: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
E' stato inaugurato il nuovo Impianto di Trigenerazione dell’Università di Siena nell’ambito del progetto di riqualificazione energetica del Polo Scientifico San Miniato.
L’Università di Siena ha inaugurato il nuovo impianto di trigenerazione al Polo Scientifico di San Miniato, una infrastruttura energetica all’avanguardia, realizzata nell’ambito del progetto di riqualificazione energetica affidato in concessione alle società Camst group e Arco Lavori.
Il nuovo sistema di trigenerazione, fornito e installato da Centrica Business Solutions, partner tecnico di Camst group, ha una potenza elettrica pari a 531 kWe e consente di produrre simultaneamente energia elettrica, termica e frigorifera, attraverso un’unica soluzione ad alta efficienza, con un significativo miglioramento delle performance energetiche del Campus e un importante contributo alla riduzione dei consumi, dei costi di esercizio e delle emissioni climalteranti.
L’impianto è stato dimensionato sulla base dei fabbisogni energetici reali del Polo e si inserisce in un ampio processo di modernizzazione delle infrastrutture dell’Ateneo. La tecnologia installata consente di utilizzare l’energia elettrica prodotta direttamente dalle utenze interne, mentre l’energia termica, recuperata dai circuiti del cogeneratore, alimenta le caldaie esistenti e il gruppo frigorifero ad assorbimento. Parte di quest’ultima è utilizzata per generare energia frigorifera destinata a supportare i sistemi di climatizzazione già presenti, permettendo così un impiego integrato e ottimizzato delle risorse energetiche.
Secondo le stime tecniche, il nuovo impianto produrrà ogni anno circa 3 milioni di kWh di energia elettrica, 1,8 milioni di kWh di energia termica e 1,4 milioni di kWh di energia frigorifera. Il sistema, inoltre, consentirà al Polo di evitare la produzione di oltre 800 tonnellate di CO₂ all’anno, un risultato che rappresenta un miglioramento significativo dell’impronta ambientale del Campus e un contributo concreto agli obiettivi di sostenibilità dell’Ateneo. Questi benefici, insieme all’aumento dell’autonomia energetica, consentono inoltre di accedere alle agevolazioni previste per gli impianti di cogenerazione ad alto rendimento.
Oltre al trigeneratore, sono stati portati a termine gli interventi di efficientamento energetico previsti dal project financing. In particolare, l’attività di relamping che ha comportato la sostituzione di oltre 7.000 corpi illuminanti fluorescenti con tecnologia LED ad alta efficienza. Gli ambienti rispettano gli standard UNI EN 12464-1, con maggiore comfort visivo, sicurezza e riduzione dei consumi.
Due generatori delle centrali termiche sono stati sostituiti con caldaie a condensazione di nuova generazione, ottimizzate per lavorare in sinergia con il trigeneratore, contribuendo, così, ad una maggiore efficienza e minori emissioni.
Infine è stato installato un nuovo refrigeratore d’acqua ad alta efficienza con torre evaporativa, alimentato da gas a basso impatto ambientale. L’impianto garantisce continuità operativa anche nei picchi di carico.
In questo articolo abbiamo parlato di: Caldaie a condensazione, Cogenerazione ad alto rendimento, Efficienza energetica, Illuminazione LED, Impronta ambientale, Riqualificazione energetica, Sostenibilità,
Amazon Web Service ha confermato i propri piani di espansione dell’infrastruttura prevedendo un investimento di 1,2 miliardi di euro in Italia, che, secondo le stime, sosterrà circa 5.500 posti di lavoro a tempo pieno e contribuirà per 880 milioni di euro al Prodotto Interno Lordo italiano fino al 2029.
19-01-2026
La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.
19-01-2026
Il white paper di Data4 e APL Data Center rivela tutti gli aspetti del profilo ambientale di un data center (Environmental Life Cycle Assessment) mettendo in evidenza il reale impatto di un data center, stabilendo un nuovo standard di trasparenza per il settore.
19-01-2026
La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.
17-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.