▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Olimpiadi Parigi 2024, Il broadcasting e l'intelligenza artificiale fanno la differenza

Alibaba, Intel e Panasonic mettono in piedi una infrastruttura di prim'ordine per garantire contenuti video mai visti prima.

Ricerche e Trend

La rivendita dei diritti per il media broadcasting – in particolare tv e streaming web – è da anni la fonte di guadagno maggiore per il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi (CIO). E così sarà anche per Parigi 2024. Ampere Analysis prevede un incasso totale da diritti broadcast e streaming di circa 3,3 miliardi di dollari, il 6% in più rispetto alle Olimpiadi di Tokyo. IOC, International Olympic Committee, registra come seconda fonte di reddito principale le sponsorship, che per Parigi 2024 cuba per 1,34 miliardi di dollari, il 60% in più di Tokio 2020. E poi c’è tutto il resto, a partire dal ticketing e dal merchandising.

Il 75% del totale fatturato relativi ai diritti Media e il 98% di quello relativo alle sponsorship proviene da 8 Paesi, tra cui l’Italia, e le gare saranno trasmesse in un totale di 160 Paesi da più di 30 broadcaster che hanno acquisito i diritti di trasmissione. Se, come per tutti gli eventi sportivi, la rivendita dei diritti Media è quella che contribuirà maggiormente a far quadrare il bilancio di Parigi 2024, storicamente può non bastare. Dal 2000 al 2020, solo quattro degli 11 giochi disputati hanno realizzato profitti, e si è trattato di guadagni “modesti” dell’ordine di milioni di dollari.

In ogni caso, il broadcast tocca farlo. E nel migliore dei modi. L’Olympic Broadcasting Service (OBS) è l’organo demandato alla scelta dei fornitori, all’organizzazione e alla gestione delle attività di trasmissione delle gare. Per questa edizione, i brand coinvolti, che sono anche Worldwide Olympic Partners, con soluzioni hardware e software e infrastrutture sono Alibaba, Intel e Panasonic. A questi si aggiungono altri subfornitori, più o meno locali e l’onnipresente Atos che interverrà distribuendo i risultati ufficiali attraverso un CIS (Commentator Information System) e il suo TOC (Technology Operation Center) che fornirà i dati ai giornalisti 0,35 secondi prima della distribuzione in broadcast.

Secondo la preziosissima IOC Marketing Media Guide Paris 2024: per Parigi 2024, OBS produrrà una quantità record di contenuti e introdurrà diverse novità, che ovviamente ruotano intorno alla buzzword “Intelligenza Artificiale”. Tecnicamente si parla di lenti cinematografiche con una profondità ridotta per migliorare l'esperienza visiva complessiva per lo spettatore, nonché grafica dinamica basata sui dati e numerose angolazioni di ripresa. In particolare, le dirette saranno in Ultra High Definition (UHD), con dettagli quattro volte maggiori del full HD, in High Dynamic Range (HDR) e con audio immersivo 5.1.4. Ed è stato più che raddoppiato il numero di sistemi di replay multi-camera rispetto a Tokyo 2020, inoltre sarà coinvolto un numero senza precedenti di sistemi di telecamere a quattro punti per le riprese aeree fluide e dinamiche, droni con visuale in prima persona (FPV) dotati di telecamere UHD HDR.

Il capitolo intelligenza artificiale a Parigi 2024

Sempre secondo il documento IOC, l'intelligenza artificiale (IA) è utilizzata per migliorare i flussi di lavoro interni, l'esperienza dello spettatore, arricchire la narrazione e spiegare meglio gli eventi sportivi. A questo proposito, Alibaba ha fornito un numero record di sistemi di replay multi-camera con ricostruzione di alta qualità basata sull'IA nel cloud, creando modelli tridimensionali e texture mapping per ulteriori punti di vista in 21 sport/discipline.

A Omega tocca la misurazione di tempi e punteggi e, anche in questo caso, l’AI farebbe la sua parte per aggiungere informazioni agli eventi di tuffi, atletica e ginnastica artistica. Per le gare che prevedono immersioni, OBS e Omega utilizzeranno l'intelligenza artificiale per generare grafici di dati migliori, fornendo un nuovo set di dati sulle prestazioni di ogni atleta in aria e in acqua.

La tecnologia di tracciamento del movimento basata sull'intelligenza artificiale aiuterà anche i commentatori e gli spettatori a tenere traccia della posizione degli atleti durante la canoa sprint, la maratona, la maratona di nuoto, la mountain bike, il ciclismo su strada, il canottaggio, la vela e il triathlon.

OBS utilizzerà l’AI anche per generare automaticamente i momenti salienti in collaborazione con Intel. L’azienda americana genererà automaticamente i momenti chiave di 14 sport/discipline in rulli di momenti salienti su misura, in base alle preferenze espresse dai Media per la distribuzione dei contenuti sulle loro piattaforme e sui social.

OBS Cloud implementato da Alibaba

Alibaba è certamente il fornitore più coinvolto. OBS Cloud, l’infrastruttura di elaborazione e raccolta dei dati è del fornitore cinese; è la stessa già utilizzata a Tokyo 2020 e a Pechino 2022 e l’impressione è che anche i servizi siano stati replicati. Alibaba ha messo la firma anche sulle infrastrutture per il ticketing, occupandosi di gestire l’ecommerce del merchandising, ma solo per la Cina.

