▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
InnovationCity

Sport endurance: nuovo servizio per il “live” e la sicurezza degli atleti

La piattaforma digitale ENDU, punto di riferimento per gli eventi e gli appassionati di corsa, ciclismo, triathlon e di altri sport endurance, potenzia i propri servizi rivolti agli organizzatori e agli iscritti alle manifestazioni del settore, grazie alla partnership con WHIP LIVE, la app che permette con la propria funzione Live Tracking di tracciare gli atleti durante le gare.

Sport e innovazione

E' disponibile il servizio di live tracking ENDU basato sui dati di tracciamento GPS degli atleti che utilizzano l’app WHIP LIVE. La collaborazione tra ENDU e WHIP mira principalmente a offrire un servizio sempre più efficace per la gestione degli eventi e la sicurezza dei partecipanti. Gli organizzatori hanno la possibilità di gestire, a costi molto contenuti, la logistica e la sicurezza della gara, tracciando in tempo reale la posizione di ogni partecipante e membro dello staff o del soccorso. I partecipanti possono rivivere l’andamento della propria gara una volta rientrati a casa, mentre i loro follower possono seguirne l’andamento in diretta su ENDU.

L’app WHIP LIVE potrà essere utilizzata anche nelle proprie attività outdoor private per monitorare i propri progressi, trovare percorsi, navigare lungo sentieri e strade utilizzando le mappe anche off-line, sfruttando la stessa tecnologia Live Tracking ed altre funzioni di sicurezza come l’invio automatico della posizione. "In un settore dove molto spesso i player sono stranieri, la partnership con WHIP rappresenta una promettente collaborazione tra due realtà italiane e 'digitali' – commenta Andrea Casalini CEO di ENDU – entrambe con un esclusivo focus sullo sport outdoor, una collaborazione sicuramente in grado di creare valore aggiunto agli organizzatori di eventi così come agli utenti finali".

"Mettere a disposizione la migliore tecnologia in termini di sicurezza è l’obiettivo principale di WHIP, grazie a questa collaborazione potremo aiutare non solo centinaia di eventi a monitorare i partecipanti, ma anche migliaia di atleti nelle loro attività private, dando loro una sicurezza in più durante gli allenamenti" sottolinea Gioele Meoni, CEO & Founder WHIP LIVE.

Semplice e immediato per i partecipanti e il pubblico

ENDU e WHIP hanno studiato delle specifiche modalità per facilitare l’uso dell’app WHIP LIVE durante gli eventi e per ridurre enormemente il consumo di batteria dello smartphone. Prima della partenza di ogni evento supportato da WHIP, i partecipanti possono accedere all’app utilizzando le proprie credenziali ENDU. Una volta completata la procedura di iscrizione l’app traccerà automaticamente senza la necessità di ulteriori interventi da parte del partecipante. I dati trasmessi dall’app WHIP LIVE sono ricevuti, elaborati e visualizzati da ENDU in una specifica sezione del proprio sito web dedicata all’evento, in cui è possibile accedere anche ad altri eventuali servizi della suite ENDU disponibili per l’evento stesso quali informazioni, iscrizioni online, classifiche e dettaglio dei risultati personali, recensioni, fotografie facilmente accessibili tramite riconoscimento facciale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di InnovationCity.it iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita.

Related news

Ultime Notizie

A che punto è l’Intelligenza Artificiale in Italia

Una ricerca a livello europeo, promossa da Lenovo e condotta da IDC, rivela che il nostro Paese è a buon punto, come dimostra anche il caso di una PMI…

Agricoltura 4.0: business record nel 2023

Il mercato delle soluzioni Agricoltura 4.0 in Italia ha raggiunto i 2,5 miliardi di euro, sulla spinta delle aziende più innovative

Tetra Pak e Leroy Merlin, ecco la piastrella ecosostenibile per ambienti…

Leroy Merlin e Tetra Pak danno nuova vita ai cartoni per bevande e li trasformano in una nuova tipologia di pavimentazione ecosostenibile per ambienti…

Inaugurata la ciclovia che collega Bergamo a Brescia. Un percorso di oltre…

La ciclovia è un'eredità del progetto Bergamo Brescia Capitale della Cultura, al cui centro c'era il tema della mobilità slow. Alla ciclovia si aggiunge…

Notizie più lette

Gli ologrammi entrano a scuola: Predict lancia Optip Stage for School,…

Nell'ambito scolastico le rappresentazioni teatrali, con la forza immersiva degli ologrammi, possono coinvolgere ancor di più gli studenti nello studio…

Come cambia la creatività: Futureberry lancia l'AI Creative Hackathon

L’innovativa società di consulenza chiama a raccolta la nuova generazione di creativi per una sfida a colpi di intelligenza artificiale nel suo primo…

Il manufacturing italiano di fronte alla sfida del digitale

Una indagine di Reichelt Elektronik mostra che le imprese manifatturiere italiane registrano diverse difficoltà nel loro percorso verso la digitalizzazione

Smart Hospital: la visione di Ascom UMS

Le strutture ospedaliere sono sempre più infrastrutture tecnologiche complesse e articolate, con il paziente al centro di processi e flussi di dati che…

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter