: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
La ricerca, dal titolo "Local Microbial Yield-Associating Signatures Largely Extend to Global Differences in Plant Growth", mostra come l'apprendimento automatico applicato ai dati del microbioma del suolo possa rivoluzionare le previsioni sulla resa dei raccolti su scala globale
AMBURGO, Germania: Soilytix GmbH, azienda leader nell'analisi del microbioma del suolo, annuncia uno studio innovativo recentemente pubblicato su Science of the Total Environment. La ricerca, dal titolo "Local Microbial Yield-Associating Signatures Largely Extend to Global Differences in Plant Growth", mostra come l'apprendimento automatico applicato ai dati del microbioma del suolo possa rivoluzionare le previsioni sulla resa dei raccolti su scala globale.
Lo studio mette in luce il potenziale dei dati del microbioma ad alta risoluzione e dell'intelligenza artificiale per affrontare sfide agricole critiche, come le variazioni di resa dei raccolti. Lo studio è stato condotto su un campo di mais in Germania e i ricercatori di Soilytix hanno sviluppato con successo un modello di apprendimento automatico in grado di prevedere circa il 65% della variabilità locale della resa del mais. Lo stesso modello, testato su set di dati globali, ha dimostrato una capacità previsionale per le metriche di crescita delle piante in diverse zone geografiche, tra cui il Nord e il Sud America e l'Asia.
Principali risultati:
Questa ricerca innovativa non solo sottolinea il ruolo dei microbiomi del suolo nell'agricoltura sostenibile, ma evidenzia altresì la promessa di sfruttare la scienza dei dati per ottimizzare la produttività agricola e la gestione delle risorse in tutto il mondo.
"I nostri risultati indicano un insieme di batteri del suolo conservati a livello globale, utili per prevedere la crescita delle piante da un sitoall'altro", ha dichiarato Matthias Schaks, ricercatore capo presso Soilytix. "Questo lavoro pone le basi per un futuro in cui l'IA e i dati del microbioma potrebbero trasformare l'agricoltura". Anche per il CEO di Soilytix, Bruno Steinkraus: "Questo studio rappresenta un passo importante per il settore agricolo", ha dichiarato il dott. Bruno Steinkraus, CEO di Soilytix. "In Soilytix siamo impegnati a dotare gli agricoltori e i gestori del territorio, nonché i fornitori di mezzi agricoli, di strumenti all'avanguardia che non solo aumentano la resa dei raccolti, ma promuovono anche la sostenibilità. La nostra ricerca ribadisce la connessione vitale tra il microbioma del suolo e la produzione alimentare globale".
Per maggiori dettagli, lo studio completo è accessibile liberamente al link Science of the Total Environment
Fonte: Business Wire
AiDA, Artificial Intelligence Digital Agent, parla 25 lingue, risponde al telefono con voce naturale in 2 secondi 24 ore su 24, riduce i tempi di attesa del 97% e aumenta le vendite dirette. Sviluppata da AIM Solutions, è pensata appositamente per le strutture turistico-ricettive ed è la prima a integrare voce, web, WhatsApp ed e-mail.
04-02-2026
Factiun trasferirà in Italia il proprio know-how in soluzioni come Factiun TRX, il suo inseguitore solare, e Factiun FIX, il suo sistema a struttura fissa, entrambi progettati per progetti su larga scala e ambienti complessi, compresi gli sviluppi che richiedono di conciliare la produzione energetica con altri usi del suolo, come l'agrivoltaico. Alla guida della realtà italiana Raffaella Bisconti, nel ruolo di Country Manager Italy, affiancata da Andrea Giordano come Construction Manager.
04-02-2026
La partnership mira a creare un programma dedicato allo sviluppo in Italia della tecnologia necessaria alla realizzazione di banchi ottici ultra-stabili destinati ai telescopi per l’osservazione della Terra.
04-02-2026
L’industria dei solidi sfusi si ritrova l’11 e 12 febbraio. Oltre 160 espositori per l’unico evento italiano del settore.
04-02-2026
Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.
Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.
Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.