In tutta la comunicazione di marketing di IOC si insiste molto sulla sostenibilità delle soluzioni tecnologiche scelte. Nel documento si sottolinea come tutto sia “more with less” rispetto all’edizione precedente. E anche tutti i fornitori hanno sempre sottolineato come nelle soluzioni scelte trasparisse una qualche forma di sostenibilità rispetto all’ambiente, alla comunità locale e alle persone. Alibaba sottolinea, giusto per fare un solo esempio, di aver dotato tutto il personale di un auricolare capace di intercettare i sintomi di infarto in base al tracking di temperatura del corpo, battiti del cuore e condizioni ambientali.

Intel ha sfruttato l’AI soprattutto per soluzioni e contenuti pensati per i fan ma ha fornito anche i suoi Gaudi Accelerators che girano su processori Intel Xeon, ottimizzati con OpenVINO e la Intel AI Platform Experience, realizzata in collaborazione con Samsung.

Intel ha anche annunciato che “Parigi 2024 è la prima edizione dei Giochi Olimpici a utilizzare i processori Intel Xeon per presentare un'esperienza di live streaming 8K end-to-end, fornendo uno streaming live a bassa latenza e risoluzione 8K. I server di trasmissione alimentati dai più recenti processori Intel Xeon Scalable con tecnologia Intel Deep Learning Boost codificheranno e comprimeranno il segnale live prodotto da Olympic Broadcasting Services (OBS) a 8K”.

Infine, sempre e solo a proposito del versante broadcasting, Panasonic, fornitore dei Giochi Olimpici dal 1984, ha pensato all’equipaggiamento audio/video. In sintesi, si parla di circa 130 proiettori ad alta luminosità gestiti da un Remotely Manged Service, 500 display professionali, 150 videocamere di cui una cinquantina PTZ ovvero comandate a distanza, 24 sistemi audio professionali e 31 commutatori che useranno la piattaforma IT/IP Kairos che fornirà contenuti video ai display pubblici in quasi tutte le sedi di gara. Ciliegina sulla torta per Panasonic l’introduzione dei nuovi piatti professionali Technics SL-1210MK7 e delle cuffie pro EAH-DJ1200.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Valerio Mariani.
Journalist, Math graduated.

Scrive di tecnologia e innovazione da più di 25 anni, dedicando il suo tempo alla ricerca spasmodica e alla scrittura di contenuti utili e fonte di ispirazione per manager e imprenditori.
Citazione preferita: non credere mai a ciò che pensi.

Related news

Ultime Notizie

Debutta il Frecciarossa Parigi-Marsiglia

Sono otto i collegamenti giornalieri nella tratta Parigi-Marsiglia che debutta domenica 15 giugno. Il nuovo collegamento si inserisce nel più ampio progetto di rafforzamento della mobilità sostenibile in Francia e si aggiunge alle quattro corse giornaliere tra Milano e Parigi e gli otto collegamenti al giorno tra Parigi e Lione.

13-06-2025

Elevion Group e AB insieme per cinque nuovi impianti di biometano in Italia: riduzione attesa 50.000 tonnellate di CO2 emessa

Il biometano è una fonte di energia rinnovabile sempre più centrale nella transizione energetica italiana, anche in chiave di autonomia strategica europea. Secondo il Consorzio Italiano Biogas (CIB), la produzione nazionale si attesta oggi intorno ai 750 milioni di Smc/anno, con l’obiettivo di raggiungere 1,8 miliardi grazie al PNRR e arrivare a 5 miliardi di Smc entro il 2030, per l’80% da fonti agricole.

13-06-2025

Regione Lombardia, al via la Call4Startup con focus su innovazione e IA

L’iniziativa è rivolta alle eccellenze tech: startup e PMI innovative con focus su Intelligenza Artificiale applicata a settori industriali e pronte a connettersi con il mondo delle grandi aziende, il prossimo 5 e 6 novembre in occasione di SMAU.

13-06-2025

Crescono i maxi allevamenti, l’Italia tra i primi cinque paesi UE per stabilimenti industriali

Una nuova analisi presentata da AGtivist mostra che in Europa ci sono 22.263 allevamenti industriali di polli e suini, nei quali più di 516 milioni di animali vivono in condizioni non idonee. E mentre spariscono i piccoli allevamenti, la Commissione europea, alcuni produttori e alcuni eurodeputati starebbero spingendo per aumentare il numero di animali allevati, una pericolosa tendenza che metterebbe a rischio animali, salute umana e ambiente

13-06-2025

Notizie più lette

1 Regione Lombardia, al via la Call4Startup con focus su innovazione e IA

L’iniziativa è rivolta alle eccellenze tech: startup e PMI innovative con focus su Intelligenza Artificiale applicata a settori industriali e pronte a connettersi con il mondo delle grandi aziende, il prossimo 5 e 6 novembre in occasione di SMAU.

2 Agentic AI: cos'è, perché tutti ne parlano, e perché è diversa dalla GenAI

In arrivo un’ulteriore rivoluzione: l’AI che compie autonomamente attività complesse. Per Gartner entro 4 anni risolverà l’80% dei problemi di customer service. Tre esempi di use case nei settori consumer, sanità e automotive

3 Logista supporta l'Università di Valencia e il suo Hyperloop a levitazione magnetica

Hyperloop è l’avveniristico sistema di trasporto basato sulla levitazione magnetica per ridurre l’attrito, massimizzare la velocità e ridurre i tempi di percorrenza su lunghe distanze.

4 Al via a Torino "StartupItalia Open Summit", l'appuntamento per chi vuole costruire il futuro dell’innovazione

Torino, ex capitale industriale e oggi laboratorio europeo del deep tech, delle scienze della vita, dell’aerospazio e dell’intelligenza artificiale, si conferma hub di riferimento per startup, imprese e istituzioni accademiche.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter