di Vodafone- Grazie alla nostra rete 5G e alla nostra tecnologia, insieme agli altri partner abbiamo sviluppato una piattaforma che può migliorare l’efficacia degli analytics sportivi, arricchendo l’analisi tecnica e offrendo un’esperienza più innovativa agli spettatori, aprendo la strada ad un futuro in cui tecnologia e sport sono sempre più integrati”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Green Energy Storage presenta la batteria a manganese-idrogeno che migliora la capacità di accumulo rispetto alla batteria agli ioni di litio

La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.

17-01-2026

Trattato sull'alto mare. Mentre lo storico trattato diventa legge internazionale, il WWF Italia esorta il governo italiano a ratificare quanto prima il testo

Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.

16-01-2026

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

3 Creato il primo polmone umano su chip in grado di riprodurre fedelmente i movimenti respiratori e le patologie dell’organo

Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.

4 Come l’AI e la regolamentazione trasformeranno il settore biopharma sul tema dello sviluppo dei farmaci e nella qualità

In questo contributo, a cura di Rik van Mol, senior vice president di Veeva R&D and Quality, viene posto al centro come l'operatività sempre più integrata, i dati armonizzati e gli agenti AI specializzati trasformeranno lo sviluppo dei farmaci, assicurando processi più rapidi, trasparenti e sicuri.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4