▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

Microsoft lancia una Community Challenge. Obiettivo: supportare progetti locali a Milano Est, Milano Ovest, Milano Sud e Nord Pavese

L’iniziativa Microsoft Lombardia Community Challenge fornirà finanziamenti e supporto a organizzazioni locali no-profit per avviare o espandere progetti di impatto a livello sociale, basati su nuove idee o su idee già testate con successo in precedenza. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 17 giugno 2024.

Imprese e sostenibilità

Microsoft lancia in Italia una Community Challenge per sostenere tutte le organizzazioni no-profit regolarmente registrate che vogliono espandere o avviare progetti comunitari a elevato impatto sociale. In particolare, il Microsoft Lombardia Community Challenge, gestito dall’azienda no-profit ChangeX, ha come obiettivo quello di promuovere la sostenibilità sociale e ambientale attraverso lo sviluppo di competenze digitali, salute e benessere, coesione sociale e inclusione, sostegno alle diversità e giustizia sociale. I finanziamenti ai progetti saranno disponibili per le organizzazioni no-profit che operano nelle zone di Milano Est, Milano Ovest, Milano Sud e Nord Pavese.

Questa è la prima Community Challenge che Microsoft lancia nella propria Cloud Region italiana. Le organizzazioni no-profit ammesse alla selezione potranno scegliere tra un portafoglio di 7 idee, già testate, che hanno già evidenziato un impatto positivo in altre comunità in tutto il mondo, o fare domanda di finanziamento presentando un nuovo progetto. Le organizzazioni che presenteranno le domande avranno 30 giorni di tempo per creare un team di progetto e un piano di azione. Una volta completate queste fasi saranno considerate idonee a ricevere un finanziamento iniziale. I finanziamenti verranno erogati da ChangeX alle organizzazioni selezionate in base all’ordine di presentazione delle domande, che saranno valutate in base a criteri quali fattibilità, impatto e ambito. Le organizzazioni possono ricevere fino a 15.000 euro per progetto e i finanziamenti saranno assegnati da ChangeX ai candidati qualificati in base all'ordine di arrivo. La data di scadenza per la presentazione delle domande è il 17 giugno 2024. Per presentare la domanda e per ulteriori informazioni, è possibile visitare questo link.

Tra le idee incluse già nel portafoglio includono:

  • Community Fridge (Frigoriferi comunitari), una soluzione in grado di rispondere a problemi quali lo spreco di cibo e l’insicurezza alimentare
  • Monitoraggio fiumi, che coinvolge i cittadini nella protezione e nello studio delle risorse di acqua dolce locali
  • CoderDojo, un progetto che ha l’obiettivo di insegnare alle nuove generazioni a scrivere codici, in modo che siano più pronte ad affrontare il mondo moderno.
  • Intelligenza emotiva per Docenti è un’altra interessante idea presente nel portafoglio e ha lo scopo di fornire a educatori e insegnanti metodologie, strumenti e risorse incentrati sull’intelligenza emotiva che possono migliorare i loro risultati, le loro relazioni e il loro benessere sia nella sfera personale che in quella lavorativa.

Grazie a questa Community Challenge, Microsoft si impegna a sostenere le comunità locali come parte della sua visione più ampia di avere un impatto positivo e duraturo nelle regioni in cui si trovano i suoi datacenter.

“Siamo entusiasti di lanciare la Community Challenge in Lombardia e di ribadire il nostro impegno nel sostenere le comunità locali”, afferma Vincenzo Esposito, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. “Grazie a questa iniziativa, le organizzazioni no-profit locali potranno espandere i loro progetti, o avviarne di nuovi, e contribuire al benessere e alla sostenibilità delle comunità in cui operano”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Var Group: nasce Var Industries per le PMI del manifatturiero

La nuova realtà riunisce l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group, PBU e del team Var Group dedicato allo sviluppo software per l’industria manifatturiera;…

MOST Mobility Competition 2024: premiate 15 startup per nuovi progetti…

All'iniziativa hanno partecipato oltre 30 startup con sede in Italia. Di queste, nel corso della giornata sono state proclamate le 15 finaliste, che hanno…

Smart City: nasce Smart Hub Italy, la prima rete italiana di System Integrator

La transizione energetica rappresenta una delle sfide più complesse, non solo per le normative e legislazioni che lo impongono. In questo contesto debutta…

Per attuare la direttiva UE sulle Case Green servono investimenti dagli…

Oltre l’83% degli edifici residenziali italiani è stato costruito prima del 1990 e più della metà (57%) è risalente a prima degli anni ’70. In Italia…

Notizie più lette

Canon Powershot GOLF, primo telemetro laser con fotocamera integrata per…

Con Powershot GOLF, Canon entra nel mondo degli accessori per golfisti. Si tratta di uno strumento all’avanguardia progettato per aiutare i giocatori…

ARTES 4.0 e Università pisane: insieme al Festival Internazionale della…

Dal 24 al 26 maggio 2024 a Pisa ARTES 4.0 presenta attività e servizi per il Trasferimento Tecnologico insieme alle Università pisane nel contesto del…

Superbonus: nei condomini spesa media 600mila euro, totale crediti fiscali…

È quanto segnala il Centro studi di Unimpresa, secondo cui, nel dettaglio, sono 494.406 gli interventi avviati e realizzati a partire dal 2021, con un…

Con RicaricaMi il biglietto ATM diventa ricaricabile

RicaricaMi permette di ricaricare fino a 30 biglietti.. Questi possono essere utilizzati anche sulle tratte ferroviarie di Trenord e sui mezzi di trasporto…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter