: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Il kit "Clean Cell Free DNA" consente di isolare il DNA libero da cellule dal plasma umano in tre semplici passaggi: legatura, lavaggio ed eluizione.
WADDINXVEEN, Paesi Bassi: CleanNA, produttore olandese di kit impiegati nell'estrazione di acidi nucleici mediante biglie magnetiche, ha lanciato il suo primo prodotto con marcatura CE-IVD. Il kit "Clean Cell Free DNA" consente di isolare il DNA libero da cellule dal plasma umano in tre semplici passaggi: legatura, lavaggio ed eluizione. Grazie alla tecnologia delle biglie magnetiche e alla marcatura CE-IVD, il kit è ideale per l'automazione e l'utilizzo nelle procedure diagnostiche.
Negli ultimi anni il DNA libero da cellule ha suscitato un enorme interesse nel mondo medico. Questi piccoli frammenti di DNA genomico sono presenti nel flusso sanguigno e possono essere di grande aiuto nelle procedure diagnostiche. Uno dei vantaggi di questo strumento diagnostico è il fatto di essere minimamente invasivo per il paziente, in quanto è necessario solo un campione di sangue, anziché una biopsia chirurgica. I settori di applicazione del kit Clean Cell Free DNA includono lo screening prenatale, l'oncologia, la medicina dei trapianti e le malattie cardiovascolari.
Per poter essere utilizzato in una pipeline diagnostica all'interno dell'Unione europea, un prodotto deve ottenere la marcatura CE-IVD. Le normative sulla diagnostica in vitro hanno l'obiettivo di garantire che i prodotti siano sicuri, efficaci e affidabili. Per dimostrare la conformità, il produttore deve compilare un fascicolo tecnico corredato da un rapporto di valutazione delle prestazioni, un rapporto di analisi dei rischi, un rapporto di sorveglianza post-commercializzazione e altro ancora.
“Il lancio del kit Clean Cell Free DNA, il nostro primo prodotto CE-IVD, segna una pietra miliare per la nostra azienda. Siamo giunti a questo risultato grazie al nostro duro lavoro e siamo assolutamente pronti a posizionare CleanNA nel mercato della diagnostica molecolare" evidenzia Glenn Nohar, proprietario e CEO di CleanNA.
Dopo aver ottenuto lo scorso marzo la certificazione EN-ISO 13485, questo è il secondo grande risultato raggiunto dall'azienda nell'arco di un anno. Il lancio del kit Clean Cell Free DNA è il primo di una serie di prodotti con marcatura CE-IVD che CleanNA intende lanciare nei prossimi anni.
Fonte: Business Wire
Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.
29-01-2026
Una recente ricerca di OCSE e Cisco mette in evidenza come l'Italia si posizioni all’undicesimo posto sui 14 paesi OCSE considerati nello studio riguardo alla fruizione attiva dell’AI Generativa. Sono evidenti anche significativi divari generazionali e geografici: gli under 35 sono di gran lunga più propensi a usare l’AI e avere fiducia in essa, mentre le fasce d’età più adulte sono più incerte e meno interessate.
29-01-2026
Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).
29-01-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
28-01-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
Dalla volontà di Yellow Tech e Veliu, in partnership con Vento e Italian Tech Week, nasce la prima competizione italiana di hackathon AI, che vedrà talenti selezionati a livello internazionale sfidarsi in finale a uno degli eventi tech più importanti d’Europa.
Queste nuove tendenze sono state spiegate da Wang Zhiwu, President of Huawei Smart Charging Network Domain, nel corso dell'evento "Jointly Charging the Road Ahead". Secondo il manager di Huawei il settore dell’EV Charging sta entrando in una nuova fase, innestando nuove potenzialità per il futuro soprattutto sul tema dell'elettrificazione dei veicoli pesanti.
Il sistema permette di individuare rapidamente il polietilene, polimero non biodegradabile, presente nelle bioplastiche in quantità superiore al limite massimo consentito dalla norma EN 13432, assicurando la qualità del prodotto e contrastando i casi di contraffazione che danneggiano il compost prodotto.