: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Questa mappatura viene visualizzata in visione 3D interattiva, basata sui dati pubblicati relativi alle proteine e sulla modellazione dell'intelligenza artificiale
Proteintech, un leader globale nel settore degli anticorpi e delle soluzioni nelle scienze della vita, annuncia un'ulteriore caratterizzazione dei prodotti per obiettivi primari di anticorpi sul suo sito web (ptglab.com). I dati di convalida avanzata, 3D Epitope Mapping, sono progettati per migliorare l'efficienza e la precisione di una selezione relativa agli anticorpi, dando agli scienziati i dati di cui hanno bisogno per portare avanti il loro lavoro, dalla ricerca di base alla progettazione di nuove terapie.
3D Epitope Mapping è una soluzione all'avanguardia che utilizza una combinazione di tecniche sperimentali, compresi la scansione di peptidi e il display microbico, che mirano a mappare con precisione il sito di legame di un anticorpo (epitope) su una proteina mirata. Questa mappatura viene quindi visualizzata in visione 3D interattiva, basata sui dati pubblicati relativi alle proteine e sulla modellazione dell'intelligenza artificiale. La visualizzazione in 3D offre agli scienziati una chiara rappresentazione dettagliata dei siti di legame di anticorpi, migliorando la velocità e la precisione della loro selezione di anticorpi.
Oltre al 3D Epitope Mapping, Proteintech ha migliorato l'esposizione delle sue informazioni immunogeniche. I dati immunogenici vengono ora illustrati come grafico a barre in cima alle pagine di ricerca, consentendo agli utenti di selezionare gli anticorpi in base all'immunogeno di interesse.
“Siamo entusiasti di essere il primo fornitore di anticorpi ad offrire informazioni all'avanguardia sui prodotti che crediamo avranno un impatto significativo sulla comunità delle scienze della vita. Come produttore originale di questo prodotti, crediamo di essere unicamente posizionati per riuscire a fornire questi dati agli scienziati. Prevediamo di avere il nostro intero catalogo mappato nel prossimo futuro”, ha dichiarato il Dott. Jason Li, CEO di Proteintech. “Con la mappatura di altri epitopi, ci auguriamo che i giorni in cui gli scienziati devono provare diversi anticorpi per un esperimento siano finiti. Gli scienziati meritano di meglio quando si tratta di lottare per il futuro dell'umanità”.
Informazioni su Proteintech
Proteintech Group Inc., fondata nel 2001, è una delle aziende leader nella produzione di anticorpi, proteine, nanocorpi e immunodosaggi. Proteintech possiede il portafoglio proprietario più completo di anticorpi autoprodotti, che coprono i 2/3 del proteoma umano. Con oltre 300.000 prodotti citati, Proteintech offre anticorpi e immunodosaggi in ogni area della ricerca; produce inoltre le citochine, fattori di crescita e altre proteine espresse dall'uomo, bioattive e di grado cGMP. I suoi stabilimenti hanno ottenuto le certificazioni ISO13485 e ISO9001.
Per ulteriori informazioni su Proteintech visitare il sito www.ptglab.com.
Fonte: Business Wire
Entro il 29 maggio 2026, l’Italia dovrà recepire nel proprio ordinamento la direttiva europea che per gli edifici residenziali impone una riduzione dei consumi energetici del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. Secondo le stime questa rivoluzione in ambito immobiliare costerà al nostro Paese circa 85 miliardi di euro entro il 2030 solo in termini di riqualificazione energetica generando un giro d’affari da 280 miliardi di euro tra impatti diretti, indiretti e indotto.
17-02-2026
L'investimento è pari a 550.000 euro. La startup è entrata nella “TOP 100 Startup Italiane” selezionate da Forbes e Ventive e ha ricevuto la menzione speciale “ENI Joule for Entrepreneurship”, nell’ambito del premio ENI Award, che mira a valorizzare le migliori idee imprenditoriali innovative e sostenibili.
16-02-2026
Attraverso la sinergia tra centri di ricerca e privati, MEDWISE affronta la gestione dei rifiuti organici nei Paesi mediterranei ancora legati allo smaltimento in discarica.
16-02-2026
Thomas Saueressig, membro dell’Executive Board di SAP, Customer Services & Delivery. “In un contesto di sicurezza sempre più volatile, le forze armate hanno bisogno di sistemi affidabili, resilienti, interoperabili e sovrani. Con il nostro Defense Innovation Hub, SAP dimostra come le piattaforme digitali possano rafforzare la maturità operativa preservando al contempo controllo, conformità e libertà d’azione”.
16-02-2026
Al centro di qualche polemica, le medaglie, da sempre, sono il sogno degli atleti. Durante l'evento olimpionico in corso in questi giorni verranno assegnate 245 medaglie d’oro, 245 di argento e 245 di bronzo per i soli Giochi Olimpici. A cui si aggiungono 137 medaglie d’oro, 137 di argento e 137 di bronzo per i Giochi Paralimpici. Ma come sono fatte realmente le medaglie? Ve lo spieghiamo, partendo dal fatto che si differenziano tra "Olimpiadi" e "Paralimpiadi" per il logo.
L’installazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti. Sfera di neve: concepita come spazio interattivo diurno al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dall’IA. Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno l’esperienza immersiva di retail virtuale potenziata dall’IA.
Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.
Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.