▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

Il cloud nell'agrifood: Terremerse si affida a Elmec per la trasformazione digitale

Terremerse, cooperativa multifiliera dell’agroalimentare situata in provincia di Ravenna, ha scelto di utilizzare il Data Center 100% green e certificato Tier IV di Elmec Informatica per la migrazione e gestione dei propri dati aziendali e la Business Unit CybergON per la sicurezza informatica.

AgriFoodTech

Terremerse, cooperativa multifiliera dell’agroalimentare situata in provincia di Ravenna, ha scelto Elmec Informatica - l’azienda di Brunello (VA) che da più di 50 anni fornisce servizi IT alle imprese italiane - per riconvertire la sua infrastruttura tecnologica attraverso un importante processo di Digital Transformation. Questo cambiamento ha portato con sé una serie di passaggi volti a incrementare le performance dell’azienda in termini di gestione dei dati e sicurezza informatica.

“Ci ha colpito l’estrema trasparenza delle operazioni che Elmec esegue ogni giorno” racconta Stefano Fenati, IT Manager di Terremerse.

"Grazie a MyElmec, tool sviluppato dall’azienda, possiamo monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento di ogni ticket, i backup programmati, l’analisi delle patch e molto altro. L’infrastruttura informatica sviluppata con Elmec ci permette la flessibilità e la scalabilità che volevamo. Due aspetti fondamentali per Terremerse che conta ad oggi 5.600 aziende associate”.

Il Progetto di Elmec Informatica per Terremerse
La nuova infrastruttura IT implementata da Elmec Informatica segna un nuovo inizio per l’azienda cooperativa in termini di efficienza tecnologica, formazione e, soprattutto, approccio alla cyber security. L'obiettivo è stato fin da subito quello di effettuare una trasformazione dei processi tradizionali con particolare attenzione all’implementazione di nuovi strumenti di monitoraggio proattivo, al fine di garantire a tutti i collaboratori la continuità di servizio.

Di fronte a un progetto di tale entità, Terremerse ha ritenuto importante affidarsi a un Managed Service Provider come Elmec Informatica. La prima fase del progetto ha visto la migrazione dei dati dalla precedente infrastruttura on-premise di Terremerse, all’interno del Data Center 100% green e certificato Tier IV di Elmec. Al contempo è stato avviato anche un processo di upgrade dei sistemi operativi, così da aumentare il livello di sicurezza dell’intera infrastruttura IT.

“Accedere all'infrastruttura e ai servizi offerti dal Data Center di Elmec, invece che rinnovare la propria infrastruttura on-premise, ha permesso a Terremerse di evitare un importante investimento iniziale e incorrere in soluzioni con limiti di scalabilità e crescita” afferma Valerio Malnati, Business Developer Cloud di Elmec Informatica. “Passare quindi a un modello di costi operativo e proporzionato al numero di servizi attivi si è rivelata la scelta più competitiva nel medio-lungo periodo”.

Oltre al refresh tecnologico, CybergON, business unit di Elmec Informatica interamente dedicata alla sicurezza informatica ha progettato tre corsi di approfondimento sulla cyber security con lo scopo di trasferire a tutti i collaboratori di Terremerse le problematiche causate dal cyber crime, che spesso determinano la compromissione e nei casi peggiori, la perdita dei dati aziendali con gravi danni reputazionali.

“Investire in percorsi formativi verticali sulla cybersecurity è sicuramente una scelta strategica" sottolinea Edoardo Bulgheroni, Business Developer Cyber Security di Elmec Informatica. “È il modo migliore per non trovarsi impreparati di fronte alle minacce che stanno influenzando l’operatività di molte aziende. Affidarsi a un team di esperti permette sia alla Governance interna, che ai dipendenti, di prendere consapevolezza dei rischi e aumentare di conseguenza il livello di sicurezza informatica dell’intera struttura”.

Le tematiche principali affrontate durante i corsi sono state il phishing, la gestione delle password e le buone norme di comportamento da adottare online quando si utilizzano gli applicativi aziendali. Gli insegnanti certificati hanno proposto anche vere e proprie simulazioni di attacchi di phishing, così da sensibilizzare tutti gli utenti nel riconoscimento dei messaggi sospetti.

La sinergia tra i corsi di formazione che Terremerse ha scelto di attivare con CybergON e la gestione dell’infrastruttura IT da parte di Elmec Informatica delineano certamente un modello ideale applicabile in molte aziende italiane oggi coinvolte nell’importante processo di Trasformazione Digitale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

Var Group: nasce Var Industries per le PMI del manifatturiero

La nuova realtà riunisce l’esperienza di Tech Value, Cadlog Group, PBU e del team Var Group dedicato allo sviluppo software per l’industria manifatturiera;…

MOST Mobility Competition 2024: premiate 15 startup per nuovi progetti…

All'iniziativa hanno partecipato oltre 30 startup con sede in Italia. Di queste, nel corso della giornata sono state proclamate le 15 finaliste, che hanno…

Smart City: nasce Smart Hub Italy, la prima rete italiana di System Integrator

La transizione energetica rappresenta una delle sfide più complesse, non solo per le normative e legislazioni che lo impongono. In questo contesto debutta…

Per attuare la direttiva UE sulle Case Green servono investimenti dagli…

Oltre l’83% degli edifici residenziali italiani è stato costruito prima del 1990 e più della metà (57%) è risalente a prima degli anni ’70. In Italia…

Notizie più lette

Canon Powershot GOLF, primo telemetro laser con fotocamera integrata per…

Con Powershot GOLF, Canon entra nel mondo degli accessori per golfisti. Si tratta di uno strumento all’avanguardia progettato per aiutare i giocatori…

ARTES 4.0 e Università pisane: insieme al Festival Internazionale della…

Dal 24 al 26 maggio 2024 a Pisa ARTES 4.0 presenta attività e servizi per il Trasferimento Tecnologico insieme alle Università pisane nel contesto del…

Superbonus: nei condomini spesa media 600mila euro, totale crediti fiscali…

È quanto segnala il Centro studi di Unimpresa, secondo cui, nel dettaglio, sono 494.406 gli interventi avviati e realizzati a partire dal 2021, con un…

Con RicaricaMi il biglietto ATM diventa ricaricabile

RicaricaMi permette di ricaricare fino a 30 biglietti.. Questi possono essere utilizzati anche sulle tratte ferroviarie di Trenord e sui mezzi di trasporto…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter