▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

La tecnologia Sony migliora le riprese della finale di Coppa Italia

Per la finale di quest'anno, la collaborazione si è trasformata in un'operazione di ripresa su larga scala, utilizzando tecniche e attrezzature cinematografiche per enfatizzare la partita, migliorare i dettagli sullo schermo e catturare le emozioni dei momenti più significativi.

Ricerche e Trend

La Lega Serie A ha utilizzato telecamere e sistemi tecnologici all'avanguardia di Sony per la finale di Coppa Italia Frecciarossa di mercoledì 15 maggio, con apparecchiature che danno vita alla drammaticità e alle emozioni dello stadio in un modo mai visto prima.

Per la finale di quest'anno, la collaborazione si è trasformata in un'operazione di ripresa su larga scala, utilizzando tecniche e attrezzature cinematografiche per enfatizzare il dramma, migliorare i dettagli sullo schermo e catturare le emozioni dei momenti più significativi.

Le tecnologie di punta impiegate sono state:

  • La telecamera VENICE 2 LIVE Configuration di Sony conferisce alle immagini un aspetto completamente cinematografico, con riprese creative progettate per enfatizzare la profondità di campo ed elevare i dettagli dei colori, da dietro i pali della porta;

  • La telecamera BURANO, utilizzata a bordo campo su Gimbal, cattura da vicino le emozioni dei giocatori e la profondità del campo, sfruttando le tecnologie di stabilizzazione dell'immagine e di messa a fuoco automatica integrate;

  • Catturare il dramma e l'emozione nel tunnel del giocatore con una telecamera PTZ full-frame a obiettivo intercambiabile FR7-Sony.


“Sony è sempre stata all'avanguardia nell'innovazione tecnologica, quindi è fantastico poter accogliere ancora una volta le sue conoscenze, la sua esperienza e le sue attrezzature per la finale della Coppa Italia Frecciarossa", ha dichiarato Luisella Fusco, Media Operations & Broadcast Director, dell'organizzatore della Coppa Italia Frecciarossa, la Lega Serie A. "La Coppa Italia Frecciarossa è sempre ricca di azione e, con gli spettatori che la guardano in tutto il mondo sugli schermi, è molto importante riuscire a trasmettere il più possibile questa drammaticità". Grazie al team di Sony e all'innovativa tecnologia di imaging, stiamo trasformando i contenuti sportivi utilizzando tecniche normalmente impiegate nei formati di intrattenimento".

Per Koji Andachi, Head of Media Solutions Marketing di Sony. "Stiamo costantemente spingendo i confini tecnologici per creare la migliore esperienza per gli spettatori in vista della finale e speriamo che questo set up riesca a trasmettere l'emozione, il dramma e la bellezza di questo bellissimo gioco". Per il terzo anno consecutivo, Lega Serie A e Sony collaborano in occasione della finale di Coppa Italia Frecciarossa per esplorare applicazioni innovative della tecnologia di ripresa, mirate a migliorare la spettacolarità dei contenuti. Questo forte spirito di collaborazione ha dato vita a una solida partnership volta a promuovere l'uso di nuove tecniche per gli eventi sportivi, offrendo sempre nuove emozioni ai tifosi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

CALL4INNOVIT 2025: candidature aperte per le Pmi del Clean Tech, Agrifood Tech e Blue Economy

L’iniziativa è promossa da INNOVIT, hub strategico nel cuore della Silicon Valley che sostiene la crescita e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

17-09-2025

Nonno Nanni sempre più attento all'ambiente

Impegno, performance e traguardi, con l’obiettivo di continuare a creare valore attraverso un percorso di sviluppo responsabile e inclusivo. Questo, ma anche molto altro, nel proprio Bilancio di Sostenibilità 2024 di Nonno Nanni, tra le aziende leader del mercato lattiero caseario a livello italiano, con un fatturato di oltre 135 milioni di euro

17-09-2025

PoliTo: scoperte nanoparticelle che trasportano RNA per terapie innovative

La scoperta fatta dal team di Valeria Chiono, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale-DIMEAS del Politecnico di Torino, potrebbe dare vita a sistemi di cura per diverse patologie, portando le molecole di RNA dove serve che esercitino la loro azione.

17-09-2025

Ospedale Di Venere di Bari: i tempi di diagnosi genetica ridotti da anni a circa un mese grazie alla piattaforma eVai di enGenome, basata su Amazon Web Services

Una svolta che consente ai medici di intervenire tempestivamente nelle malattie rare, con cure più mirate e sostenibili. E i risultati sono già tangibili: resa diagnostica +12,5%; risparmio fino a 80.000 euro per paziente; elaborazione dati genetici dieci volte più veloce.

17-09-2025

Notizie più lette

1 Ricerca UniPadova sulla Marmolada: continua il ritiro del ghiacciao

Le elevate temperature estive e le ridotte precipitazioni invernali non consentono al ghiacciaio di rimanere in equilibrio.

2 Transizione energetica, Italia in ritardo di 10 anni sulle rinnovabili: come recuperare

Un mix bilanciato di tecnologie mature (rinnovabili, pompaggi) e low-carbon (nucleare, CCS) può abilitare benefici per 190 miliardi di euro entro il 2050, spiega uno studio di TEHA ed Edison

3 Pittarello sceglie il fotovoltaico per i propri punti vendita

L'azienda ha siglato una partnership con Centrica Business Solutions per l'installazione di due impianti fotovoltaici presso i punti vendita di Mestre (VE) e Vigonza (PD). La produzione totale attesa è pari quasi a 500 MWe e un’energia elettrica autoconsumata dell’85 percento.

4 A SaluTO Torino focus sulle app che aiutano a vivere meglio

Dal 19 al 21 settembre a Torino gli esperti della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino parleranno di app, device e nuove tecnologie per la salute nelle diverse discipline.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3