▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Sport endurance: nuovo servizio per il “live” e la sicurezza degli atleti

La piattaforma digitale ENDU, punto di riferimento per gli eventi e gli appassionati di corsa, ciclismo, triathlon e di altri sport endurance, potenzia i propri servizi rivolti agli organizzatori e agli iscritti alle manifestazioni del settore, grazie alla partnership con WHIP LIVE, la app che permette con la propria funzione Live Tracking di tracciare gli atleti durante le gare.

Ricerche e Trend

E' disponibile il servizio di live tracking ENDU basato sui dati di tracciamento GPS degli atleti che utilizzano l’app WHIP LIVE. La collaborazione tra ENDU e WHIP mira principalmente a offrire un servizio sempre più efficace per la gestione degli eventi e la sicurezza dei partecipanti. Gli organizzatori hanno la possibilità di gestire, a costi molto contenuti, la logistica e la sicurezza della gara, tracciando in tempo reale la posizione di ogni partecipante e membro dello staff o del soccorso. I partecipanti possono rivivere l’andamento della propria gara una volta rientrati a casa, mentre i loro follower possono seguirne l’andamento in diretta su ENDU.

L’app WHIP LIVE potrà essere utilizzata anche nelle proprie attività outdoor private per monitorare i propri progressi, trovare percorsi, navigare lungo sentieri e strade utilizzando le mappe anche off-line, sfruttando la stessa tecnologia Live Tracking ed altre funzioni di sicurezza come l’invio automatico della posizione. "In un settore dove molto spesso i player sono stranieri, la partnership con WHIP rappresenta una promettente collaborazione tra due realtà italiane e 'digitali' – commenta Andrea Casalini CEO di ENDU – entrambe con un esclusivo focus sullo sport outdoor, una collaborazione sicuramente in grado di creare valore aggiunto agli organizzatori di eventi così come agli utenti finali".

"Mettere a disposizione la migliore tecnologia in termini di sicurezza è l’obiettivo principale di WHIP, grazie a questa collaborazione potremo aiutare non solo centinaia di eventi a monitorare i partecipanti, ma anche migliaia di atleti nelle loro attività private, dando loro una sicurezza in più durante gli allenamenti" sottolinea Gioele Meoni, CEO & Founder WHIP LIVE.

Semplice e immediato per i partecipanti e il pubblico

ENDU e WHIP hanno studiato delle specifiche modalità per facilitare l’uso dell’app WHIP LIVE durante gli eventi e per ridurre enormemente il consumo di batteria dello smartphone. Prima della partenza di ogni evento supportato da WHIP, i partecipanti possono accedere all’app utilizzando le proprie credenziali ENDU. Una volta completata la procedura di iscrizione l’app traccerà automaticamente senza la necessità di ulteriori interventi da parte del partecipante. I dati trasmessi dall’app WHIP LIVE sono ricevuti, elaborati e visualizzati da ENDU in una specifica sezione del proprio sito web dedicata all’evento, in cui è possibile accedere anche ad altri eventuali servizi della suite ENDU disponibili per l’evento stesso quali informazioni, iscrizioni online, classifiche e dettaglio dei risultati personali, recensioni, fotografie facilmente accessibili tramite riconoscimento facciale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

E' a Modena l'ecoquartiere che resiste ai cambiamenti climatici. Dal CNR la misurazione dei benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale

Il verde come patrimonio ecologico ha già accumulato 105 tonnellate di CO2 dal momento del suo impianto e sequestra 30,5 tonnellate l’anno tra alberi, arbusti e prato, contribuendo a ridurre le temperature locali contrastando le sempre più frequenti ondate di calore. Sono tra i principali benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale misurati dal CNR- Istituto per la Bioeconomia.

08-07-2025

IBM, Regione Puglia e Politecnico di Bari insieme per la formazione sul territorio

Accordo strategico per accelerare la trasformazione digitale, formare nuove competenze in AI e tecnologie emergenti e potenziare l’economia locale, attraendo risorse umane e investimenti.

08-07-2025

Il satellite Sentinel-4 potenzia le osservazioni di Copernicus sulla qualità dell'aria

Sentinel-4 sarà ospitato a bordo del satellite MTG-Sounder (MTG-S) di EUMETSAT e lavorerà in sinergia con il suo strumento Infrared Sounder (IRS).

08-07-2025

Polimi-MICS a tutela del Made in Italy dal Falso con il progetto hi-tech PBR Fashion

All’interno di MICS-Made in Italy Circolare e Sostenibile (Partenariato Esteso finanziato dal MUR con fondi PNRR), arriva PBR Fashion, un progetto di ricerca promosso dal Politecnico di Milano, che trasforma l’esperienza di acquisto online.

07-07-2025

Notizie più lette

1 Open Innovation, TIM lancia una challenge per digitalizzare le infrastrutture italiane

Una nuova sfida volta a integrare tecnologie avanzate come l’AI e l’IoT per monitorare, analizzare e rendere ancora più sicure le reti energetiche, idriche e stradali.

2 A Milano nasce CRAFT, il nuovo centro per affrontare crisi urbane e climatiche

CRAFT promuove progetti e attività che rafforzano la capacità dei territori di adattarsi e trasformarsi positivamente di fronte a shock e crisi.

3 Ricerca sugli acufeni: il nuovo composto AC102 promuove la scomparsa del rumore auricolare costante in un modello preclinico

Il nuovo composto AC102 ha eliminato quasi completamente l'acufene in un modello preclinico dopo la somministrazione di una singola dose. Sono state ripristinate inoltre le connessioni danneggiate tra...

4 Stellantis, nel 2027 una 500 elettrica dal prezzo competitivo

Fra due anni debutterà una 500 elettrica attorno ai 20.000 euro. "Un grande passo avanti, che ci permetterà finalmente di offrirla a tutti" ha dichiarato il Ceo del brand Fiat, Olivier Francois.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.21 - 4.6.1