Secondo i dati Anfia, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, il segmento auto elettrificato nel nostro paese, nel mese di luglio risulta in crescita: le auto ibride mild e full aumentano del 17,4% nel mese ottenendo una quota di mercato del 39,9 percento
In Italia, nel mese di luglio, sono state immatricolate circa 125mila autovetture, in crescita del 4,7% rispetto allo stesso mese del 2023. Nel cumulato dei sette mesi, le immatricolazioni sono state 1.011.569, in aumento del 5,2%. Sono alcuni dei numeri riportati nel focus di approfondimento di Anfia, Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica, relativo alla struttura del mercato dell'auto in Italia riferita al mese di luglio. Analizzando nel dettaglio le immatricolazioni per alimentazione, le autovetture a benzina chiudono luglio in crescita del 63,8%, con una quota di mercato del 28,7%. Calano, invece le autovetture diesel (-24,6% su luglio 2023), con una market share del 12,8%. Nei sette mesi, le immatricolazioni di autovetture a benzina sono aumentate del 13,0% (30,3% di quota) mentre continua il calo delle auto diesel (-20,9% e 14,3% di quota nel periodo).
Le immatricolazioni delle auto ad alimentazione alternativa rappresentano il 58,5% del mercato del solo mese di luglio, con volumi in crescita rispetto allo stesso mese del 2023 (+15,0%). Nel cumulato, le alternative aumentano del 10,5% e hanno una quota di mercato del 55,5% (+2,7 rispetto ai primi sette mesi del 2023). Le autovetture elettrificate rappresentano il 47,2% del mercato di luglio, mentre, nel cumulato hanno una quota del 46,0%, con volumi in crescita (+13,8% nel mese e +10,9% nel cumulato).
Tra queste, le ibride mild e full aumentano del 17,4% nel mese, con una quota di mercato del 39,9%, mentre, nel cumulato, risultano in crescita del 15,8%, con una market share del 38,9%. Anche le immatricolazioni di autovetture ricaricabili, che calano del 2,8% nel mese (quota di mercato: 7,3%) e calano del 10,0% nel cumulato (market share: 7,2%).
Nel dettaglio, le auto elettriche hanno una quota del 3,4% e incrementano del 4,5% nel mese. Calano, al contrario, le ibride plug-in: -8,5%, con il 3,8% di quota del mercato del mese. Anche nel cumulato, le due alimentazioni risultano rispettivamente in aumento ed in calo, +6,7% (MS: 3,9%) e -24,0% (MS: 3,3%).
Infine, le autovetture a gas rappresentano l'11,4% dell'immatricolato di luglio, di cui l'11,4% è composto da autovetture Gpl (+21,3% su luglio 2023) e la percentuale residuale, da autovetture a metano. Nel cumulato dei primi sette mesi del 2024, le autovetture Gpl risultano in crescita del 9,0% (MS: 9,5%) e quelle a metano del 7,0% (MS: 0,1%).
L’analisi dell’Università di Pisa ha riguardato un imponente set di dati provenienti da 109 banche dei semi comprendente oltre 22.000 specie relative a tutta la flora d’Europa.
30-04-2025
Le attività di sperimentazione sono in corso lungo il segmento tirrenico del sistema di cavi sottomarini BlueMed di Sparkle, da Genova a Palermo, e all’interno del Network Operation Center di Catania.
30-04-2025
Hydrogen Expo, CybSec-Expo e Nuclear Power Expo: tre mostre-mercato per esplorare l’intera filiera tecnologica della decarbonizzazione e della protezione delle infrastrutture critiche.
30-04-2025
L’azienda bergamasca Marlegno, punto di riferimento nel settore dell’edilizia sostenibile, lancia “Guscio”, l’innovativo sistema dalla triplice funzionalità: cappotto termico, involucro antisismico e restyling architettonico.
30-04-2025
Non c’è Smart Agriculture senza tecnologie, ovviamente, ma l’approccio di xFarm è decisamente pragmatico: una soluzione trasversale ma anche aperta, incentrata soprattutto sulla semplicità e sul dare risposte immediate alle necessità degli agricoltori.
Un’indagine di Indeed evidenzia come gli addetti alla selezione del personale stiano facendo ricorso a tool di intelligenza artificiale per sopperire alla difficoltà di recruiting. Anche in Italia.
Kraken sviluppa tecnologie e piattaforme che semplificano l’adozione e la gestione delle energie rinnovabili. E i cui benefici sono molto concreti, anche per le imprese.
La Master School del Politecnico di Torino promuove la prima edizione dell’Executive Master in “Intelligenza Artificiale e scelte manageriali: innovazioni e strategie per la trasformazione digitale”, rivolto a manager, professionisti e neolaureati che desiderino arricchire il proprio percorso di crescita professionale con competenze nel campo della trasformazione digitale e dell'intelligenza artificiale applicata ai processi aziendali.