: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it
Sabato 17 maggio, presso il Campus Tecnologico di Elmec a Brunello (VA), un esclusivo evento formativo aperto a tutti per scoprire i vantaggi dell’energia solare. Gli esperti Elmec Solar saranno a disposizione del pubblico per la scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze domestiche, fornendo strumenti pratici per cogliere al meglio le opportunità di un settore in costante evoluzione.
Elmec Solar, azienda del Gruppo Elmec che si occupa di installare e manutenere impianti fotovoltaici residenziali e industriali, ha organizzato "Into The Sun”, un evento dedicato al mondo del fotovoltaico residenziale che si terrà sabato 17 maggio 2025 presso il Campus Tecnologico di Elmec in via Pret 1 a Brunello, provincia di Varese.
Si tratta di un’occasione formativa unica. Infatti, dalle 9.30 alle 12.00, tutti coloro che desiderano conoscere e capire meglio l’universo dell’energia solare potranno approfittare di una sessione formativa e di uno study tour gratuito per toccare con mano le tecnologie fotovoltaiche più avanzate presenti sul mercato. Un gruppo di esperti Elmec Solar sarà a disposizione del pubblico per guidarlo passo dopo passo nella scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze domestiche, fornendo strumenti pratici per cogliere al meglio le opportunità di un settore in costante evoluzione.
Il calendario della mattinata si articolerà in diversi momenti. Si parte da una tappa “narrativa” durante la quale verranno presentate le tecnologie più all’avanguardia e sarà possibile comprendere a fondo il funzionamento di un impianto fotovoltaico per uso domestico. La giornata proseguirà poi con il tour del “Laboratorio a cielo aperto” sul rooftop della sede legale di Elmec, dove sono installate diverse tecnologie fotovoltaiche per essere messe a confronto e studiarne il rendimento; si passerà poi all’osservazione dei pannelli solari presenti nelle altre sedi del Campus aziendale che contribuiscono a soddisfare il fabbisogno energetico di tutti gli uffici, e al Wall Fotovoltaico, un esempio innovativo dell'utilizzo della tecnologia fotovoltaica a livello di installazione e design. Il percorso si concluderà nel Museo del Fotovoltaico, un luogo che racconta la storia del settore tra passato, presente e futuro.
Airbus questa mattina ha comunicato che quasi tutti i 6.000 velivoli coinvolti nell'aggiornamento software per ovviare alla nota anomalia hanno ricevuto le modifiche necessarie.
01-12-2025
Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.
01-12-2025
Le risorse finanziarie messe a disposizione dalla Banca europea per gli investimenti saranno investite nello sviluppo di soluzioni a basse emissioni e ad alte prestazioni per migliorare le performance complessive delle connessioni energetiche.
01-12-2025
Flix traccia un bilancio delle attività condotte nel 2025 per accelerare la decarbonizzazione della flotta FlixBus e per migliorare la mobilità fra i territori, soprattutto quelli sprovvisti di collegamenti ferroviari. Anche nel 2026 la società continuerà in questa direzione, in linea con gli obiettivi delineati nella Strategia 2026 per il Turismo Sostenibile annunciata dall’Unione Europea.
28-11-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
Le modalità di utilizzo dell’energia elettrica per i servizi comuni di un condominio sono molteplici e spesso sono a rischio causa blackout. Ecco perchè un impianto fotovoltaico con accumulo dotato di funzione di backup può essere una scelta vincente che tutela i residenti, oltre che conveniente e sostenibile
Situato a Nova Milanese, alle porte di Milano, ha come obiettivo accelerare l’innovazione per rendere più sostenibile il Real Estate, favorendo l’incontro tra mondo produttivo, istituzioni e ricerca e coinvolgendo imprese, università, scuole e professionisti in percorsi formativi e laboratori di innovazione aperti al territorio e al sistema Paese.
Il nuovo blocco chirurgico, composto da sale operatorie avanzate e una farmacia ospedaliera, rappresenta un importante passo avanti nella capacità dell’Istituto di gestire procedure oncologiche complesse. La donazione di GEA, in particolare, è stata destinata all’allestimento di una sala operatoria ibrida di nuova generazione, progettata per integrare chirurgia tradizionale, robotica, endoscopia e radiologia interventistica.