: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Dott, operatore della micromobilità urbana condivisa, supporta Milano per le Olimpiadi invernali. Con l'opzione Champion Pass ci si può spostare in città a prezzi convenienti.
Uno degli aspetti da non sottovalutare per queste giornate olimpiche dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026 è un deciso aumento dei flussi in città di appassionati agli sport invernali ma non solo. Dott, importante realtà in tema di mobilità urbana condivisa (250.000 veicoli condivisi in più di 400 città in 21 Paesi in Europa e Medio Oriente) rafforza il proprio impegno per la mobilità urbana intervenendo su tre direttrici complementari: il rinnovo della flotta di e-bike con un modello ancor più performante, un rafforzamento operativo sul territorio e l’introduzione diuna tariffa dedicata, pensata per rendere più convenienti gli spostamenti nei momenti di maggiore pressione sulla viabilità. L’obiettivo è offrire a cittadini e visitatori un’alternativa di mobilità leggera semplice da usare, affidabile e accessibile, particolarmente efficace sulle brevi distanze e nelle fasce orarie più congestionate.
Il fulcro dell’iniziativa è l’aggiornamento della flotta di 2.500 e-bike a Milano, con l’introduzione progressiva di biciclette progettate per migliorare in modo concreto l’esperienza di guida. Questo miglioramento non è solo un aggiornamento tecnico, ma riflette anni di apprendimento operativo, feedback degli utenti e collaborazione tecnica tra Dott e il partner di lunga data Segway. L'obiettivo è consolidare un veicolo capace di rendere l’uso della bicicletta un’abitudine quotidiana sempre più semplice.
La pedalata risulta più scorrevole e confortevole, con una sensazione di maggiore stabilità e controllo, mentre la batteria è stata potenziata per garantire una fruizione più continuativa e permettere agli utenti di trovare mezzi carichi in strada. Novità più importante, un portatelefono con ricarica integrata, che consente di mantenere lo smartphone alimentato durante il viaggio: un dettaglio che incide sull’esperienza quotidiana, soprattutto quando mappe e navigazione diventano indispensabili per orientarsi in città.
A questo intervento, forte dell’esperienza maturata durante l’estate 2024 con le Olimpiadi parigine, Dott affianca anche un rafforzamento operativo sul territorio, pensato per garantire continuità e disponibilità dei mezzi proprio nelle settimane di maggiore affluenza. Durante il periodo olimpico, Dott implementerà le attività sul campo con ulteriori cinque addetti al riordino fissi al giorno, dedicati a monitoraggio della flotta, verifiche di sicurezza e piccoli interventi di ripristino, oltre alle consuete attività di redistribuzione nelle principali aree di domanda. L’obiettivo è mantenere le e-bike e i monopattini in efficienza e pronti all’uso, riducendo i tempi di inattività e assicurando un’esperienza affidabile per utenti e visitatori.
Sempre in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici, Dott introduce una tariffa speciale dedicata denominata Champion Pass, acquistabile in app, al costo di 2,99 euro al mese. Questo dedicato pass consente corse illimitate, sia sulle ebike che sui monopattini, da 5 minuti a 0,75 euro ciascuna; oltre i primi 5 minuti, si applica la tariffa standard abbassata a 0,10 euro/min. La formula è pensata per rendere ancora più conveniente l’utilizzo della micromobilità nei tragitti rapidi, favorendone l’adozione proprio nelle settimane di maggiore intensità per la città.
In questo articolo abbiamo parlato di: App, E-bike, Giochi Olimpici, Micromobilità, Milano-Cortina 2026, Mobilità urbana condivisa, Monopattini elettrici,
Dott, operatore della micromobilità urbana condivisa, supporta Milano per le Olimpiadi invernali. Con l'opzione Champion Pass ci si può spostare in città a prezzi convenienti.
12-02-2026
Secondo il Report sullo Stato dell’AgriFoodtech in Italia elaborato da Eatable Adventures per il Verona Agrifood Innovation Hub, il 43,8% delle startup integra l’Intelligenza Artificiale nelle proprie soluzioni.
12-02-2026
Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.
12-02-2026
Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.
11-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).
Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.
Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).