: "La sovranitĂ digitale come scelta strategica" La sovranitĂ secondo Aruba.it
Il kit "Clean Cell Free DNA" consente di isolare il DNA libero da cellule dal plasma umano in tre semplici passaggi: legatura, lavaggio ed eluizione.
WADDINXVEEN, Paesi Bassi: CleanNA, produttore olandese di kit impiegati nell'estrazione di acidi nucleici mediante biglie magnetiche, ha lanciato il suo primo prodotto con marcatura CE-IVD. Il kit "Clean Cell Free DNA" consente di isolare il DNA libero da cellule dal plasma umano in tre semplici passaggi: legatura, lavaggio ed eluizione. Grazie alla tecnologia delle biglie magnetiche e alla marcatura CE-IVD, il kit è ideale per l'automazione e l'utilizzo nelle procedure diagnostiche.
Negli ultimi anni il DNA libero da cellule ha suscitato un enorme interesse nel mondo medico. Questi piccoli frammenti di DNA genomico sono presenti nel flusso sanguigno e possono essere di grande aiuto nelle procedure diagnostiche. Uno dei vantaggi di questo strumento diagnostico è il fatto di essere minimamente invasivo per il paziente, in quanto è necessario solo un campione di sangue, anziché una biopsia chirurgica. I settori di applicazione del kit Clean Cell Free DNA includono lo screening prenatale, l'oncologia, la medicina dei trapianti e le malattie cardiovascolari.
Per poter essere utilizzato in una pipeline diagnostica all'interno dell'Unione europea, un prodotto deve ottenere la marcatura CE-IVD. Le normative sulla diagnostica in vitro hanno l'obiettivo di garantire che i prodotti siano sicuri, efficaci e affidabili. Per dimostrare la conformità, il produttore deve compilare un fascicolo tecnico corredato da un rapporto di valutazione delle prestazioni, un rapporto di analisi dei rischi, un rapporto di sorveglianza post-commercializzazione e altro ancora.
“Il lancio del kit Clean Cell Free DNA, il nostro primo prodotto CE-IVD, segna una pietra miliare per la nostra azienda. Siamo giunti a questo risultato grazie al nostro duro lavoro e siamo assolutamente pronti a posizionare CleanNA nel mercato della diagnostica molecolare" evidenzia Glenn Nohar, proprietario e CEO di CleanNA.
Dopo aver ottenuto lo scorso marzo la certificazione EN-ISO 13485, questo è il secondo grande risultato raggiunto dall'azienda nell'arco di un anno. Il lancio del kit Clean Cell Free DNA è il primo di una serie di prodotti con marcatura CE-IVD che CleanNA intende lanciare nei prossimi anni.
Fonte: Business Wire
In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità .
19-12-2025
Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR
19-12-2025
Un documento di linee di indirizzo e un decalogo, promossi da Anitec-Assinform e sviluppati da un tavolo di lavoro multidisciplinare per guidare l’adozione e la governance dell’intelligenza artificiale nella relazione tra professionista sanitario e paziente, a supporto del SSN e dei cittadini.
19-12-2025
Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitivitĂ economica e il benessere della collettivitĂ , consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.
19-12-2025
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità  per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.
Con il 3,35% del PIL destinato alla ricerca e sviluppo, una produttività del lavoro superiore del 14,2% alla media UE e un sistema di incentivi alla ricerca tra i più competitivi (14%), l’Austria si propone oggi come destinazione privilegiata per investimenti nel settore delle batterie e della transizione energetica.
Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacitĂ dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.
In provincia di Pistoia si trova lo stabilimento di Pescia, del gruppo Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari, scelto e inserito oggi da Legambiente tra i migliori cantieri nazionali della transizione ecologica per l’impegno e la capacità di innovarsi, in quasi 50anni di attività , puntando su economia circolare e innovazione.