: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Il sistema di classificazione è stato sviluppato per essere utilizzato assieme alle Dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD), che per definizione sono verificate da terze parti. Il sistema contribuirà alla creazione di trasparenza e fiducia e aiuterà i governi e le imprese a identificare e acquistare cemento e calcestruzzo più sostenibili, le sostanze più utilizzate al mondo dopo l'acqua
La Global Cement and Concrete Association (GCCA) ha annunciato il lancio del Low Carbon Ratings (LCR) for Cement and Concrete, un sistema di classificazione globale trasparente unico nel suo genere che consentirà l'identificazione di cemento e calcestruzzo sulla base delle loro impronte di carbonio. Il sistema di classificazione è stato sviluppato per aiutare i clienti a dare priorità alla sostenibilità al momento di selezionare i materiali edili, grazie a una scala chiara intuitiva di valutazioni da AA a G scale.
Ispirato a schemi di valutazione ben noti come gli attestati di prestazione energetica dell'UE e l'Home Energy Rating System degli Stati Uniti, l'LCR offre uno strumento semplice, trasparente e adattabile che aiuterà costruttori, architetti, governi, urbanisti e consumatori di ogni parte del mondo a prendere decisioni più informate e sostenibili.
"Cemento e calcestruzzo sono alla base della vita moderna, dagli edifici in cui viviamo e lavoriamo, alle strade che percorriamo, alle infrastrutture che supportano l'acqua pulita e l'energia verde. Con la crescita della domanda globale di edilizia sostenibile, la necessità di una maggiore trasparenza in materia di impronta di carbonio dei materiali da costruzione è diventata più che mai importante - sottolinea Thomas Guillot, CEO GCCA - Il nostro sistema di classificazione Low Carbon Ratings sostiene pratiche di approvvigionamento più sostenibili e consentirà all'intera catena del valore di accelerare la decarbonizzazione".
Il sistema di classificazione è stato sviluppato per essere facilmente riconoscibile, con una semplice grafica visiva che indica chiaramente la classificazione di un prodotto. Il sistema di classificazione del carbonio per cemento e calcestruzzo offre uniformità e comparabilità. I diversi Paesi possono adottare le classificazioni globali così come sono, oppure adattarle se il calcolo del carbonio differisce dalle norme globali.
Per Riccardo Savigliano, Chief, Energy Systems and Decarbonization Unit, UNIDO: "Si tratta di un enorme passo in direzione dell'armonizzazione delle definizioni globali di cemento e calcestruzzo a basse emissioni a sostegno della decarbonizzazione".
Con importanti progetti edilizi che stanno già dimostrando l'uso di cemento e calcestruzzo a basse emissioni di carbonio, il settore sta registrando importanti progressi. Il lancio di questo sistema di classificazione globale segna un ulteriore traguardo in direzione di una maggiore sostenibilità.
"Siamo convinti che un sistema di classificazione del carbonio coerente a livello globale, adottato da tutti i Paesi e utilizzato da tutti i fornitori di calcestruzzo, rappresenterebbe una svolta. Riteniamo che uno strumento semplice e facile da usare, realizzato su misura per le squadre edili, possa offrire un grande valore. Aiuterà le nostre squadre di cantiere a comprendere e gestire meglio l'impronta di carbonio del calcestruzzo che utilizzano" evidenzia Marlène Dance, Decarbonisation & Sustainable Design Expert, Bouygues Bâtiment International.
"Con questo sistema di valutazione, i governi, i responsabili politici e il settore privato possono dare priorità al cemento e al calcestruzzo a basse emissioni di carbonio durante il processo di acquisto, il che a sua volta stimolerà ulteriormente l'attenzione dell'industria per la decarbonizzazione di questi materiali da costruzione essenziali" ha concluso Guillot.
Fonte: Business Wire
La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.
19-01-2026
Il white paper di Data4 e APL Data Center rivela tutti gli aspetti del profilo ambientale di un data center (Environmental Life Cycle Assessment) mettendo in evidenza il reale impatto di un data center, stabilendo un nuovo standard di trasparenza per il settore.
19-01-2026
La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.
17-01-2026
Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.
16-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Per l’OIPA, l'Organizzazione Internazionale Protezione Animali, questa è la dimostrazione che la scienza è in grado di progredire senza il coinvolgimento di animali.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.