: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
Secondo i dati dell'Osservatorio Compass, il 40 percento degli italiani utilizza almeno una volta all'anno la bicicletta mentre mentre uno su quattro ne fa un utilizzo regolare. Il mercato "bici" è cresciuto del 24% dal 2019 a oggi, l'e-bike cresce del 40 percento mentre il cosiddetto Buy Now Pay Later sostiene le vendite: 1 su 4 lo prende in considerazione per l’acquisto di bici e relativi accessori
La bici non passa mai di moda. Negli ultimi 12 mesi oltre due italiani su cinque l’hanno utilizzata anche solo saltuariamente, mentre uno su quattro ne fa un utilizzo regolare. In forte ascesa le e-bike: almeno il 20% degli intervistati ne ha provata una, anche grazie a un servizio di sharing. Sono alcune delle evidenze che emergono dall’Osservatorio Compass dedicato alla mobilità in bicicletta, che sarà presentato in occasione dell’Italian Bike Festival in programma al Misano World Circuit (RN) dal 13 al 15 settembre. Dietro il crescente utilizzo della bicicletta si nascondono diverse ragioni: fitness, agilità e scoperta, sono le principali leve tra i Boomer. I Millenials sono mossi da motivazioni spesso più radicate: la bici può infatti arrivare a rappresentare un vero e proprio modo di essere. Spicca la crescita del cicloturismo, un settore nato tra ciclisti regolari e stagionali che sta diventando popolare tra giovani della Gen Z e famiglie con figli. Solido il mercato italiano della bici, che sommando due ruote tradizionali ed e-bike è cresciuto in maniera significativa negli ultimi cinque anni (+24%). A sostenere le vendite c’è anche il Buy Now Pay Later, formula che permette di pagare in quote mensili senza interessi né costi aggiuntivi: una persona su quattro potrebbe considerarlo per l’acquisto di una bicicletta, la sua manutenzione o per gli accessori.
L’andamento del mercato e il cicloturismo
Le vendite di biciclette hanno subito un rallentamento nel 2023 rispetto ai risultati record registrati nell’anno precedente: il giro d’affari si è attestato su 2,6 miliardi di euro, in calo del 18% rispetto ai 3,2 miliardi del 2022, ma con un saldo del +24% sul 2019. Ammontano a circa 1,36 milioni le biciclette vendute nel 2023, con un peso crescente dell’e-bike. Nell’ultimo anno un consumatore su cinque sceglie l’elettrico a pedalata assistita, che nel complesso segna una crescita del +40% in cinque anni. Proprio l’interesse verso la mobilità sostenibile e i picchi di vendite di biciclette tra il 2020 e il 2022, infondono ottimismo tra gli operatori del settore per l’andamento dei prossimi anni (fonte ANCMA).
Il coinvolgimento attivo e responsabile nei confronti dell’ambiente, specie tra i giovanissimi della Gen Z, è tra i fattori che guidano la crescita del cicloturismo. L’Osservatorio Compass stima che il 23% degli italiani ha utilizzato la bici per almeno un giro turistico nell’ultimo anno e il 29% degli intervistati si dice potenzialmente interessato. La tendenza si rivela più diffusa tra millennials, ciclisti regolari e famiglie con figli.
Generazioni a confronto
Qual è il rapporto degli italiani con la bici? Che siano ciclisti regolari o occasionali, per gran parte degli italiani la bicicletta continua a essere un valido alleato nella mobilità. Più di due italiani su cinque hanno utilizzato la bicicletta nell'ultimo anno, con una prevalenza nell'uso della bici tradizionale (45%). Di questi, il 17% la utilizza nei mesi più caldi, mentre per l'11% del campione la bici è un mezzo di trasporto per l’intero anno. Dal confronto intergenerazionale, emerge che la Gen X utilizza la bicicletta soprattutto per motivi ricreativi, nel tempo libero o in vacanza (46%), diversamente dai Millenials che considerano il ciclismo come uno sport da praticare (38%) e ne sono talmente appassionati tanto da definire la bici come un “modo di essere” per il 18% di loro, e “adrenalina” per il 14%. Per i boomer, invece, la bici è un modo per mantenersi in forma e fare attività motoria (45%), oltre che uno strumento per muoversi agilmente nel proprio comune di residenza.
Pur crescendo, l’uso della bicicletta incontra ancora alcune barriere, soprattutto in ambito urbano. Tra queste spiccano la scarsa percezione di sicurezza nel traffico (31%) e la mancanza di piste ciclabili (22%). La richiesta più gettonata, soprattutto tra i ciclisti occasionali che vorrebbero pedalare di più, è per una maggiore sicurezza stradale.
Il Buy Now Pay Later per la mobilità in bicicletta
A sostenere la vendita di biciclette, in particolare dei modelli più costosi come nel caso delle e-bike, ci sono anche le soluzioni di credito. Ciclisti e potenziali clienti nel mercato della bici conoscono ampiamente il Buy Now Pay Later (BNPL), formula innovativa che permette la dilazione di pagamenti senza interessi per il consumatore. Conosciuto dal 67% degli intervistati, il BNPL viene preso in considerazione da una persona su quattro per l’acquisto di una bicicletta, degli accessori e per sostenere i costi di manutenzione. L’interesse sale al 40% tra i ciclisti regolari ed è generalmente più alto della media nazionale tra giovani (32% Gen Z) e famiglie con figli (28%).
L’intelligenza artificiale è utilizzata in diverse attività logistiche, sia in ufficio (26%) che sul campo (16%). Otto aziende su dieci hanno già riscontrato benefici.
17-11-2025
“ISM4Italy integra iniziative industriali e progetti di ricerca, puntando a promuovere una solida coesione tra università, aziende e centri di ricerca in particolare su progetti ad alto livello di maturità tecnologica, una novità assoluta per il panorama nazionale”, sottolinea Giorgio Guglieri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e coordinatore di ISM4Italy.
17-11-2025
L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.
17-11-2025
Oggi il 63% delle aziende italiane riconosce la necessità di investire in formazione e competenze digitali per accelerare l’adozione dell’intelligenza artificiale nella logistica mentre Il 26% ha già integrato la sostenibilità nella pianificazione operativa, segnando l’inizio di un percorso verso una logistica più consapevole ed ecologica.
17-11-2025
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.
In Veneto nasce uno dei primi licei a livello nazionale in cui le scienze applicate sposano l’AI. Laboratori multidisciplinari, machine learning e big data: così ci si prepara al lavoro del futuro. I nuovi corsi partiranno il prossimo anno e saranno presentati in anteprima agli open-day di metà novembre
In Italia 41,5 milioni di identità SPID, 48,4 milioni di CIE e 9 milioni di CieID. 7 milioni di utenti hanno attivato “Documenti su IO”. Il 50% degli italiani usa un wallet delle BigTech, principalmente per le carte di pagamento. Il 49% degli italiani vorrebbe che il wallet per l’identità fosse erogato dal Governo.