: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Il Premio Ricoh, che quest'anno si chiamerà 'All Stars', nato per coniugare arte contemporanea e responsabilità sociale, ha coinvolto in dieci edizioni circa 5.000 giovani artisti per dare loro la possibilità di esprimere creatività e talento rappresentando con le proprie opere l’approccio di Ricoh Italia a favore dell’innovazione sostenibile.
Si chiama “All Stars” il nome scelto da Ricoh Italia per riunire i vincitori delle precedenti edizioni chiamati questa volta a rappresentare i principi ESG al centro della strategia di Ricoh. L’iniziativa vede la collaborazione con Regione Lombardia, istituzione da sempre attenta alle nuove generazioni e al mondo dell’arte, ed è patrocinata dal Comune di Vimodrone.
A quattro anni dalla decima e ultima edizione, quindi il Premio Ricoh torna in scena con la formula “All Stars” che vede protagonisti sia i vincitori “assoluti” e quelli delle categorie (pittura/disegno, scultura/installazioni e arte tecnologica) in cui era articolato il Premio, che i vincitori di iniziative ad esso collegate.
Davide Oriani, CEO di Ricoh Italia, commenta: “Siamo orgogliosi di questo progetto che conferma il nostro impegno per l’arte e la cultura, due ambiti che svolgono un ruolo fondamentale per la collettività e contribuiscono in modo determinante allo sviluppo sostenibile. In questo Premio converge in maniera chiara l’approccio ESG (Environmental, Social, Governance) che caratterizza l’identità e i valori di Ricoh. Vogliamo porre in primo piano le persone per promuovere l’inclusione giovanile e valorizzare i talenti”.
E proprio a questa prospettiva ESG si sono ispirati i 29 artisti che hanno aderito all’Edizione Speciale che avrà come momento clou la mostra che si svolgerà presso lo Spazio Mostre N.3 di Regione Lombardia dal 16 al 30 maggio.
Al termine della mostra una giuria - composta da rappresentanti dell’arte, delle istituzioni, dei media e della business community - proclamerà due vincitori: uno per il “Premio per la Sostenibilità”, conferito all’artista che ha meglio interpretato il tema ESG, e l’altro per il “Premio della critica”, assegnato invece per il lavoro ritenuto più meritevole dal punto di vista prettamente artistico. Entrambe le opere, come avvenuto per le vincitrici delle 10 edizioni precedenti, saranno acquistate da Ricoh Italia e ne arricchiranno la collezione che ormai conta oltre 40 opere.
“Questa collezione si snoda nei nostri spazi aziendali - spiega Davide Oriani - permettendoci di condividere la passione per la cultura con i dipendenti, i clienti, i fornitori e con tutti i nostri visitatori. Questa raccolta di opere testimonia come per Ricoh l’arte superi il semplice concetto di sponsorizzazione dando vita ad un progetto di lungo periodo che rafforza il nostro legame con il territorio e la sostenibilità”.
Il 'Rapporto sulla fiducia e la trasparenza nell’IA' mostra che, man mano che aumentano la difficoltà nell’identificare le immagini generate dall'intelligenza artificiale, la fiducia del pubblico in quello che è reale sta rapidamente diminuendo.
10-02-2026
La startup italiana completa il primo Small Language Model per il settore finanziario integrato nella propria piattaforma a seguito della selezione per il programma europeo FFplus.
09-02-2026
Benoit de Chateauvieux, Climate Tech Solutions Architect di Amazon Web Services, pone l'attenzione su come l’intelligenza artificiale e gli Open Data stiano trasformando le previsioni meteorologiche. L’articolo approfondisce il caso di Brightband e mostra come, grazie ai dati NOAA disponibili su AWS, sia possibile sviluppare modelli di forecasting più accurati, veloci e sostenibili, con costi computazionali drasticamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali.
09-02-2026
Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).
09-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.
Può analizzare fino a 200 campioni al giorno, con risultati in 24–48 ore e dispone di sistemi in grado di rilevare anche sostanze non ancora note. Invimit SGR, società interamente detenuta dal MEF che si occupa della valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, ha contribuito attivamente alla realizzazione del nuovo centro antidoping della Federazione medico sportiva italiana (FMSI).