: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
La ricerca, dal titolo "Local Microbial Yield-Associating Signatures Largely Extend to Global Differences in Plant Growth", mostra come l'apprendimento automatico applicato ai dati del microbioma del suolo possa rivoluzionare le previsioni sulla resa dei raccolti su scala globale
AMBURGO, Germania: Soilytix GmbH, azienda leader nell'analisi del microbioma del suolo, annuncia uno studio innovativo recentemente pubblicato su Science of the Total Environment. La ricerca, dal titolo "Local Microbial Yield-Associating Signatures Largely Extend to Global Differences in Plant Growth", mostra come l'apprendimento automatico applicato ai dati del microbioma del suolo possa rivoluzionare le previsioni sulla resa dei raccolti su scala globale.
Lo studio mette in luce il potenziale dei dati del microbioma ad alta risoluzione e dell'intelligenza artificiale per affrontare sfide agricole critiche, come le variazioni di resa dei raccolti. Lo studio è stato condotto su un campo di mais in Germania e i ricercatori di Soilytix hanno sviluppato con successo un modello di apprendimento automatico in grado di prevedere circa il 65% della variabilità locale della resa del mais. Lo stesso modello, testato su set di dati globali, ha dimostrato una capacità previsionale per le metriche di crescita delle piante in diverse zone geografiche, tra cui il Nord e il Sud America e l'Asia.
Principali risultati:
Questa ricerca innovativa non solo sottolinea il ruolo dei microbiomi del suolo nell'agricoltura sostenibile, ma evidenzia altresì la promessa di sfruttare la scienza dei dati per ottimizzare la produttività agricola e la gestione delle risorse in tutto il mondo.
"I nostri risultati indicano un insieme di batteri del suolo conservati a livello globale, utili per prevedere la crescita delle piante da un sitoall'altro", ha dichiarato Matthias Schaks, ricercatore capo presso Soilytix. "Questo lavoro pone le basi per un futuro in cui l'IA e i dati del microbioma potrebbero trasformare l'agricoltura". Anche per il CEO di Soilytix, Bruno Steinkraus: "Questo studio rappresenta un passo importante per il settore agricolo", ha dichiarato il dott. Bruno Steinkraus, CEO di Soilytix. "In Soilytix siamo impegnati a dotare gli agricoltori e i gestori del territorio, nonché i fornitori di mezzi agricoli, di strumenti all'avanguardia che non solo aumentano la resa dei raccolti, ma promuovono anche la sostenibilità. La nostra ricerca ribadisce la connessione vitale tra il microbioma del suolo e la produzione alimentare globale".
Per maggiori dettagli, lo studio completo è accessibile liberamente al link Science of the Total Environment
Fonte: Business Wire
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
14-11-2025
Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.
14-11-2025
Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.
14-11-2025
Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.
14-11-2025
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.