: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
La ricerca, dal titolo "Local Microbial Yield-Associating Signatures Largely Extend to Global Differences in Plant Growth", mostra come l'apprendimento automatico applicato ai dati del microbioma del suolo possa rivoluzionare le previsioni sulla resa dei raccolti su scala globale
AMBURGO, Germania: Soilytix GmbH, azienda leader nell'analisi del microbioma del suolo, annuncia uno studio innovativo recentemente pubblicato su Science of the Total Environment. La ricerca, dal titolo "Local Microbial Yield-Associating Signatures Largely Extend to Global Differences in Plant Growth", mostra come l'apprendimento automatico applicato ai dati del microbioma del suolo possa rivoluzionare le previsioni sulla resa dei raccolti su scala globale.
Lo studio mette in luce il potenziale dei dati del microbioma ad alta risoluzione e dell'intelligenza artificiale per affrontare sfide agricole critiche, come le variazioni di resa dei raccolti. Lo studio è stato condotto su un campo di mais in Germania e i ricercatori di Soilytix hanno sviluppato con successo un modello di apprendimento automatico in grado di prevedere circa il 65% della variabilità locale della resa del mais. Lo stesso modello, testato su set di dati globali, ha dimostrato una capacità previsionale per le metriche di crescita delle piante in diverse zone geografiche, tra cui il Nord e il Sud America e l'Asia.
Principali risultati:
Questa ricerca innovativa non solo sottolinea il ruolo dei microbiomi del suolo nell'agricoltura sostenibile, ma evidenzia altresì la promessa di sfruttare la scienza dei dati per ottimizzare la produttività agricola e la gestione delle risorse in tutto il mondo.
"I nostri risultati indicano un insieme di batteri del suolo conservati a livello globale, utili per prevedere la crescita delle piante da un sitoall'altro", ha dichiarato Matthias Schaks, ricercatore capo presso Soilytix. "Questo lavoro pone le basi per un futuro in cui l'IA e i dati del microbioma potrebbero trasformare l'agricoltura". Anche per il CEO di Soilytix, Bruno Steinkraus: "Questo studio rappresenta un passo importante per il settore agricolo", ha dichiarato il dott. Bruno Steinkraus, CEO di Soilytix. "In Soilytix siamo impegnati a dotare gli agricoltori e i gestori del territorio, nonché i fornitori di mezzi agricoli, di strumenti all'avanguardia che non solo aumentano la resa dei raccolti, ma promuovono anche la sostenibilità. La nostra ricerca ribadisce la connessione vitale tra il microbioma del suolo e la produzione alimentare globale".
Per maggiori dettagli, lo studio completo è accessibile liberamente al link Science of the Total Environment
Fonte: Business Wire
Le nuove generazioni di veicoli sono vere e proprie software-defined cars, progettate per evolvere nel tempo grazie a software, AI e aggiornamenti OTA: sono ormai più simili a dispositivi digitali che a mezzi meccanici. Ma perché queste auto possano davvero ‘pensare’, ‘prevedere’ e ‘collaborare’ tra loro, è indispensabile un ecosistema distribuito che metta in sinergia cloud provider, reti mobili, infrastrutture edge, specialisti di AI e piattaforme di interconnessione neutrali.
17-12-2025
Il report Humans SIOS presentato sul palco di SIOS25 Winter, edizione milanese del decennale dello StartupItalia Open Summit, fotografa un sistema in movimento (+10,5% di operazioni) ma incapace di decollare, con la fascia centrale delle startup ancora fragile nel salto di scala.
17-12-2025
I due nuovi modelli stabiliscono nell'automazione industriale standard ancora più elevati per precisione, prestazioni ed efficienza ad alta velocità: con un carico utile di 4 e 6 kg offrono tempi di ciclo fino al 50% più brevi rispetto ai modelli precedenti, consentendo una maggiore produttività e un ritorno sull'investimento ancora più veloce per i produttori
17-12-2025
Il progetto H2SCORE intende dimostrare il ruolo strategico dell'idrogeno nell'ottimizzare l'efficienza e l'autosufficienza delle Comunità Energetiche Rinnovabili.
17-12-2025
Il Business Incubation Centre dell’Agenzia Spaziale Europea, gestito dall’Incubatore del Politecnico di Torino (I3P) in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, festeggia i primi quattro anni di attività con il raggiungimento di due importanti traguardi che confermano la solidità di Torino come principale polo nazionale per le tecnologie spaziali.
Il 51% delle startup utilizza l'AI analitica, il 41% Generative AI. Ma tra gli operatori finanziari prevale cautela: il 93% dei progetti di intelligenza artificiale punta a mantenere basso il rischio per il proprio istituto.
Pubblicato su Nature Communications uno studio che apre nuove strade per lo sviluppo di superconduttori ad alta velocità.
Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.