Con la creazione di un Joint Research Center si vuole sviluppare maggior innovazione, ricerca e formazione nel settore dell'energia per consentire la transizione globale verso l'energia pulita e la mobilità sostenibile.
Il Gruppo Nhoa (ex Engie Eps) e il Politecnico di Milano hanno siglato un accordo per la creazione di un Joint Research Center con l'obiettivo di sviluppare maggior innovazione, ricerca e formazione nel settore dell'energia per consentire la transizione globale verso l'energia pulita e la mobilità sostenibile. L'accordo di collaborazione scientifica consolida la storica partnership tra Nhoa, player globale nello stoccaggio di energia e nella mobilità elettrica, e l'Ateneo milanese, e nasce dalla volontà comune di sviluppare iniziative congiunte volte ad affrontare temi di ricerca all'avanguardia in ambiti strategici come lo stoccaggio dell'energia, la mobilità elettrica e le risorse energetiche distribuite. "Sostenibilità, transizione globale, energia pulita e mobilità sostenibile non sono slogan. Sono impegni concreti e importanti priorità per la ricerca e per le agende economiche e politiche - commenta Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano -. Tecnologia, innovazione e condivisione delle conoscenze possono fare la differenza". "La sinergia tra imprese e mondo accademico è al centro del dipartimento R&D del gruppo Nhoa, un dipartimento in cui innovazione e competitività sono al primo posto", aggiunge Carlalberto Guglielminotti, ceo di Nhoa, nata come spinoff del Politecnico di Milano
A guidare il dibattito, la presentazione del paper realizzato da Aindo e Istituto Italiano per la Privacy. Il paper scientifico sul futuro regolatorio…
L’operazione è sostenuta da InvestEU, il programma dell’Unione europea che mira a mobilitare investimenti per oltre 372 miliardi di euro entro il 2027
Con il titolo "The Great Challenge", Comolake2024 si concentrerà su sette aree tematiche e vedrà la partecipazione di oltre 160 relatori provenienti da…
Sono oltre 120 gli eventi in programma per la Milano Digital Week 2024. Si svolgeranno dal 10 al 14 ottobre sotto il titolo “Il nuovo linguaggio della…
Nel nostro Paese oltre 600.000 persone hanno una diagnosi di disturbo bipolare, e si stima che altrettante ne soffrano senza una diagnosi. Il test myEDIT-B…
Il nuovo strumento, realizzato da Circularity, startup innovativa e Società Benefit dedicata all’economia circolare, è conforme alla Direttiva CSRD, supporta…
In vetta alla classifica c'è hlpy: grazie alla sua piattaforma digitale che sfrutta AI e machine learning, la startup, fondata nel 2020, si è consolidata…
Sono oltre 120 gli eventi in programma per la Milano Digital Week 2024. Si svolgeranno dal 10 al 14 ottobre sotto il titolo “Il nuovo linguaggio della…