▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it

Rovagnati investe in sostenibilità: nuovo sistema di tracciabilità dei prodotti

Grazie al nuovo sistema ogni confezione delle linee Affettati Borgo Rovagnati e Naturals si trasformano in una fonte di informazione importante per i consumatori: dall’origine della materia prima alla produzione, dai controlli qualità al confezionamento.

Transizione Energetica / Sostenibilità

Rovagnati continua a investire in sostenibilità attraverso azioni sinergiche che hanno un impatto anche sul business. La novità è l’implementazione di un nuovo sistema di tracciabilità che, attraverso un QR Code sulle confezioni delle due linee di Affettati Borgo Rovagnati e Naturals, renderà disponibili ai consumatori tutte le informazioni relative al prodotto: l’allevamento degli animali, la provenienza e il trattamento delle materie prime, la produzione e la lavorazione del prodotto finale, fino ai suggerimenti per il consumo in casa.

Il nuovo sistema di tracciabilità, studiato per garantire trasparenza ai consumatori e dare evidenza delle politiche di Animal Welfare e alle pratiche di allevamento adottate da Rovagnati, permetterà a chiunque di visionare attraverso il proprio smartphone una vera e propria carta di identità del prodotto, riportante in particolare le seguenti informazioni per i diversi campi:

  • Materie prime: origine e razza dell’animale, luogo dell’allevamento, peso e data di selezione, dieta seguita dall’animale, approccio farmacologico e pratiche di allevamento rispettate.
  • Processo produttivo: luogo, data e durata di stagionatura, lavorazione, affettamento e confezionamento, nome dell’operatore che ha effettuato i controlli della vaschetta, temperatura della cella di stoccaggio, politiche di salubrità e controllo condizioni ambientali nelle camere di lavorazione.
  • Controlli qualità: atmosfera della vaschetta, tenuta del packaging, metal detector, software utilizzati nel monitoraggio delle condizioni ambientali, analisi mirate per escludere la presenza di microrganismi alterativi o patogeni, controllo sia sui valori nutrizionali che sull’assenza di allergeni.

Ma non solo: all’interno della carta di identità digitale sarà presente anche una sezione dedicata agli amanti della cucina dove poter trovare ricette e suggerimenti per abbinare al meglio i diversi prodotti.

“Questo nuovo sistema di tracciabilità rappresenta un importante passo in avanti dell’azienda nel campo della sostenibilità. Come Rovagnati siamo impegnati nello sviluppare un approccio che sia olistico e trasversale a tutte le attività del business” commenta Gabriele Rusconi, Managing Director e Board Member di Rovagnati “Il sistema di tracciabilità che abbiamo implementato sarà disponibile in un primo momento per le linee Borgo Rovagnati, la linea di eccellenza 100% italiana, e Naturals, con cui l’azienda si posiziona anche sui mercati internazionali. Distinguersi sul mercato per questo approccio sostenibile è una strategia vincente, non solo perché eticamente giusta, ma anche perché in grado di valorizzare ulteriormente il Made in Italy nel mondo. È fondamentale continuare a investire in sostenibilità anche nei momenti storici complessi come quello in cui ci troviamo ora, perché questi investimenti rendono più forte il business e gli permetteranno di essere sempre più competitivo in futuro”.

Borgo Rovagnati è una delle linee di eccellenza dell’azienda, prodotta unicamente da carni 100% italiane e con ingredienti di eccellenza del territorio quali Semi di finocchio di Sicilia, Pistacchi di Bronte DOP e Aglio di Voghiera DOP che troviamo in alcuni prodotti della linea Borgo Gastronomia. I salumi Borgo Rovagnati sono preparati attraverso il metodo dell'affettamento lento con disposizione manuale della fetta, per preservare le qualità organolettiche del prodotto e non stressarne le fibre.

Per scoprire di più su Borgo: https://www.rovagnati.it/it/rovagnati/borgo-rovagnati/la-linea

Naturals è una linea completamente priva di conservanti, una delle eccellenze del dipartimento di Ricerca & Sviluppo di Rovagnati. Gamma di punta nei mercati internazionali, con Naturals Rovagnati è leader di mercato in Francia.

Per scoprire di più su Naturals: https://www.rovagnati.it/it/rovagnati/rovagnati-naturals

Per maggiori informazioni sulle politiche green di Rovagnati e sull’approccio olistico alla sostenibilità che l’azienda porta avanti attraverso il programma Rovagnati Qualità Responsabile (RQR) è possibile consultare il sito https://www.rovagnatiqualitaresponsabile.it/

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Oscar dell'Innovazione 2025: i tre cardini di quest'anno sono IA, cyber e space economy

Il 3 dicembre a Roma l'ottava edizione dell'Oscar dell'Innovazione ANGI per celebrare le eccellenze italiane.

01-12-2025

Problema Airbus A320, il software è stato aggiornato

Airbus questa mattina ha comunicato che quasi tutti i 6.000 velivoli coinvolti nell'aggiornamento software per ovviare alla nota anomalia hanno ricevuto le modifiche necessarie.

01-12-2025

AI per il medico: iDoctors innova le gestione delle visite mediche online

Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.

01-12-2025

BEI-Prysmian: 300 milioni di euro per sicurezza energetica e digitalizzazione

Le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti saranno investite nello sviluppo di soluzioni a basse emissioni e ad alte prestazioni per migliorare le performance complessive delle connessioni energetiche.

01-12-2025

Notizie più lette

1 Greenpeace contro Shein: "Sostanze chimiche pericolose riscontrare su un terzo dei vestiti"

In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".

2 GEA Italia sostiene la Fondazione IEO-MONZINO ETS per il nuovo blocco operatorio all’interno di IEO3, il nuovo building dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano

Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.

3 Transizione 5.0, i Bandi regionali per le imprese italiane

Un aggiornamento per le imprese che cercano alternative concrete alla chiusura dello sportello “Transizione 5.0” e all’esaurimento dei fondi disponibili. Muffin, piattaforma digitale in Europa specializzata nella gestione della finanza agevolata, ha raccolto e aggiornato in un unico quadro le misure attive in Veneto, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Valle d’Aosta e Puglia. A disposizione 200 mln di euro per progetti di efficientamento energetico, innovazione, digitalizzazione e riorganizzazione.

4 MECSPE Bari 2025 apre i battenti: focus su innovazione e networking per il manifatturiero

Più di 350 aziende espositrici, 20.000 mq di superficie espositiva e un programma ricco di eventi per favorire la crescita delle imprese del Centro-Sud e del Mediterraneo. Focus su innovazione, tecnologie abilitanti e sviluppo delle nuove competenze valorizzando i talenti del futuro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3