: "Sovranità operativa: chi può accedere davvero ai tuoi dati?" La sovranità secondo Aruba.it
La piattaforma digitale ENDU, punto di riferimento per gli eventi e gli appassionati di corsa, ciclismo, triathlon e di altri sport endurance, potenzia i propri servizi rivolti agli organizzatori e agli iscritti alle manifestazioni del settore, grazie alla partnership con WHIP LIVE, la app che permette con la propria funzione Live Tracking di tracciare gli atleti durante le gare.
E' disponibile il servizio di live tracking ENDU basato sui dati di tracciamento GPS degli atleti che utilizzano l’app WHIP LIVE. La collaborazione tra ENDU e WHIP mira principalmente a offrire un servizio sempre più efficace per la gestione degli eventi e la sicurezza dei partecipanti. Gli organizzatori hanno la possibilità di gestire, a costi molto contenuti, la logistica e la sicurezza della gara, tracciando in tempo reale la posizione di ogni partecipante e membro dello staff o del soccorso. I partecipanti possono rivivere l’andamento della propria gara una volta rientrati a casa, mentre i loro follower possono seguirne l’andamento in diretta su ENDU.
L’app WHIP LIVE potrà essere utilizzata anche nelle proprie attività outdoor private per monitorare i propri progressi, trovare percorsi, navigare lungo sentieri e strade utilizzando le mappe anche off-line, sfruttando la stessa tecnologia Live Tracking ed altre funzioni di sicurezza come l’invio automatico della posizione. "In un settore dove molto spesso i player sono stranieri, la partnership con WHIP rappresenta una promettente collaborazione tra due realtà italiane e 'digitali' – commenta Andrea Casalini CEO di ENDU – entrambe con un esclusivo focus sullo sport outdoor, una collaborazione sicuramente in grado di creare valore aggiunto agli organizzatori di eventi così come agli utenti finali".
"Mettere a disposizione la migliore tecnologia in termini di sicurezza è l’obiettivo principale di WHIP, grazie a questa collaborazione potremo aiutare non solo centinaia di eventi a monitorare i partecipanti, ma anche migliaia di atleti nelle loro attività private, dando loro una sicurezza in più durante gli allenamenti" sottolinea Gioele Meoni, CEO & Founder WHIP LIVE.
ENDU e WHIP hanno studiato delle specifiche modalità per facilitare l’uso dell’app WHIP LIVE durante gli eventi e per ridurre enormemente il consumo di batteria dello smartphone. Prima della partenza di ogni evento supportato da WHIP, i partecipanti possono accedere all’app utilizzando le proprie credenziali ENDU. Una volta completata la procedura di iscrizione l’app traccerà automaticamente senza la necessità di ulteriori interventi da parte del partecipante. I dati trasmessi dall’app WHIP LIVE sono ricevuti, elaborati e visualizzati da ENDU in una specifica sezione del proprio sito web dedicata all’evento, in cui è possibile accedere anche ad altri eventuali servizi della suite ENDU disponibili per l’evento stesso quali informazioni, iscrizioni online, classifiche e dettaglio dei risultati personali, recensioni, fotografie facilmente accessibili tramite riconoscimento facciale.
Focus sulle nuove frontiere della rigenerazione urbana, fra transizione ecologica e trasformazione digitale delle città.
27-11-2025
I modelli multimodali TerraMind sono stati affinati su un dataset di prima generazione progettato da IBM e ESA per migliorare la preparazione e la risposta alle calamità naturali.
27-11-2025
Verona Agrifood Innovation Hub avvia il percorso per formare la nuova generazione di imprese dell’innovazione AgriFoodTech italiana. La call ha registrato 78 candidature da 13 regioni, con un livello tecnico-scientifico particolarmente elevato, una forte presenza femminile tra le founder e progetti che spaziano da robotica, AI e biotecnologie fino a soluzioni per sostenibilità, qualità e sicurezza nella filiera con l'obiettivo costruire un sistema agrifood più sostenibile e competitivo.
27-11-2025
Il kiwi italiano è uno dei frutti maggiormente esportati nel mondo, con circa 300.000 tonnellate destinate ai mercati esteri, per un valore di circa 400 milioni di euro.
26-11-2025
In occasione della settimana del Black Friday, Greenpeace pubblica una nuova indagine sugli abiti commercializzati dal colosso cinese del fast fashion Shein affermando che "contengono ancora sostanze chimiche pericolose che violano i limiti imposti dall’Unione Europea".
L'iniziativa prevede la realizzazione a Piombino di un'acciaieria di nuova generazione a ciclo elettrico, con un investimento di 3,2 miliardi di euro, sostenuto fino a un massimo di 323 milioni di incentivi statali. I lavori partiranno entro il 2026, la piena operatività entro il 2029
Nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa si riunifica in un campus unico, un esempio di edilizia pubblica sostenibile che integra architettura, didattica e ricerca in un impianto a corte contemporaneo.
Secondo i risultati dell’Osservatorio sul Mercato Internazionale dell’Idrogeno, In Italia i costi dell’idrogeno RFNBO sono tra i più alti d’Europa (13 €/kg), contro una media delle aste dell’European Hydrogen Bank (EHB) compresa tra 5 e 9 €/kg, rallentando l’avvio dei progetti e ostacolando la competitività nazionale. Per dare slancio competitivo al settore, servono incentivi alla produzione, investimenti mirati e una strategia industriale coordinata.