PuroTec, una combinazione delle parole Pure, Protect e Technology, possiede proprietà antifungine e antibatteriche che prevengono la contaminazione da microrganismi e gli odori associati. La polvere di vetro di LG può essere integrata in vari materiali, tra cui plastica, vernice e gomma. Inoltre, garantisce stabilità chimica e termica, nonché durata e resistenza allo scolorimento.
LG sviluppa e accelera la propria crescita nel business di materiali avanzati con il lancio di LG PuroTec, una polvere di vetro antimicrobica all’avanguardia. Pensato per preservare l'igiene dei prodotti e adatto a diverse applicazioni, questo materiale innovativo sfrutta la tecnologia proprietaria di LG nella progettazione della composizione del vetro e la conoscenza approfondita degli ambienti di utilizzo degli elettrodomestici.
PuroTec, una combinazione delle parole Pure, Protect e Technology, possiede proprietà antifungine e antibatteriche che prevengono la contaminazione da microrganismi e gli odori associati. La polvere di vetro di LG può essere integrata in vari materiali, tra cui plastica, vernice e gomma. Inoltre, garantisce stabilità chimica e termica, nonché durata e resistenza allo scolorimento.Lo sviluppo da parte di LG di polvere di vetro antimicrobica risale al 1996 e conta oggi ben 219 brevetti. La produzione avviene presso l’LG Smart Park di Changwon in Corea del Sud, con una capacità produttiva annua di 4.500 tonnellate di prodotto. Nel 2024, le vendite si stanno espandendo ai principali mercati asiatici, come Cina, Vietnam e India, con una previsione di crescita di oltre il 700% rispetto all’anno precedente.
In futuro, LG intende incrementare in modo significativo la propria attività nel settore dei materiali avanzati, anche presidiando le principali fiere internazionali. Di recente PuroTec ha ricevuto il riconoscimento di “Innovazione dell’anno” a Chinaplas, la principale fiera asiatica dell'industria della plastica e della gomma, tenutasi a Shanghai (Cina) dal 23 al 26 aprile. LG inoltre ha presentato PuroTec alla National Plastics Exposition (NPE), una delle tre principali manifestazioni mondiali del settore della plastica, che tenutasi a Orlando, in Florida, dal 6 al 10 maggio.
Una singola richiesta a ChatGPT consuma l'equivalente di energia utilizzata per caricare uno smartphone per 24 minuti con un caricabatterie da 5W mentre 42 richieste a ChatGPT consumano la stessa energia di un televisore che rimane accesso durante 50 minuti consecutivi. Leggi lo studio.
12-06-2025
Grazie alla tecnologia di sintetizzazione del dato sviluppata da Aindo sarà possibile accelerare i tempi necessari per la realizzazione di studi clinici basati su dati reali (Real World Evidence). Inoltre, questa collaborazione mira a superare le sfide legate alla privacy e all'accessibilità del dato sanitario, aprendo nuove frontiere per l'avanzamento della conoscenza scientifica nel campo cardiovascolare.
12-06-2025
Epson entra nel settore dei cobot con Epson AX6-A901S, una soluzione completa composta da robot in fibra di carbonio, controller e sistema di programmazione.
11-06-2025
Un nuovo sistema HPC Lenovo supporterà le attività di ricerca dello IEO e del Centro Cardiologico Monzino, grazie anche allo sviluppo di nuovi algoritmi di AI e machine learning
11-06-2025
Questo si aggiunge a numerosi altri viaggi di alto profilo avvenuti nell’ultimo decennio, a dimostrazione che esiste un modo sostenibile per sviluppare razzi e far evolvere il settore spaziale.
Hyperloop è l’avveniristico sistema di trasporto basato sulla levitazione magnetica per ridurre l’attrito, massimizzare la velocità e ridurre i tempi di percorrenza su lunghe distanze.
Quasi la metà delle imprese valuta negativamente la situazione economica attuale globale e la situazione economica del nostro Paese (44%). Nonostante ciò, quasi il 68% degli imprenditori crede nella capacità delle imprese italiane di creare innovazione.
Lo studio contribuisce a offrire linee guida fondamentali per la progettazione di materiali catalitici per la conversione dell’anidride carbonica, offrendo nuove opportunità nell’ambito della transizione energetica.