: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Presso la struttura ospedaliera dell'Ospedale Bassano del Grappa il sistema NUCLeUS LIVE, progettato da Sony, viene utilizzato in radiologia interventistica in ambito oncologico ma anche vascolare. Grazie al sistema di condivisione, viene impiegato in associazione con vari specialisti come gastroenterici, urologi e chirurghi generali.
Presso la struttura ospedaliera dell'Ospedale Bassano del Grappa, NUCLeUS LIVE - realizzato da Sony https://pro.sony/en_GB/products/medical- viene utilizzato in radiologia interventistica in ambito oncologico ma anche vascolare. Inoltre, grazie al sistema di condivisione, viene impiegato in associazione con vari specialisti come gastroenterici, urologi e chirurghi generali. Il sistema NUCLeUS LIVE ha reso molto semplice la condivisione delle procedure e la formazione del personale e a distanza anche con studenti in altre sedi.
I principali benefici del sistema NUCLeUS LIVE riscontrati dalla struttura ospedaliera sono la semplicità di utilizzo in quanto il sistema è molto intuitivo. Infatti, la tecnologia viene utilizzata dal personale in modo spontaneo e la sua configurabilità permette di adattarlo a diverse metodiche. Inoltre, la tecnologia touch permette di effettuare configurazioni e test senza influenzare le attività della sala operatoria. NUCLeUS LIVE consente di connettere la sala operatoria a utenti esterni che possono trovarsi ovunque e in qualsiasi momento, tramite streaming in diretta su smartphone, tablet o PC. Grazie a questo nuovo servizio, il personale all'interno della sala operatoria è in grado di collegarsi con i colleghi in tutto il mondo.
Connessione ovunque, anche in movimento
NUCLeUS LIVE non necessita di hardware extra e trasmette video e audio in streaming in alta qualità e a bassa latenza a utenti al di fuori dell'ospedale, aprendo la strada allo sviluppo di un sistema di supporto o di supervisione flessibile in ambito chirurgico. Il personale può invitare utenti remoti a unirsi alla conferenza condividendo audio e video e aggiungere annotazioni a quest'ultimo all'interno di uno spazio collaborativo. Le competenze dei colleghi potranno essere condivise senza necessità di essere presenti all'interno della sala operatoria o dell'ospedale.
Sicurezza al primo posto
Il personale all'interno della sala operatoria decide quali utenti invitare a unirsi alla sessione e quali risorse rendere disponibili per la visione agli utenti remoti. L'utilizzo dell'autenticazione a più fattori (MFA) permette di accedere solo agli utenti autorizzati e la comunicazione sicura mantiene le informazioni private.
Rivoluzione nella formazione clinica
La pandemia di COVID-19 ha portato a un forte accumulo di arretrati nella formazione in ambito chirurgico. NUCLeUS LIVE offre agli ospedali universitari una soluzione che permette di accelerare e migliorare l'apprendimento chirurgico e, allo stesso tempo, aiuta gli ospedali a stare al passo con la trasformazione digitale. L'apprendimento a distanza sta guadagnando consensi all'interno di tutti i settori della sanità e NUCLeUS LIVE permette di formare in tutta sicurezza la prossima generazione di chirurghi.
"Il modo in cui i nostri clienti lavorano e collaborano all'interno degli ospedali è cambiato drasticamente durante la pandemia, con la necessità di seguire le regole sul distanziamento sociale e le priorità e gli argomenti al centro dell'attenzione in continua evoluzione. Era importante per noi creare una soluzione per permettere ai nostri clienti di continuare a lavorare in maniera efficiente e collaborativa senza compromettere la comunicazione o doversi affidare a tecnologie obsolete" ha commentato Ludger Philippsen, Head of Healthcare di Sony Healthcare Solutions Europe.
Secondo uno studio di Mediabanca, il settore sportivo batte la moda. E nell'anno olimpico cresce del 6 percento. Nel mercato delle attrezzature sciistiche il nostro pese detiene la leadership mondiale nella produzione di scarponi da sci.
06-02-2026
Secondo una ricerca di The Trade Desk, streaming, Connected TV e consumo frammentato ridisegnano la fruizione dei Giochi in Italia e nel mondo, aprendo nuove opportunità per i brand. Lo sci alpino è lo sport più atteso dagli italiani (33%), seguito da sci di fondo (32%) e pattinaggio (30%).
06-02-2026
Secondo le ultime rilevazioni, tra i domini attenzionati ci sono i portali italiani e dell’ecosistema Milano Cortina dedicati all’hospitality, incluso il sito ufficiale per il ticketing, alcuni degli sponsor dei giochi e diversi Comitati olimpici e federazioni europee.
06-02-2026
Tre differenti studi condotti dalle università La Sapienza, Bocconi e Ca’ Foscari stimano che questo evento avrà un impatto economico compreso tra i 2,3 e i 3 miliardi di euro. E se gli sport invernali legati alla montagna, come sci, snowboard e sci di fondo, sono i protagonisti delle Olimpiadi invernali, la passione per l’alta quota e le sue attività non si esaurisce a fine manifestazione.
06-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Le tecnologie wireless consentono l'erogazione di servizi fondamentali quali il cronometraggio delle competizioni, le comunicazioni tra atleti, staff e organizzatori, le riprese e la trasmissione audio e video, nonché i sistemi di sicurezza e di videosorveglianza. Senza dimenticare le tecnologie volte a migliorare la fruizione dell'evento, tra cui i droni FPV, per riprese in grado di creare un'esperienza di volo immersiva "in prima persona", e le body-cam indossate dagli atleti.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.