▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Greening Group autorizza il suo primo impianto agrivoltaico in Italia. Cinque nuovi impianti per un totale di 15MW tra Lombardia ed Emilia-Romagna

Greening Group installerà il suo primo impianto agrivoltaico a Verolanuova (Brescia), e ha concluso con successo le procedure autorizzative di altri quattro progetti in Emilia-Romagna, per un totale di 15MW di potenza installabile.

AgriFoodTech Transizione Energetica / Sostenibilità

Greening Group, società globale e diversificata, focalizzata sulla generazione, la costruzione di progetti e la commercializzazione di energia rinnovabile, ha appena ottenuto l'Autorizzazione Unica per costruire in Italia quello che sarà il suo primo impianto agrivoltaico, mentre ha concluso con successo le procedure autorizzative di altri quattro progetti, per un totale di 15MW di potenza installabile.

Il progetto di Verolanuova (Brescia), in Lombardia, comporterà un investimento di 7,5 milioni di euro per l'installazione di 8.976 pannelli fotovoltaici su una superficie di 11.000 metri quadrati. Questo impianto produrrà quasi 9 MWh/anno e la sua entrata in esercizio eviterà l'emissione di 82.521 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.

Per preservare la continuità delle attività agricole della zona e renderle compatibili con quelle di produzione di energia verde, l’azienda utilizzerà le più moderne tecnologie costruttive, prevedendo il montaggio dei pannelli fotovoltaici a 4 metri dal suolo, la rotazione dei moduli e sistemi di monitoraggio per verificare l'effetto sulle colture, il risparmio idrico e il livello di produttività agricola sotto i moduli fotovoltaici, dove saranno coltivati mirtilli ed erba medica.

Per Ignacio Salcedo, CEO di Greening Group, “l'ottenimento dell'autorizzazione per costruire questo primo progetto agrivoltaico in Italia rappresenta anche il primo importante traguardo raggiunto dall'azienda per diventare un fornitore di elettricità verde in questo paese”, un obiettivo incluso nel suo attuale piano strategico 2024-2026.

Crescita nel mercato italiano

Questo impianto si aggiunge ad altri 4 progetti di impianti che sono stati recentemente autorizzati, aggiungendo altri 9MW di capacità a questo primo portafoglio di progetti italiani. Queste ultime quattro iniziative si trovano in Emilia-Romagna, nella provincia di Modena. In particolare, uno situato nel comune di Medolla, con 3,3 MW di potenza e 4.000 metri quadrati con 4.632 pannelli; un secondo a Camposanto, con 2,6 MW di potenza, 5.000 metri quadrati e 3.576 pannelli; e altri due a San Felice Sul Panaro, con quasi 2.000 metri quadrati, 1.464 pannelli e 1,1 MW di potenza il primo, e quasi 3.000 metri quadrati, 2.760 pannelli e circa 2 MW di potenza il secondo.

Ad oggi, i progetti agrivoltaici in Italia rappresentano il 70% di tutti gli sviluppi in essere

Greening Group sviluppa questi progetti attraverso la controllata Greening Assets, azienda del gruppo responsabile dello sviluppo, del finanziamento, della gestione e dell'esercizio di impianti fotovoltaici. Greening Assets si concentra anche sulla generazione di energia con idrogeno verde e sistemi di stoccaggio di energia, sempre nel rispetto degli interessi delle comunità locali e del tessuto produttivo del settore agroindustriale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Le continue ondate di calore e i relativi impatti economici: l'Italia nel 2025 perderà 1,2% del PIL

È stato osservato che la capacità di svolgere lavoro fisico cala del 40% con temperature di 32°C e si riduce di due terzi a 38°C. Per questa ragione, a livello europeo, si prevede per il 2025 una perdita del PIL pari -0,5% e dello -0,6% a livello globale. In Italia la perdita sarà il doppio, 1,2% mentre in Francia e Germania la perdita di Pil sarà dello 0,3% e dello 0,1%.

12-07-2025

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l'Italia deve accelerare

Dal rapporto SDGs 2025 dell’Istat emerge un quadro nazionale variegato per i 17 obiettivi SDG: a rilento acqua, aree protette, pace e giustizia, parità di genere e sanità, positivi crescita economica ed energia

11-07-2025

Arriva Devin, l'ingegnere informatico basato sull'intelligenza artificiale

Goldman Sachs sta testando un ingegnere informatico creato da Cognition, una startup di intelligenza artificiale, che dovrebbe presto unirsi ai 12.000 sviluppatori umani dell'azienda

11-07-2025

Osservatorio PoliMi: medici italiani e terapie digitali, la metà le prescriverebbe

Per le aziende Pharma e Medtech l’AI è una priorità per migliorare l’engagement dei professionisti sanitari (90%), per scoprire nuovi prodotti (55%), per supportare le sperimentazioni cliniche (48%).

11-07-2025

Notizie più lette

1 Ricerca sugli acufeni: il nuovo composto AC102 promuove la scomparsa del rumore auricolare costante in un modello preclinico

Il nuovo composto AC102 ha eliminato quasi completamente l'acufene in un modello preclinico dopo la somministrazione di una singola dose. Sono state ripristinate inoltre le connessioni danneggiate tra il nervo acustico e le cellule sensoriali dell'orecchio interno

2 Raccolta differenziata carta e cartone. Italia vicina ai 5 milioni di tonnellate. Cresce la raccolta al Sud

Si raccoglie quasi sette volte più del 1995. Nel 2024 si registra un nuovo aumento, +3,5% rispetto al 2023. Al Nord l’Emilia-Romagna sfiora i 100kg/ab, al Centro la Toscana prima con 82,8 kg/ab, la Sardegna migliore regione del Sud e Isole con 60,5 kg/abitante.

3 E' a Modena l'ecoquartiere che resiste ai cambiamenti climatici. Dal CNR la misurazione dei benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale

Il verde come patrimonio ecologico ha già accumulato 105 tonnellate di CO2 dal momento del suo impianto e sequestra 30,5 tonnellate l’anno tra alberi, arbusti e prato, contribuendo a ridurre le temperature locali contrastando le sempre più frequenti ondate di calore. Sono tra i principali benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale misurati dal CNR- Istituto per la Bioeconomia.

4 IBM, Regione Puglia e Politecnico di Bari insieme per la formazione sul territorio

Accordo strategico per accelerare la trasformazione digitale, formare nuove competenze in AI e tecnologie emergenti e potenziare l’economia locale, attraendo risorse umane e investimenti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.21 - 4.6.1