L’Hackaton dedicato al sistema operativo per TV webOS, ha visto la partecipazione di oltre trecento candidature da più di 50 paesi. I primi tre classificati hanno ottenuto un premio in denaro e l’opportunità di realizzare con LG le proprie idee su webOS
LG Electronics (LG) ha annunciato i vincitori dell’Hackaton dedicato al sistema operativo per TV webOS. La sfida, che ha raccolto oltre trecento candidature da più di 50 paesi dal suo lancio a luglio di quest’anno, ha coinvolto sviluppatori da tutto il mondo nel ripensare e sviluppare nuove soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale (IA) per migliorare l’esperienza di gioco sugli smart TV dotati di webOS.
I finalisti hanno presentato i propri progetti nel corso di un evento svoltosi a Seul a fine settembre che ha coinvolto una giuria composta dal management LG e da oltre 300 aziende del mercato. I primi tre classificati hanno vinto un premio in denaro - del valore di 50.000 dollari per il terzo classificato, 80.000 dollari per il secondo e 100.000 dollari per il primo – e avranno l’opportunità di collaborare con LG per sviluppare le proprie idee in vista della futura implementazione commerciale delle stesse su webOS entro giugno 2025.
I giochi che si sono posizionati sul podio sono:
Vincitore Primo Premio: The Quest of Sunflower di Couchplay
Un gioco di avventura basato su una storia generata tramite IA, con grafiche straordinarie, audio immerisivo e gameplay reattivo adatto a tutta la famiglia.
Secondo Posto: Signs of Magic di Lukas Klingsbo
Ambientato in un mondo magico, il gioco segue la maga Elowen mentre combatte contro creature chiamate Astromentals. Integrando i sensori del telecomando puntatore, LG Magic Remote, si crea un’esperienza di gioco immersiva che porta in vita l’azione.
Terzo Posto: Thormdeil: Into the Unknown di TV Games
Il primo gioco di role-play single-player sviluppato esclusivamente per piattaforme Smart TV, con contenuti generati con IA. I giocatori esplorano sotterranei bui, affrontano sfide di sopravvivenza e scoprono verità nascoste.
"La quantità di candidature ricevute quest'anno dimostra il crescente interesse verso l’Intelligenza Artificiale e il gaming," ha dichiarato Chris Jo, senior vicepresident della divisione piattaforme business di LG Home Entertainment. "Il ruolo degli sviluppatori nel migliorare la vita di milioni di consumatori attraverso l’introduzione di nuove app sta crescendo esponenzialmente; per questo motivo, abbiamo intenzione di organizzare questo evento annualmente per promuovere lo sviluppo webOS”.
L’analisi dell’Università di Pisa ha riguardato un imponente set di dati provenienti da 109 banche dei semi comprendente oltre 22.000 specie relative a tutta la flora d’Europa.
30-04-2025
Le attività di sperimentazione sono in corso lungo il segmento tirrenico del sistema di cavi sottomarini BlueMed di Sparkle, da Genova a Palermo, e all’interno del Network Operation Center di Catania.
30-04-2025
Hydrogen Expo, CybSec-Expo e Nuclear Power Expo: tre mostre-mercato per esplorare l’intera filiera tecnologica della decarbonizzazione e della protezione delle infrastrutture critiche.
30-04-2025
L’azienda bergamasca Marlegno, punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, lancia “Guscio”, l’innovativo sistema dalla triplice funzionalità: cappotto termico, involucro antisismico e restyling architettonico.
30-04-2025
Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.
Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.
Kraken sviluppa tecnologie e piattaforme che semplificano l’adozione e la gestione delle energie rinnovabili. E i cui benefici sono molto concreti, anche per le imprese.
La Master School del Politecnico di Torino promuove la prima edizione dell’Executive Master in “Intelligenza Artificiale e scelte manageriali: innovazioni e strategie per la trasformazione digitale”, rivolto a manager, professionisti e neolaureati che desiderino arricchire il proprio percorso di crescita professionale con competenze nel campo della trasformazione digitale e dell'intelligenza artificiale applicata ai processi aziendali.