▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Il cloud nell'agrifood: Terremerse si affida a Elmec per la trasformazione digitale

Terremerse, cooperativa multifiliera dell’agroalimentare situata in provincia di Ravenna, ha scelto di utilizzare il Data Center 100% green e certificato Tier IV di Elmec Informatica per la migrazione e gestione dei propri dati aziendali e la Business Unit CybergON per la sicurezza informatica.

AgriFoodTech

Terremerse, cooperativa multifiliera dell’agroalimentare situata in provincia di Ravenna, ha scelto Elmec Informatica - l’azienda di Brunello (VA) che da più di 50 anni fornisce servizi IT alle imprese italiane - per riconvertire la sua infrastruttura tecnologica attraverso un importante processo di Digital Transformation. Questo cambiamento ha portato con sé una serie di passaggi volti a incrementare le performance dell’azienda in termini di gestione dei dati e sicurezza informatica.

“Ci ha colpito l’estrema trasparenza delle operazioni che Elmec esegue ogni giorno” racconta Stefano Fenati, IT Manager di Terremerse.

"Grazie a MyElmec, tool sviluppato dall’azienda, possiamo monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento di ogni ticket, i backup programmati, l’analisi delle patch e molto altro. L’infrastruttura informatica sviluppata con Elmec ci permette la flessibilità e la scalabilità che volevamo. Due aspetti fondamentali per Terremerse che conta ad oggi 5.600 aziende associate”.

Il Progetto di Elmec Informatica per Terremerse
La nuova infrastruttura IT implementata da Elmec Informatica segna un nuovo inizio per l’azienda cooperativa in termini di efficienza tecnologica, formazione e, soprattutto, approccio alla cyber security. L'obiettivo è stato fin da subito quello di effettuare una trasformazione dei processi tradizionali con particolare attenzione all’implementazione di nuovi strumenti di monitoraggio proattivo, al fine di garantire a tutti i collaboratori la continuità di servizio.

Di fronte a un progetto di tale entità, Terremerse ha ritenuto importante affidarsi a un Managed Service Provider come Elmec Informatica. La prima fase del progetto ha visto la migrazione dei dati dalla precedente infrastruttura on-premise di Terremerse, all’interno del Data Center 100% green e certificato Tier IV di Elmec. Al contempo è stato avviato anche un processo di upgrade dei sistemi operativi, così da aumentare il livello di sicurezza dell’intera infrastruttura IT.

“Accedere all'infrastruttura e ai servizi offerti dal Data Center di Elmec, invece che rinnovare la propria infrastruttura on-premise, ha permesso a Terremerse di evitare un importante investimento iniziale e incorrere in soluzioni con limiti di scalabilità e crescita” afferma Valerio Malnati, Business Developer Cloud di Elmec Informatica. “Passare quindi a un modello di costi operativo e proporzionato al numero di servizi attivi si è rivelata la scelta più competitiva nel medio-lungo periodo”.

Oltre al refresh tecnologico, CybergON, business unit di Elmec Informatica interamente dedicata alla sicurezza informatica ha progettato tre corsi di approfondimento sulla cyber security con lo scopo di trasferire a tutti i collaboratori di Terremerse le problematiche causate dal cyber crime, che spesso determinano la compromissione e nei casi peggiori, la perdita dei dati aziendali con gravi danni reputazionali.

“Investire in percorsi formativi verticali sulla cybersecurity è sicuramente una scelta strategica" sottolinea Edoardo Bulgheroni, Business Developer Cyber Security di Elmec Informatica. “È il modo migliore per non trovarsi impreparati di fronte alle minacce che stanno influenzando l’operatività di molte aziende. Affidarsi a un team di esperti permette sia alla Governance interna, che ai dipendenti, di prendere consapevolezza dei rischi e aumentare di conseguenza il livello di sicurezza informatica dell’intera struttura”.

Le tematiche principali affrontate durante i corsi sono state il phishing, la gestione delle password e le buone norme di comportamento da adottare online quando si utilizzano gli applicativi aziendali. Gli insegnanti certificati hanno proposto anche vere e proprie simulazioni di attacchi di phishing, così da sensibilizzare tutti gli utenti nel riconoscimento dei messaggi sospetti.

La sinergia tra i corsi di formazione che Terremerse ha scelto di attivare con CybergON e la gestione dell’infrastruttura IT da parte di Elmec Informatica delineano certamente un modello ideale applicabile in molte aziende italiane oggi coinvolte nell’importante processo di Trasformazione Digitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

RAEE, Italia ancora lontana dai target europei

La raccolta RAEE latita tanto che Giorgio Arienti, Direttore Generale di Erion WEEE, sottolinea come...: “Con questi livelli di raccolta è impossibile ipotizzare investimenti industriali significativi per il riciclo delle Materie Prime Critiche. Così facendo condanniamo il Paese a una dipendenza strutturale dai Paesi terzi, rinunciando di fatto a qualsiasi ambizione di autonomia strategica".

15-01-2026

Quick-Step rivoluziona il laminato: nasce il primo pavimento 100% waterproof con posa a spina di pesce

La tecnologia HydroSeal sigilla superficie e bisellature, impedendo l’assorbimento di acqua, sporco e batteri. Insieme al sistema di incastro Uniclic, garantisce una superficie a tenuta stagna, ideale anche per cucine e bagni, tradizionalmente considerati “a rischio”.

15-01-2026

Ice Memory Foundation, primo archivio destinato a conservare per secoli campioni dei ghiacciai montani

Dalle Alpi al plateau antartico. Carote di ghiaccio contenenti la memoria dell’atmosfera del passato sono ora conservate in sicurezza alla Stazione Concordia in una grotta nel ghiaccio progettata per preservare i campioni dei ghiacciai montani per le future generazioni di scienziate e scienziati.

15-01-2026

ENEA: tecnologia innovativa per ridurre i consumi dell’industria dei succhi di frutta

La tecnologia a campi elettrici pulsati PEF abbatte del 20% i consumi elettrici e del 60% quelli termici.

15-01-2026

Notizie più lette

1 Innovazione: pronto un nuovo bando della Regione Emilia-Romagna da 1,7 milioni di euro

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Sfinge 2020, dal 9 marzo al 21 marzo 2026.

2 Verallia prende atto della decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato che conferma la piena conformità alle norme in materia di concorrenza

La decisione dell’Autorità conferma che tali adeguamenti di prezzo sono stati determinati da un contesto straordinario caratterizzato da un significativo incremento dei costi – in particolare dell’energia e delle materie prime – nonché da una domanda sostenuta, e non da condotte concertate tra gli operatori del mercato.

3 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

4 Accordo MERCOSUR, per Greenpeace l'intesa rappresenta una grave minaccia per l’agricoltura europea

Secondo Greenpeace l’intesa raggiunta oggi ignora i costi ambientali e sociali, rischiando di aumentare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione e di favorire poche grandi aziende, a scapito degli agricoltori e dei produttori europei.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4