Una nuova fase del Living Heart Project punta su un livello più elevato di personalizzazione dei modelli di simulazione del comportamento del cuore
Nel campo della simulazione scientifica, uno dei progetti più noti basati sulla tecnologia di Dassault Systèmes è il Living Heart Project, in sintesi il "gemello virtuale" di un cuore umano e dei principali vasi sanguigni che lo circondano. Il virtual twin replica fedelmente il funzionameno del cuore e permette di osservarne il comportamento anche variando alcuni suoi parametri fisici. "Dietro" questa simulazione agisce un modello complesso delle dinamiche elettriche, strutturali e del flusso sanguigno.
Ora Dassault ha avviato un beta test per valutare una nuova versione del modello Living Heart che risulta altamente personalizzabile per singoli pazienti o popolazioni di pazienti. Il test mira infatti a fornire un livello di configurazione e automazione tale da rendere il modello una risorsa per la medicina di precisione, nell'ottica di semplificare la ricerca e lo sviluppo dei dispositivi medici e accelerare la sperimentazione e l'approvazione normativa di nuovi trattamenti.
I ricercatori del Living Heart Project stanno testando la creazione di modelli altamente personalizzati che offrono la possibilità di regolare con estrema semplicità le proprietà dei tessuti, le variazioni strutturali e altri aspetti dinamici del muscolo cardiaco. Poiché questa nuova generazione del modello si basa su anni di sperimentazioni con pazienti reali, la sua conoscenza della fisiologia umana consente di creare migliaia di gemelli virtuali di pazienti e di utilizzarli come un set di addestramento adeguato per l'Intelligenza Artificiale generativa.
Idealmente, grazie a questa evoluzione della tecnologia, ricercatori e medici possono studiare una malattia e capire come una popolazione di pazienti reagirà a un determinato trattamento, senza utilizzare esseri umani o animali e senza vincoli di privacy o di profilazione.
Una simulazione completamente parametrica e personalizzabile del cuore nel suo insieme, ha spiegato in questo senso Claire Biot, Vicepresidente del settore Life Sciences & Healthcare Industry di Dassault Systèmes, "consente alle aziende produttrici di dispositivi medici di progettare, testare e convalidare le innovazioni più velocemente e con maggiore sicurezza". Peremette anche di "prevedere l'integrazione dei dispositivi con l'anatomia del paziente reale, consentendo una medicina di precisione su larga scala”.
ll beta test della nuova fase del progetto Living Heart segue l'uscita del Enrichment Playbook, una guida per il settore dei dispositivi medici che illustra come utilizzare i gemelli virtuali per accelerare gli studi clinici, pubblicata a seguito del completamento positivo di una collaborazione quinquennale con la Food and Drug Administration statunitense.
L’analisi dell’Università di Pisa ha riguardato un imponente set di dati provenienti da 109 banche dei semi comprendente oltre 22.000 specie relative a tutta la flora d’Europa.
30-04-2025
Le attività di sperimentazione sono in corso lungo il segmento tirrenico del sistema di cavi sottomarini BlueMed di Sparkle, da Genova a Palermo, e all’interno del Network Operation Center di Catania.
30-04-2025
Hydrogen Expo, CybSec-Expo e Nuclear Power Expo: tre mostre-mercato per esplorare l’intera filiera tecnologica della decarbonizzazione e della protezione delle infrastrutture critiche.
30-04-2025
L’azienda bergamasca Marlegno, punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, lancia “Guscio”, l’innovativo sistema dalla triplice funzionalità: cappotto termico, involucro antisismico e restyling architettonico.
30-04-2025
Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.
Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.
Kraken sviluppa tecnologie e piattaforme che semplificano l’adozione e la gestione delle energie rinnovabili. E i cui benefici sono molto concreti, anche per le imprese.
La Master School del Politecnico di Torino promuove la prima edizione dell’Executive Master in “Intelligenza Artificiale e scelte manageriali: innovazioni e strategie per la trasformazione digitale”, rivolto a manager, professionisti e neolaureati che desiderino arricchire il proprio percorso di crescita professionale con competenze nel campo della trasformazione digitale e dell'intelligenza artificiale applicata ai processi aziendali.