: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
L’azienda italiana sarà Electricity Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e supporterà l’organizzazione della manifestazione sportiva con servizi e soluzioni per la fornitura di energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili ad alcuni dei siti nei quali si svolgeranno le gare.
La Fondazione Milano Cortina 2026 ed Enel hanno siglato un accordo di partnership in vista dei prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali che si terranno in Italia nel 2026. L’azienda italiana sarà Electricity Premium Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 e supporterà l’organizzazione della manifestazione sportiva con soluzioni per la fornitura di energia elettrica ad alcuni dei siti nei quali si svolgeranno le gare.
La collaborazione con Enel segna un passaggio importante nel percorso di avvicinamento ai Giochi Invernali di Milano Cortina 2026: un accordo che ha l’obiettivo di realizzare dei Giochi di successo attraverso la piena integrazione dei valori dello sport e della sostenibilità, facendo leva sulle risorse di energia elettrica derivanti esclusivamente da fonti rinnovabili.
Milano Cortina 2026 sarà un’edizione che si fa promotrice di un modello inedito, dove le atlete e gli atleti provenienti da tutto il mondo competeranno per la prima volta in un territorio di 22.000 km2 in cui i contesti montani e urbani si fondono dando risalto all’unicità del nostro Paese. Un’opportunità non solo per il mondo dello sport ma per l’intero tessuto imprenditoriale italiano.
“Con l’ingresso di Enel come Premium Electricity Partner di Milano Cortina 2026 diamo il benvenuto a un’azienda leader che rappresenta un settore chiave per i prossimi Giochi Invernali: l’energia elettrica. La nuova collaborazione, costruita sulla condivisione dei valori dello sport, si rivela fondamentale per la realizzazione e la riuscita di un evento sportivo di queste dimensioni. Ci stiamo preparando a un avvenimento di massima importanza, il più grande evento sportivo organizzato in Italia nell’ultimo decennio e per gli anni a venire. Nel 2026 il mondo parteciperà con passione ai Giochi Invernali italiani e i nostri partner ne saranno protagonisti”. È il commento del CEO di Milano Cortina 2026 Andrea Varnier.
Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.
11-02-2026
Il fatturato degli operatori logistici Healthcare continua a crescere più della media, +1,7%, pur registrando marginalità inferiori rispetto alla Logistica nel suo complesso. Nel settore ospedaliero i contratti di Logistica integrata aumentano e sono il 18% del totale.
11-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
10-02-2026
Moody's e S&P Global, due delle più importanti agenzie di rating mondiali hanno declassato il rating del colosso italo francese dell'automotive. S&P ha tagliato il rating da "BBB" a "BBB-" con outlook negativo. Moody's lo ha abbassato da "Baa2" a "Baa3" con outlook stabile. I nuovi declassamenti attribuiti a Stellantis sono a un livello sopra la categoria "junk".
10-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).
Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.
Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.