: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
In partenza il Next Retail Lab, il programma nazionale di formazione, realizzato da Develhope, per supportare le imprese del commercio nella crescita digitale.
Amazon e i Giovani Imprenditori di Confcommercio hanno annunciato una collaborazione "per sostenere la trasformazione digitale, l’innovazione e lo sviluppo delle competenze delle imprese del commercio italiano", come si legge in una nota. L’obiettivo comune è quello di rafforzare la competitività del retail nel tessuto imprenditoriale nazionale, accompagnando imprenditrici e imprenditori in un percorso di crescita che integri in modo efficace canali fisici e digitali, valorizzi l’uso dei dati e delle nuove tecnologie e favorisca modelli di business sempre più sostenibili e orientati al cliente.
Presso l’Amazon Operations Innovation Lab di Vercelli è stato presentato il programma Next Retail Lab, progettato e realizzato da Develhope, tech school italiana specializzata nella formazione digitale.
L’iniziativa, sostenuta da Amazon Italia e promossa dai Giovani Imprenditori di Confcommercio, prevede l’implementazionedi un percorso formativo di sei mesi che prenderà il via nella seconda metà di febbraio 2026 e combinerà formazione online, tutoring personalizzato e momenti di confronto. Le imprese partecipanti saranno accompagnate nello sviluppo di progetti concreti, coerenti con il proprio modello di business e orientati all’integrazione tra retail fisico e digitale. Il programma si concluderà con la presentazione a Roma dei progetti sviluppati durante il corso. In questa occasione, i tre progetti ritenuti più meritevoli accederanno a un percorso aggiuntivo di mentorship specialistica, finalizzato a potenziare ulteriormente i modelli di business e ad accelerarne l’implementazione.
L’Amazon Operations Innovation Lab di Vercelli, dove si è svolto l’evento di lancio, è uno dei principali centri europei di eccellenza di Amazon dedicati alla sperimentazione di soluzioni avanzate in ambito robotica, automazione, intelligenza artificiale e tecnologie logistiche. All’interno del Lab, ingegneri e scienziati lavorano all’implementazione di innovazioni che migliorano l’esperienza dei clienti e delle persone che operano nella rete logistica di Amazon, rendendolo un luogo simbolico per raccontare come tecnologia e innovazione possano supportare concretamente la crescita delle imprese.
In questo articolo abbiamo parlato di: Canali fisici e digitali, Commercio italiano, Innovazione, Intelligenza artificiale, Retail, Sviluppo competenze, Tecnologie logistiche,
Il progetto europeo PROTEIN4IMPACT punta allo sviluppo di Nuovi Alimenti Proteici derivati da fonti non convenzionali, tra cui sottoprodotti agroalimentari, funghi, batteri, insetti e alghe.
13-02-2026
In partenza il Next Retail Lab, il programma nazionale di formazione, realizzato da Develhope, per supportare le imprese del commercio nella crescita digitale.
13-02-2026
Dott, operatore della micromobilità urbana condivisa, supporta Milano per le Olimpiadi invernali. Con l'opzione Champion Pass ci si può spostare in città a prezzi convenienti.
12-02-2026
Secondo il Report sullo Stato dell’AgriFoodtech in Italia elaborato da Eatable Adventures per il Verona Agrifood Innovation Hub, il 43,8% delle startup integra l’Intelligenza Artificiale nelle proprie soluzioni.
12-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).
Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.
Benoit de Chateauvieux, Climate Tech Solutions Architect di Amazon Web Services, pone l'attenzione su come l’intelligenza artificiale e gli Open Data stiano trasformando le previsioni meteorologiche. L’articolo approfondisce il caso di Brightband e mostra come, grazie ai dati NOAA disponibili su AWS, sia possibile sviluppare modelli di forecasting più accurati, veloci e sostenibili, con costi computazionali drasticamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali.