: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Scale-Up Program è un’iniziativa di Terra Next, il programma di accelerazione per startup e PMI innovative operanti nel settore della bioeconomia, che offre supporto alle startup italiane nelle fasi di strutturazione, espansione e internazionalizzazione. L'iniziativa è promossa da Intesa Sanpaolo Innovation Center, in qualità di co-ideatore e promotore e da Cariplo Factory, a cui è affidata la gestione operativa del progetto. Nestlé invece è il corporate partner.
Scale-Up Program è un nuovo percorso pensato per accompagnare le startup italiane della bioeconomia nella sfida della strutturazione, della crescita e dell’espansione sui mercati nazionali e internazionali. Fino al 19 dicembre sarà possibile candidare la propria startup al sito www.terranextaccelerator.com per partecipare alla selezione di nuove realtà imprenditoriali nei segmenti della Nutraceutica integrata, Circular & Biomaterials e Agricoltura rigenerativa.
Nato nell’ambito di Terra Next, Scale-Up Program è promosso da Intesa Sanpaolo Innovation Center, in qualità di co-ideatore e promotore e da Cariplo Factory, a cui è affidata la gestione operativa del progetto. Scale-Up Program vede inoltre il coinvolgimento di Nestlé in qualità di corporate partner.
Dopo tre anni di attività che hanno visto nascere, crescere e consolidarsi startup e PMI innovative nel settore della bioeconomia, il programma di accelerazione Terra Next evolve per sostenere la crescita delle imprese accelerate. Dal 2022 infatti sono state accelerate 22 startup nel corso di tre batch, investiti oltre 3,6 milioni di euro da Terra Next, raccolti più di 10,5 milioni di euro dalle imprese partecipanti e circa 9 milioni di euro in grant e finanza non diluitiva e sono stati concretizzati 7 follow-on grazie al percorso. Un bilancio che testimonia la solidità del modello, la capacità di attrarre capitali e la qualità delle soluzioni sviluppate. Un ecosistema che ha già generato valore, relazioni e impatto e che oggi guarda con rinnovata ambizione al nuovo Scale-Up Program.
Attraverso Scale-Up Program, Terra Next intende valorizzare il patrimonio già costruito e, allo stesso tempo, aprire la strada a nuove opportunità. Da un lato, infatti, le startup che hanno già completato il percorso di accelerazione Terra Next avranno la possibilità di sviluppare Proof of Concept e progetti pilota insieme al corporate partner, trasformando la sperimentazione in applicazioni industriali reali. Nella prima fase saranno coinvolte:
Dall’altro lato, verranno avviate attività di scouting di nuove realtà imprenditoriali, con eventi di pitching verticali dedicati a tre ambiti chiave della bioeconomia:
Le startup selezionate avranno accesso a un percorso strutturato di crescita, potranno confrontarsi con le corporate partner, sviluppare collaborazioni concrete e intraprendere un cammino di apertura internazionale: un’occasione per far incontrare i bisogni di innovazione delle corporate con le soluzioni più promettenti delle startup.
Il percorso sarà articolato in tre fasi – Prepare & Assess,Plan & Connect ed Engage & Execute – e comprenderà anche missioni internazionali presso hub dell’innovazione come Slush. Un trampolino per aprirsi a nuovi mercati e connettersi a ecosistemi globali.
La Call per la selezione dello Scale-Up Program dedicata ai segmenti Nutraceutica integrata, Circular & Biomaterials e Agricoltura rigenerativa, è aperta da fino al 19 dicembre sul sito www.terranextaccelerator.com
“Terra Next ha centrato l’obiettivo che si era posto: creare connessioni concrete tra startup, PMI e corporate della bioeconomia, contribuendo a consolidare l’intero ecosistema. Con il lancio dello Scale-Up Program vogliamo assicurarci che il valore generato venga potenziato, accelerando ulteriormente il percorso di crescita delle imprese coinvolte. Siamo convinti che, riusciremo a valorizzare ancora di più il portfolio di Terra Next e, grazie alla nostra attività di scouting, ad arricchirlo con nuove realtà di eccellenza” commenta Stefano Molino, Senior Partner di CDP Venture Capital e Responsabile Fondo Acceleratori.
“Insieme a Intesa Sanpaolo Innovation Center abbiamo creduto fin dal primo momento nella potenzialità del progetto Terra Next, i cui risultati ci invitano a proseguire con rinnovato entusiasmo nella reciproca collaborazione – spiega Giuseppe Nargi, Direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo – Il nostro impegno verso il mondo dell'innovazione ci vede peraltro impegnati direttamente verso le startup e, grazie a nostro programma di accelerazione Up2stars lanciato nel 2022, sono state accelerate 80 startup e ben 12 di esse hanno potuto partecipare ad una missione esclusiva nella Silicon Valley”.
“Terra Next Scale-Up Program nasce dalla convinzione che la bioeconomia non sia soltanto un settore emergente, ma una nuova visione industriale: dove altri vedono scarti e sottoprodotti, Terra Next riconosce risorse preziose, materiali innovativi e modelli rigenerativi” afferma Riccardo Porro, Chief Operating Officer di Cariplo Factory. “Questo programma rappresenta un’opportunità unica per le startup italiane di entrare in contatto con realtà consolidate, sviluppare collaborazioni concrete e di ampliare la propria visibilità a livello internazionale, contribuendo così a una crescita sostenibile e innovativa per l’intero settore della bioeconomia”.
“Anche quest’anno come Gruppo Nestlé confermiamo il nostro impegno come partner del nuovo Scale-Up Program di Terra Next, un’iniziativa che incarna la nostra visione di innovazione sostenibile. Crediamo fortemente nel potenziale delle startup e nella forza della collaborazione per affrontare le grandi sfide del nostro tempo: dalla valorizzazione degli scarti, allo sviluppo di materiali circolari e biodegradabili, fino alla promozione di pratiche agricole rigenerative. Sostenere questo programma significa contribuire alla costruzione di un futuro più responsabile, dove l’innovazione diventa leva strategica per generare valore condiviso lungo tutta la filiera conclude Barbara Vita, Head of Marketing, Nestlé Italia e Malta.
In questo articolo abbiamo parlato di: Agricoltura Rigenerativa, Bioeconomia, Biomateriali, Circular Economy, Innovazione Sostenibile, Nutraceutica, Scale-Up Program,
Dai risultati della nuova ricerca emerge che le minori quantità di pioggia si registrano soprattutto in Pianura Padana e nell’Alto Adriatico, con tre grandi minimi storici attorno al 1820, 1920 e 1980. Gli eventi più estremi sono riferibili alla stessa area con valori massimi intorno al 1870, 1930 e 2003. Un aumento marcato dell’intensità delle precipitazioni riguarda anche le regioni liguri-tirreniche, comprese Toscana e Lazio, lungo tutto il periodo dal XIX secolo a oggi.
09-01-2026
Filippo Savi è il nuovo Sales Director mentre Daniela Bertone è la nuova Head of Fleet, RAC & Used Cars.
09-01-2026
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.
09-01-2026
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
09-01-2026
Nuovi spazi per l'innovazione al Politecnico di Milano: inaugurati due edifici che ospitano 4.600 metri quadri di laboratori.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.