: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Per la finale di quest'anno, la collaborazione si è trasformata in un'operazione di ripresa su larga scala, utilizzando tecniche e attrezzature cinematografiche per enfatizzare la partita, migliorare i dettagli sullo schermo e catturare le emozioni dei momenti più significativi.
La Lega Serie A ha utilizzato telecamere e sistemi tecnologici all'avanguardia di Sony per la finale di Coppa Italia Frecciarossa di mercoledì 15 maggio, con apparecchiature che danno vita alla drammaticità e alle emozioni dello stadio in un modo mai visto prima.
Per la finale di quest'anno, la collaborazione si è trasformata in un'operazione di ripresa su larga scala, utilizzando tecniche e attrezzature cinematografiche per enfatizzare il dramma, migliorare i dettagli sullo schermo e catturare le emozioni dei momenti più significativi.
Le tecnologie di punta impiegate sono state:
La telecamera VENICE 2 LIVE Configuration di Sony conferisce alle immagini un aspetto completamente cinematografico, con riprese creative progettate per enfatizzare la profondità di campo ed elevare i dettagli dei colori, da dietro i pali della porta;
La telecamera BURANO, utilizzata a bordo campo su Gimbal, cattura da vicino le emozioni dei giocatori e la profondità del campo, sfruttando le tecnologie di stabilizzazione dell'immagine e di messa a fuoco automatica integrate;
Catturare il dramma e l'emozione nel tunnel del giocatore con una telecamera PTZ full-frame a obiettivo intercambiabile FR7-Sony.
“Sony è sempre stata all'avanguardia nell'innovazione tecnologica, quindi è fantastico poter accogliere ancora una volta le sue conoscenze, la sua esperienza e le sue attrezzature per la finale della Coppa Italia Frecciarossa", ha dichiarato Luisella Fusco, Media Operations & Broadcast Director, dell'organizzatore della Coppa Italia Frecciarossa, la Lega Serie A. "La Coppa Italia Frecciarossa è sempre ricca di azione e, con gli spettatori che la guardano in tutto il mondo sugli schermi, è molto importante riuscire a trasmettere il più possibile questa drammaticità". Grazie al team di Sony e all'innovativa tecnologia di imaging, stiamo trasformando i contenuti sportivi utilizzando tecniche normalmente impiegate nei formati di intrattenimento".
Per Koji Andachi, Head of Media Solutions Marketing di Sony. "Stiamo costantemente spingendo i confini tecnologici per creare la migliore esperienza per gli spettatori in vista della finale e speriamo che questo set up riesca a trasmettere l'emozione, il dramma e la bellezza di questo bellissimo gioco". Per il terzo anno consecutivo, Lega Serie A e Sony collaborano in occasione della finale di Coppa Italia Frecciarossa per esplorare applicazioni innovative della tecnologia di ripresa, mirate a migliorare la spettacolarità dei contenuti. Questo forte spirito di collaborazione ha dato vita a una solida partnership volta a promuovere l'uso di nuove tecniche per gli eventi sportivi, offrendo sempre nuove emozioni ai tifosi.
Il progetto UE DRG4FOOD (con ENEA) promuove digitale e dati per un'agroalimentare più sicuro e sostenibile.
29-01-2026
La tecnologia di rete campus di Huawei garantisce un’infrastruttura condivisa tra tutte le realtà dell’hub, garantendo al tempo stesso piena autonomia della governance dei singoli processi IT.
29-01-2026
Uno studio di Harvard e della Columbia University confronta l’efficacia degli annunci adv fatti con AI e di quelli fatti con creatività umana.
29-01-2026
Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.
29-01-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.
SME AI Accelerator mira a supportare oltre 20.000 Pmi nel corso dell'anno con formazione pratica gratuita, focalizzata sulle applicazioni concrete dell'intelligenza artificiale. Il programma è aperto ai titolari di piccole imprese e ai team di tutti i settori, inclusi quelli senza esperienza tecnica, e si concentra sull'uso degli strumenti di AI per migliorare produttività, efficienza e competitività.
Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.