▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Tribe by ToTeM: a Torino l’innovazione viaggia a una nuova velocità

Continuano gli eventi promossi da ToTeM Torino Tech Map: il prossimo appuntamento il 16 maggio presso le OGR Tech di Torino per approfondire i diversi programmi di venture building e accelerazione rivolti a startup e scaleup

Eventi / Formazione

Proseguono gli incontri Tribe by ToTeM: il prossimo appuntamento è per il 16 maggio alle ore 17:30 presso lo Speakers’ Corner delle OGR Tech di Torino. Nel corso dell’incontro I programmi di accelerazione come driver di sviluppo saranno approfonditi i diversi programmi di venture building e accelerazione rivolti a startup e scaleup. Si parlerà, inoltre, di come Torino si stia ritagliando una posizione di leadership nella creazione, affiancamento e accelerazione di startup innovative.

Al centro dell’evento ci sarà la straordinaria crescita vissuta dall'ecosistema dell’imprenditoria innovativa di Torino, che negli ultimi anni ha visto una vera e propria esplosione di iniziative legate all'innovazione startup-driven. Nel 2022, gli investimenti in startup a Torino sono raddoppiati, raggiungendo i 400 milioni di euro. In città si contano 671 tra startup e PMI innovative (+11% annuale), che nel complesso fatturano più di 289 milioni di euro e generano oltre 6.500 posti di lavoro. Inoltre, il numero degli incubatori, acceleratori e startup studio che operano a Torino è arrivato a quota 27 e queste realtà sono particolarmente attive, affiancando imprese innovative in modo trasversale in diversi settori.

L’appuntamento è parte del ciclo di incontri Tribe by ToTeM promossi da ToTeM Torino Tech Map, il portale nato nel 2020 con lo scopo di mappare le realtà innovative torinesi e raccogliere tutte le risorse utili alle startup e agli aspiranti imprenditori del territorio. A oggi, sono già oltre 270 le realtà mappate da ToTeM Torino Tech Map, un progetto ideato e voluto da Camera di commercio di Torino, Comitato Torino Finanza, Club degli Investitori, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e curato da The Doers, società di consulenza che supporta le organizzazioni nello sviluppo dell’innovazione.

"Negli ultimi anni, Torino si è dimostrata molto attenta al talento e alla tecnologia. Sempre di più, le imprese locali sono disposte a investire in ricerca e sviluppo, mentre le istituzioni sono costantemente impegnate nel trovare una proposta di valore per attirare anche le startup internazionali”, dichiara Enrico Cattaneo, Co-founder di The Doers e moderatore dell’incontro del 16 maggio. “Il prossimo appuntamento di Tribe by ToTeM è stato fortemente voluto da Camera di commercio di Torino, Comitato Torino Finanza, Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e dal Club degli Investitori e sarà una preziosa occasione di incontro e confronto su come sta evolvendo il tessuto innovativo torinese e sulle future opportunità di sviluppo”.

Agenda dell’incontro

17:30 - Accredito

18:00 - Apertura: Modera Enrico Cattaneo, Co-founder di The Doers Alberto Anfossi, Segretario Generale di Fondazione Compagnia di San Paolo Massimo Lapucci, Segretario Generale di Fondazione CRT

18:15 - Keynote Speech: Massimo Carnelos, Head of Innovation presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale 18:30 - Panel: Modera Enrico Cattaneo, Co-founder di The Doers Diyala D’Aveni, Head of Investments & Venture Building di Vento Marco Rampazzo, Managing Director di Endeavor Italy Antonio Pisante, Investment Manager di Techstars Maria Imbesi, Portfolio Manager di Digital Magics

19:20: Sessione di Q&A con il pubblico

19:30 - Aperitivo di networking

Il Progetto ToTeM e il ciclo di eventi Tribe by ToTeM

Torino possiede un grande potenziale imprenditoriale su temi quali robotica, intelligenza artificiale, energie rinnovabili, fintech, mobilità e smart cities. Forte della collaborazione tra istituzioni, enti privati, atenei e imprese, ToTeM Torino Tech Map aiuta i giovani talenti che vivono in città a sviluppare i loro progetti, raccontando con semplicità e immediatezza le loro storie.

