▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Tecnologia green per le Olimpiadi di Parigi, le soluzioni Johnson Controls

Johnson Controls non solo sta aiutando il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a dare priorità alla sicurezza e all’efficienza operativa, ma sta anche contribuendo all’ambizioso obiettivo del Comitato di ridurre del 50% le emissioni di CO2 rispetto ai precedenti Giochi. Per raggiungere questo traguardo è stato necessario rendere più efficienti e sostenibili le infrastrutture degli edifici che ospitano questa manifestazione.

Ricerche e Trend

Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono ormai alle porte e milioni di fan sono pronti a recarsi nella capitale francese per assistere a uno dei più grandi eventi sportivi del mondo. Grazie alle ultime tecnologie di Johnson Controls, gli spettatori potranno godere di un’esperienza ai massimi livelli in termini di comfort, beneficiando di impianti più intelligenti ed efficienti dal punto di vista energetico dell’intero continente europeo.

Integrando avanzati sistemi di building automation, HVAC e antincendio all’interno di otto impianti, Johnson Controls non solo sta aiutando il Comitato Olimpico Internazionale a dare priorità alla sicurezza e all’efficienza operativa, ma sta anche contribuendo all’ambizioso obiettivo del Comitato di ridurre del 50% le emissioni di CO2 rispetto ai precedenti Giochi. Per raggiungere questo traguardo è stato necessario rendere più efficienti e sostenibili le infrastrutture degli edifici che ospitano questa manifestazione.

Ad esempio, due delle più recenti tecnologie di Johnson Controls, i chiller industriali York da 3,3 MW, operano nel nuovo impianto di produzione del freddo, La Chapelle, la dodicesima centrale della rete di raffreddamento della città di Parigi, situato nel centro sportivo e culturale dell’Adidas Arena. Data la vastità dell’area coperta dall’impianto, i due chiller installati da Johnson Controls rispondono alle esigenze di refrigerazione dell’Adidas Arena e della zona circostante, fornendo un raffreddamento sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico in uno dei siti di punta dei Giochi Olimpici.

Con le temperature che aumentano di anno in anno e le ondate di calore che stanno diventando la norma, la necessità di una tecnologia di raffreddamento sostenibile è fondamentale per garantire condizioni ottimali all’interno degli impianti sportivi, riducendo al minimo l’impatto ambientale”, dichiara Marc Vandiepenbeeck, CFO e Presidente EMEALA di Johnson Controls. “I chiller sono una delle soluzioni industriali che consumano più energia ma, grazie alle nuove tecnologie, rappresentano anche un’importante opportunità per ridurre il consumo energetico e i costi, minimizzando le emissioni di CO2 e garantendo un ambiente interno più confortevole”.

Un altro esempio è un famoso impianto tennistico, dove il sistema di automazione degli edifici Metasys collega le più importanti apparecchiature della struttura, tra cui l’HVAC, il controllo dell’illuminazione e la gestione dell’energia. Il sistema controlla e monitora le prestazioni e fornisce dati in tempo reale in modo che i responsabili della struttura possano identificare potenziali problemi, apportare modifiche e garantire che l’impianto funzioni nel modo più efficiente e sostenibile possibile.

Siamo orgogliosi di lavorare con queste prestigiose strutture e di aiutare i nostri clienti a raggiungere i risultati desiderati in termini di efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO2, sicurezza e gestione degli edifici. La nostra esperienza negli stadi intelligenti e nelle grandi infrastrutture ha reso Johnson Controls il partner di riferimento per gli impianti sportivi di tutto il mondo e, per questo, continuiamo a lavorare a soluzioni innovative al fine di migliorare ulteriormente la fan experience del settore” conclude Vandiepenbeeck.

Johnson Controls contribuisce al divertimento dei fan, all’efficienza operativa e alla sostenibilità con tecnologie innovative per gli edifici in cui si svolgono attività sportive e di intrattenimento in tutto il mondo. L’azienda fornisce le proprie soluzioni a diverse arene, palazzetti e stadi, tra cui l’Intaleq di Doha, il Fiserv Forum di Milwaukee, la O2 Arena di Londra, l’Allegiant Stadium di Las Vegas, il Chase Center di San Francisco, il Borussia Dortmund al SIGNAL IDUNA PARK e altri ancora. Johnson Controls mette a disposizione dei suoi clienti una gamma completa di tecnologie, tra cui la piattaforma digitale OpenBlue, il sistema di automazione degli edifici, l’HVAC, il rilevamento e il sistema di spegnimento degli incendi.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Trattato sull'alto mare. Mentre lo storico trattato diventa legge internazionale, il WWF Italia esorta il governo italiano a ratificare quanto prima il testo

Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.

16-01-2026

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Leonardo, shopping nel mercato USA. Acquistata EEC per crescere nel settore Meteo

Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

3 IntelligEarth: la startup della Sapienza di Roma tra i protagonisti del CES 2026

IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.

4 Quando le tecnologie per la transizione energetica aprono nuove opportunità per i sistemi energetici globali

Il nuovo report IRENA, principale agenzia intergovernativa per la transizione energetica basata sulle energie rinnovabili, mappa 40 innovazioni per aiutare i decisori politici a costruire strategicamente sistemi energetici resilienti, ampliare l'accesso all'energia e promuovere lo sviluppo locale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4