▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Innovation Meetup: il nuovo format di Innovation Match che unisce startup, imprese e IA

Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.

Eventi / Formazione

Il panorama dell’innovazione italiana continua a crescere, ma cambia approccio: meno sperimentazioni astratte, più collaborazioni operative e risultati misurabili. Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali. A confermare questa evoluzione è anche il mercato dei servizi di open innovation, che ha raggiunto nel 2023 un valore di 742 milioni di euro guidato soprattutto dall’Intelligenza Artificiale.

Con l’obiettivo di accompagnare le trasformazioni in atto nel mercato dell’innovazione nasce Innovation Meetup, il nuovo format lanciato da Innovation Match - piattaforma dedicata all’innovazione nelle aziende italiane, con la vision di connettere in modo libero e accessibile la domanda e l’offerta di innovazione - dopo il successo della prima edizione dello Spark! Innovation Summit 2025: una serie di incontri smart pensati per manager e innovatori, allo scopo di trasformare il networking in collaborazioni concrete. Gli Innovation Meetup puntano, infatti, a creare connessioni rapide e funzionali tra imprese, startup e fornitori tecnologici, favorendo lo scambio di trend, storie di successo e tecnologie emergenti. Il 2026 vede in partenza un tour nazionale che toccherà le principali città italiane: si inizia da Milano, il 29 gennaio.

"In un momento in cui l’innovazione corre a ritmo accelerato in Europa e l’Italia sta consolidando un ecosistema di startup e PMI tecnologiche sempre più dinamico, gli Innovation Meetup e lo Spark! Innovation Summit rappresentano strumenti concreti per trasformare il networking in collaborazione reale, generando partnership operative e risultati misurabili per le aziende”, ha dichiarato Emanuele Manzotti, Founder di Innovation Match“L’obiettivo è creare un ecosistema che fa sistema insieme e scovare valore, così da potenziare il mercato dell’open innovation del nostro Paese: da concetto teorico, infatti, l’open innovation può diventare  leva competitiva tangibile per aziende e startup. A questo scopo nel 2026 la piattaforma Innovation Match sarà potenziata per rendere più rapida e intelligente l’attivazione delle Innovation Challenge, con un focus strategico sull’Intelligenza Artificiale”.

Gli Innovation Meetup nascono dall’esperienza maturata con Spark! Innovation Summit, il meeting leader dell’Open Innovation in Italia, pensato per imprenditori e manager che vogliono guidare la trasformazione delle proprie imprese. Dopo la prima edizione, che si è svolta a ottobre 2025, Innovation Match amplifica il format portandolo in sette città italiane nel corso del 2026: ogni incontro è progettato come un momento ad alto valore operativo e combina talk dedicati a trend e tecnologie emergenti, sessioni di business matching one-to-one e momenti di networking informale, con l’obiettivo di accelerare i processi di innovazione e favorire la nascita di partnership concrete tra aziende.

Secondo l’EY Smart City Index3, che analizza 109 capoluoghi italiani, classificando il loro sviluppo in termini di transizione ecologica, transizione digitale e inclusione sociale, tra le città più smart del 2025 ci sono Bologna, Milano, Torino e Roma, tutte attraversate dal tour degli Innovation Meetup. Proprio Milano apre la serie di appuntamenti il 29 gennaio, mentre in seguito toccherà a RomaTorinoPadova e Bologna, con più tappe previste nelle città chiave.

Nello specifico, il calendario prevede appuntamenti a:

Milano – 29 gennaio 2026, Tripstillery, Piazza Alvar Aalto
Roma – 5 marzo 2026
Torino – 16 marzo 2026
Milano – seconda tappa 28 maggio 2026, terza tappa 10 settembre 2026
Padova – 16 giugno 2026
Bologna – 24 settembre 2026
Roma – seconda tappa 26 novembre 2026

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Innovation Meetup: il nuovo format di Innovation Match che unisce startup, imprese e IA

Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.

21-01-2026

Wine Tech Challenge: innovazione e sostenibilità per rivoluzionare il settore vitivinicolo italiano

Quattro aziende enologiche di primo piano avviano un progetto con Verona Agrifood Innovation Hub per selezionare le startup più promettenti pronte a rispondere alle sfide del settore.

21-01-2026

Appuntamento con Dronitaly dall’11 al 13 marzo: focus su business, innovazione e ricerca

L’undicesima edizione di Dronitaly, manifestazione internazionale dedicata ai droni civili a uso professionale, si svolgerà nella struttura dell’EX-GAM Congress Center di Bologna dall’11 al 13 marzo 2026.

20-01-2026

Nasce ENEA Brasimone, la prima spring school sul nuovo nucleare

La scuola supporta ricercatori e startup attraverso un percorso di formazione, networking e valutazione, offrendo l'accesso esclusivo ai laboratori ENEA e newcleo presso il Centro Ricerche ENEA di Brasimone, sull’Appennino tosco-emiliano.

20-01-2026

Notizie più lette

1 Data Center in Italia, continua la crescita ma anche l’eccesso di aspettative

Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi

2 CUBI accelera sulla sostenibilità con un nuovo impianto fotovoltaico a Verona

La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.

3 Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

4 Istat, a novembre torna a crescere la produzione industriale

Al netto degli effetti di calendario, a novembre 2025 l'indice generale aumenta in termini tendenziali per i beni strumentali (+3,3%), l'energia (+2%) e i beni intermedi (+1%). Diminuiscono, invece, lievemente i beni consumo (-0,8%).

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4