Tribe by ToTeM nasce nel 2022 dalla volontà di creare preziose occasioni di ascolto, scoperta e incontro delle startup e delle imprese più innovative presenti sul territorio. Questi incontri hanno permesso fino a oggi a oltre 400 persone di toccare con mano il grande cambiamento e la crescita che sta vivendo l’intero ecosistema innovativo torinese. Tantissimi e diversificati i temi affrontati nel corso dei precedenti appuntamenti, dalla neutralità climatica alla relazione tra mercato e tecnologia, dal rapporto di Torino con l’internazionalizzazione fino alla tokenizzazione, blockchain e proprietà digitale di cui si è ampiamente discusso con startup, scaleup, corporate, pubbliche amministrazioni, service provider e investitori.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

L'Europa invia in orbita il suo primo satellite sonda geostazionario

MTG-S1 fornirà nuovi flussi di dati atmosferici, consentendo allerte più tempestive e accurate per proteggere vite umane, beni e infrastrutture.

10-07-2025

Moderna, la FDA approva il vaccino anti-Covid nei bambini a partire dai 6 mesi

Precedentemente era solamente disponibile per la popolazione pediatrica con Autorizzazione all'Uso di Emergenza. Moderna prevede di rendere disponibile il suo vaccino Spikevax aggiornato per le popolazioni idonee per la stagione virale respiratoria 2025-2026.

10-07-2025

PoliTo: al via il nuovo Master in "Innovazione nei sistemi elettrici per l'energia"

Pubblicato il Bando: iscrizioni aperte fino al 12 settembre per la prima edizione del Master interamente finanziato da Terna. Al termine del percorso formativo i partecipanti conseguiranno il titolo di Master rilasciato congiuntamente dai Politecnici di Torino, Bari e Milano.

10-07-2025

Milano: al via i lavori de “Le Guglie”, il nuovo hub innovativo di Vittoria Assicurazioni

“Le Guglie” diventerà la nuova sede di Vittoria hub, l’incubatore insurtech nato nel 2019 su iniziativa di Vittoria Assicurazioni, e di SKILLAB, l’academy che promuove un’esperienza di apprendimento all’avanguardia e interattiva.

10-07-2025

Notizie più lette

1 Ricerca sugli acufeni: il nuovo composto AC102 promuove la scomparsa del rumore auricolare costante in un modello preclinico

Il nuovo composto AC102 ha eliminato quasi completamente l'acufene in un modello preclinico dopo la somministrazione di una singola dose. Sono state ripristinate inoltre le connessioni danneggiate tra il nervo acustico e le cellule sensoriali dell'orecchio interno

2 Stellantis, nel 2027 una 500 elettrica dal prezzo competitivo

Fra due anni debutterà una 500 elettrica attorno ai 20.000 euro. "Un grande passo avanti, che ci permetterà finalmente di offrirla a tutti" ha dichiarato il Ceo del brand Fiat, Olivier Francois.

3 Polimi-MICS a tutela del Made in Italy dal Falso con il progetto hi-tech PBR Fashion

All’interno di MICS-Made in Italy Circolare e Sostenibile (Partenariato Esteso finanziato dal MUR con fondi PNRR), arriva PBR Fashion, un progetto di ricerca promosso dal Politecnico di Milano, che trasforma l’esperienza di acquisto online.

4 E' a Modena l'ecoquartiere che resiste ai cambiamenti climatici. Dal CNR la misurazione dei benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale

Il verde come patrimonio ecologico ha già accumulato 105 tonnellate di CO2 dal momento del suo impianto e sequestra 30,5 tonnellate l’anno tra alberi, arbusti e prato, contribuendo a ridurre le temperature locali contrastando le sempre più frequenti ondate di calore. Sono tra i principali benefici ecosistemici di Ecovillaggio Montale misurati dal CNR- Istituto per la Bioeconomia.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.21 - 4.6.1