▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Riciclo del vetro, bando per la città di Foggia

'A Foggia il vetro sta in campana', questo il titolo di un ampio progetto territoriale, che ha preso il via a settembre dello scorso anno e che si articola in più azioni, tutte capillari e mirate allo sviluppo e all’implementazione della raccolta differenziata del vetro.

Transizione Energetica / Sostenibilità

Il Comune di Foggia con Amiu Puglia spa e con il sostegno di Anci e di CoReVe, Consorzio Recupero Vetro, ha presentato il progetto finanziato dal bando Anci-CoReVe per il Sud, per lo sviluppo della raccolta differenziata del vetro dal titolo “A Foggia il vetro sta in campana”. Un ampio progetto territoriale, che ha preso il via a settembre dello scorso anno e che si articola in più azioni, tutte capillari e mirate allo sviluppo e all’implementazione della raccolta differenziata del vetro.

Nello specifico, la sinergia tra CoReVe, Anci, Comune di Foggia e Amiu Puglia spa doterà la città di nuove campane per il conferimento del vetro, casse scarrabili per lo svuotamento delle stesse campane oltre alla fornitura di 1050 contenitori carrellati per l’avvio delle raccolte domiciliari del vetro presso le utenze non domestiche, insieme a una campagna di sensibilizzazione dedicata che riserverà grande attenzione al territorio.

E proprio la campagna di sensibilizzazione a largo raggio rappresenta una novità assoluta, in quanto si avvarrà anche del sostegno della Diocesi Foggia-Bovino, per una collaborazione interistituzionale delle forze propositive della città. La campagna, infatti, vedrà il coinvolgimento diretto dei cittadini, attraverso una serie di giornate-evento nelle parrocchie e in altri contesti della città, con attività di animazione territoriale, allestimento desk e area giochi a tema, presenza di influencer, distribuzione di gadget e materiali informativi.

Sull’intero territorio di Foggia saranno installate, infatti, 180 nuove campane per la raccolta del vetro, che si integreranno con quelle già presenti, portando a circa 370 il numero totale di contenitori in città. Grazie a un QR code sarà possibile verificare l’esatto posizionamento di ciascuna campana, che renderà più semplice l’individuazione e, di conseguenza, l’utilizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Vino e innovazione: due startup italiane guidano la rivoluzione sostenibile in vigna

BeadRoots e Agreen Biosolutions - le due startup AgriFoodTech selezionate da FoodSeed - in prima linea per rispondere alle sfide della viticoltura.

18-04-2025

Allevamenti intensivi: in Abruzzo, Friuli e Lombardia i primi comuni per una transizione in chiave agro-ecologica del sistema

Gli impatti degli allevamenti intensivi sull’ambiente e le implicazioni connesse alla salute umana sono ormai ampiamente documentati: a livello nazionale il settore zootecnico è responsabile di oltre due terzi delle emissioni nazionali di ammoniaca (seconda fonte di formazione delle polveri fini, PM2,5, che causano decine di migliaia di morti premature ogni anno) e dell’inquinamento causato da eccessivi carichi di azoto e derivati nel terreno e nelle acque.

18-04-2025

Boom per l'agroalimentare, l'export vale l'11% del totale Export italiano

A fine 2024 le esportazioni di prodotti agroalimentari Made in Italy hanno raggiunto il livello record di 67,5 miliardi di euro, oltre 5 miliardi in più rispetto al 2023, con una crescita media del 6,5% annuo negli ultimi vent'anni.

18-04-2025

PoliTo: sviluppata tecnologia capace di catturare e purificare CO2 producendo energia

Questa nuova tecnologia potrebbe essere utilizzata nelle applicazioni industriali in cui occorre ridurre l’ingente quantità di emissioni di CO2 prodotte, come ad esempio nelle industrie che producono cemento e vetro.

18-04-2025

Notizie più lette

1 Solaria Space, a Roma nasce l’hub tecnologico per l’Intelligenza Artificiale Generativa

Secondo i dati dell’ultimo report “State of Generative AI in the Enterprise” di Deloitte, il 78% delle imprese intervistate a livello globale prevede un aumento della spesa complessiva per l’AI nel 2025.

2 EuroFlora: in mostra la serra spaziale di Space V per coltivare piante in orbita

Il prototipo della serra spaziale sarà presente a Genova allo stand B135 nel Padiglione Blu dal 24 aprile al 4 maggio. Oltre a poter incontrare Franco Malerba, primo astronauta italiano, e il suo team, due i momenti di approfondimento dedicati a scoprire il futuro dell’agritech spaziale.

3 Il Tribunale di Torino ammette la class action per i proprietari di Citroën C3 e DS3 con airbag difettosi

Altroconsumo, che si è fatta portavoce dei cittadini ingiustamente danneggiati, apre la strada al risarcimento per migliaia di automobilisti

4 L'Università di Siena lancia il nuovo corso di laurea triennale in Biotech Engineering for Health

Innovativo, interdisciplinare e internazionale, rappresenta un ponte tra le biotecnologie e l’ingegneria dell'informazione per la medicina del futuro

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter