Sabato 17 maggio, presso il Campus Tecnologico di Elmec a Brunello (VA), un esclusivo evento formativo aperto a tutti per scoprire i vantaggi dell’energia solare. Gli esperti Elmec Solar saranno a disposizione del pubblico per la scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze domestiche, fornendo strumenti pratici per cogliere al meglio le opportunità di un settore in costante evoluzione.
Elmec Solar, azienda del Gruppo Elmec che si occupa di installare e manutenere impianti fotovoltaici residenziali e industriali, ha organizzato "Into The Sun”, un evento dedicato al mondo del fotovoltaico residenziale che si terrà sabato 17 maggio 2025 presso il Campus Tecnologico di Elmec in via Pret 1 a Brunello, provincia di Varese.
Si tratta di un’occasione formativa unica. Infatti, dalle 9.30 alle 12.00, tutti coloro che desiderano conoscere e capire meglio l’universo dell’energia solare potranno approfittare di una sessione formativa e di uno study tour gratuito per toccare con mano le tecnologie fotovoltaiche più avanzate presenti sul mercato. Un gruppo di esperti Elmec Solar sarà a disposizione del pubblico per guidarlo passo dopo passo nella scelta della soluzione più adatta alle proprie esigenze domestiche, fornendo strumenti pratici per cogliere al meglio le opportunità di un settore in costante evoluzione.
Il calendario della mattinata si articolerà in diversi momenti. Si parte da una tappa “narrativa” durante la quale verranno presentate le tecnologie più all’avanguardia e sarà possibile comprendere a fondo il funzionamento di un impianto fotovoltaico per uso domestico. La giornata proseguirà poi con il tour del “Laboratorio a cielo aperto” sul rooftop della sede legale di Elmec, dove sono installate diverse tecnologie fotovoltaiche per essere messe a confronto e studiarne il rendimento; si passerà poi all’osservazione dei pannelli solari presenti nelle altre sedi del Campus aziendale che contribuiscono a soddisfare il fabbisogno energetico di tutti gli uffici, e al Wall Fotovoltaico, un esempio innovativo dell'utilizzo della tecnologia fotovoltaica a livello di installazione e design. Il percorso si concluderà nel Museo del Fotovoltaico, un luogo che racconta la storia del settore tra passato, presente e futuro.
L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
17-09-2025
Impegno, performance e traguardi, con l’obiettivo di continuare a creare valore attraverso un percorso di sviluppo responsabile e inclusivo. Questo, ma anche molto altro, nel proprio Bilancio di Sostenibilità 2024 di Nonno Nanni, tra le aziende leader del mercato lattiero caseario a livello italiano, con un fatturato di oltre 135 milioni di euro
17-09-2025
La scoperta fatta dal team di Valeria Chiono, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico di Torino, potrebbe dare vita a sistemi di cura per diverse patologie, portando le molecole di RNA dove serve che esercitino la loro azione.
17-09-2025
Una svolta che consente ai medici di intervenire tempestivamente nelle malattie rare, con cure più mirate e sostenibili. E i risultati sono già tangibili: resa diagnostica +12,5%; risparmio fino a 80.000 euro per paziente; elaborazione dati genetici dieci volte più veloce.
17-09-2025
Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison
Dal 19 al 21 settembre a Torino gli esperti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino parleranno di app, device e nuove tecnologie per la salute nelle diverse discipline.
La struttura ospiterà un polo strategico per l’innovazione e lo sviluppo delle nuove tecnologie a favore della transizione energetica; il progetto ha l’obiettivo di favorire la crescita dell’ecosistema imprenditoriale adriatico.
La ricerca prende spunto dalla consapevolezza della prossima disponibilità di idrogeno verde che potrà essere prodotto in grandi quantità per elettrolisi con corrente elettrica da fonti rinnovabili.