: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Sabato 17 maggio, presso il Campus Tecnologico di Elmec a Brunello (VA), un esclusivo evento formativo aperto a tutti per scoprire i vantaggi dell’energia solare. Gli esperti Elmec Solar saranno a disposizione del pubblico per la scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze domestiche, fornendo strumenti pratici per cogliere al meglio le opportunità di un settore in costante evoluzione.
Elmec Solar, azienda del Gruppo Elmec che si occupa di installare e manutenere impianti fotovoltaici residenziali e industriali, ha organizzato "Into The Sun”, un evento dedicato al mondo del fotovoltaico residenziale che si terrà sabato 17 maggio 2025 presso il Campus Tecnologico di Elmec in via Pret 1 a Brunello, provincia di Varese.
Si tratta di un’occasione formativa unica. Infatti, dalle 9.30 alle 12.00, tutti coloro che desiderano conoscere e capire meglio l’universo dell’energia solare potranno approfittare di una sessione formativa e di uno study tour gratuito per toccare con mano le tecnologie fotovoltaiche più avanzate presenti sul mercato. Un gruppo di esperti Elmec Solar sarà a disposizione del pubblico per guidarlo passo dopo passo nella scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze domestiche, fornendo strumenti pratici per cogliere al meglio le opportunità di un settore in costante evoluzione.
Il calendario della mattinata si articolerà in diversi momenti. Si parte da una tappa “narrativa” durante la quale verranno presentate le tecnologie più all’avanguardia e sarà possibile comprendere a fondo il funzionamento di un impianto fotovoltaico per uso domestico. La giornata proseguirà poi con il tour del “Laboratorio a cielo aperto” sul rooftop della sede legale di Elmec, dove sono installate diverse tecnologie fotovoltaiche per essere messe a confronto e studiarne il rendimento; si passerà poi all’osservazione dei pannelli solari presenti nelle altre sedi del Campus aziendale che contribuiscono a soddisfare il fabbisogno energetico di tutti gli uffici, e al Wall Fotovoltaico, un esempio innovativo dell'utilizzo della tecnologia fotovoltaica a livello di installazione e design. Il percorso si concluderà nel Museo del Fotovoltaico, un luogo che racconta la storia del settore tra passato, presente e futuro.
Dai risultati della nuova ricerca emerge che le minori quantità di pioggia si registrano soprattutto in Pianura Padana e nell’Alto Adriatico, con tre grandi minimi storici attorno al 1820, 1920 e 1980. Gli eventi più estremi sono riferibili alla stessa area con valori massimi intorno al 1870, 1930 e 2003. Un aumento marcato dell’intensità delle precipitazioni riguarda anche le regioni liguri-tirreniche, comprese Toscana e Lazio, lungo tutto il periodo dal XIX secolo a oggi.
09-01-2026
Filippo Savi è il nuovo Sales Director mentre Daniela Bertone è la nuova Head of Fleet, RAC & Used Cars.
09-01-2026
Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.
09-01-2026
La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.
09-01-2026
Nuovi spazi per l'innovazione al Politecnico di Milano: inaugurati due edifici che ospitano 4.600 metri quadri di laboratori.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.