: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
I 6 miliardi di investimenti, di cui 2,6 mld da parte del Comune di Milano, e 3,3 a carico degli 35 stakeholder firmatari, consentiranno la riqualificazione energetica degli edifici, nuove infrastrutture, infrastrutture per la mobilitò dolce, nuove piantumazioni, bonifiche.
Milano si impegna a raggiungere l'obiettivo zero emissioni al 2030. In occasione della Giornata della Terra, ha annunciato ufficialmente la sottoscrizione del Climate City Contract con un gruppo di 25 stakeholder tra enti locali, imprese, università, utilities. Per farlo mette in campo circa 6 miliardi di investimenti, di cui 2,6 mld da parte del Comune di Milano, e 3,3 a carico degli stakeholder firmatari. I fondi di Palazzo Marino arriveranno da un mix di investimenti da bilancio comunale e contributi come Pnrr, Pon, React EU, Decreto Aiuti, per riqualificazione energetica degli edifici, nuove infrastrutture, infrastrutture per la mobilita' dolce, nuove piantumazioni, bonifiche.
Milano si aggiunge cosi' alle altre otto citta' italiane della Missione '100 citta'' dell'Unione Europea, vale a dire Bologna, Bergamo, Firenze, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino. Il patto prevede un portfolio di 157 azioni, delle quali 51 a carico del Comune e 106 a carico dei portatori d'interesse. Oltre alla sperimentazione di 'quartieri a basso impatto'.
Ad oggi hanno risposto alla chiamata 25 firmatari, ma altri soggetti potranno decidere di aggiungersi, a cominciare dall'appuntamento della Milano Green Week 2024, tra il 26 e il 29 settembre.
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
14-11-2025
Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.
14-11-2025
Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.
14-11-2025
Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.
14-11-2025
Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.