▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranitĂ  digitale come scelta strategica" La sovranitĂ  secondo Aruba.it

Soilytix, pioniere della ricerca sul microbioma del suolo studia le previsioni sulla resa globale dei raccolti

La ricerca, dal titolo "Local Microbial Yield-Associating Signatures Largely Extend to Global Differences in Plant Growth", mostra come l'apprendimento automatico applicato ai dati del microbioma del suolo possa rivoluzionare le previsioni sulla resa dei raccolti su scala globale

AgriFoodTech

AMBURGO, Germania: Soilytix GmbH, azienda leader nell'analisi del microbioma del suolo, annuncia uno studio innovativo recentemente pubblicato su Science of the Total Environment. La ricerca, dal titolo "Local Microbial Yield-Associating Signatures Largely Extend to Global Differences in Plant Growth", mostra come l'apprendimento automatico applicato ai dati del microbioma del suolo possa rivoluzionare le previsioni sulla resa dei raccolti su scala globale.

Lo studio mette in luce il potenziale dei dati del microbioma ad alta risoluzione e dell'intelligenza artificiale per affrontare sfide agricole critiche, come le variazioni di resa dei raccolti. Lo studio è stato condotto su un campo di mais in Germania e i ricercatori di Soilytix hanno sviluppato con successo un modello di apprendimento automatico in grado di prevedere circa il 65% della variabilità locale della resa del mais. Lo stesso modello, testato su set di dati globali, ha dimostrato una capacità previsionale per le metriche di crescita delle piante in diverse zone geografiche, tra cui il Nord e il Sud America e l'Asia.

Principali risultati:

  • I microbiomi del suolo offrono previsioni affidabili e scalabili per la resa delle colture, non solo in contesti locali.
  • Un modello di apprendimento automatico che utilizza 26 generi batterici del suolo predice fino al 37% della variabilità della vegetazione globale.
  • Generi come Hyphomicrobium, Luedemannella e Reyranella si sono rivelati indicatori chiave della produttività delle piante, mostrando una coerenza globale nella loro associazione con la crescita delle colture.

Questa ricerca innovativa non solo sottolinea il ruolo dei microbiomi del suolo nell'agricoltura sostenibile, ma evidenzia altresì la promessa di sfruttare la scienza dei dati per ottimizzare la produttività agricola e la gestione delle risorse in tutto il mondo.

"I nostri risultati indicano un insieme di batteri del suolo conservati a livello globale, utili per prevedere la crescita delle piante da un sitoall'altro", ha dichiarato Matthias Schaks, ricercatore capo presso Soilytix. "Questo lavoro pone le basi per un futuro in cui l'IA e i dati del microbioma potrebbero trasformare l'agricoltura". Anche per il CEO di Soilytix, Bruno Steinkraus: "Questo studio rappresenta un passo importante per il settore agricolo", ha dichiarato il dott. Bruno Steinkraus, CEO di Soilytix. "In Soilytix siamo impegnati a dotare gli agricoltori e i gestori del territorio, nonché i fornitori di mezzi agricoli, di strumenti all'avanguardia che non solo aumentano la resa dei raccolti, ma promuovono anche la sostenibilità. La nostra ricerca ribadisce la connessione vitale tra il microbioma del suolo e la produzione alimentare globale".

Per maggiori dettagli, lo studio completo è accessibile liberamente al link Science of the Total Environment

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Geotab dice la sua sui veicoli a motore termico anche dopo il 2035: il dietrofront dell’UE invita a guardare ai dati

In un contesto politico e normativo volatile, le flotte dovrebbero continuare a concentrarsi sull’utilizzo sapiente dei dati, piuttosto che sulla politica, per ottenere vantaggi immediati in termini di efficienza e sostenibilità.

19-12-2025

Bankitalia conferma, PIL allo 0,6% nel 2025 e nel 2026

Crescerà dello 0,8% nel 2027 e 0,9 percento nel 2028. Sono le ultime sime rilasciate in queste ore da Banca d'Italia, secondo cui la crescita del prodotto interno lordo del Bel Paese può contare sull'espansione dei consumi, favoriti dall'aumento del reddito disponibile reale, e degli investimenti, che beneficiano delle misure del PNRR

19-12-2025

Sanità 2.0: al via le linee di indirizzo per integrare l’intelligenza artificiale nella cura e nell’assistenza del paziente

Un documento di linee di indirizzo e un decalogo, promossi da Anitec-Assinform e sviluppati da un tavolo di lavoro multidisciplinare per guidare l’adozione e la governance dell’intelligenza artificiale nella relazione tra professionista sanitario e paziente, a supporto del SSN e dei cittadini.

19-12-2025

Lombardia: 32 milioni agli IRCCS per l’innovazione in salute e Life Science

Con questa misura, dunque, Regione Lombardia intende generare benefici tangibili per la competitivitĂ  economica e il benessere della collettivitĂ , consolidando la sinergia tra ricerca scientifica e tessuto produttivo.

19-12-2025

Notizie piĂą lette

1 La UE salva i motori a combustione oltre il 2035. Ok anche a ibridi e biofuel

Il nuovo pacchetto per l'auto da una parte mantiene un forte segnale a favore dei veicoli a emissioni zero, al contempo offre all'industria automobilistica una maggiore flessibilità per raggiungere gli obiettivi di CO2, sostenendo i veicoli e le batterie prodotti nell'Unione europea. Dal 2035 le case automobilistiche dovranno rispettare un obiettivo di riduzione delle emissioni del 90%, mentre le restanti emissioni del 10% dovranno essere compensate mediante l'uso di acciaio a basse emissioni.

2 Debutta Argus, progetto europeo coordinato da E4 Computer Engineering, per l'analisi satellitare a supporto della sicurezza e difesa

Attraverso tecnologie di intelligenza artificiale di ultima generazione, calcolo ad alte prestazioni e tecniche di quantum machine learning, il progetto punta a rafforzare le capacitĂ  dell'UE nell'analisi di immagini satellitari per applicazioni di sicurezza e difesa attraverso tecnologie avanzate di intelligenza artificiale, data fusion e quantum computing.

3 Fondazione NEST lancia la Call4Innovation 2025 in collaborazione con Deloitte

Al via il bando dedicato a startup e piccole e medie imprese innovative: fino a 50.000 euro e percorsi di partnership per lo sviluppo di progetti pilota.

4 Legambiente e Assovetro: Verallia Pescia esempio di transizione ecologica

In provincia di Pistoia si trova lo stabilimento di Pescia, del gruppo Verallia, leader europeo e terzo produttore mondiale di imballaggi in vetro per bevande e prodotti alimentari, scelto e inserito oggi da Legambiente tra i migliori cantieri nazionali della transizione ecologica per l’impegno e la capacità di innovarsi, in quasi 50anni di attività, puntando su economia circolare e innovazione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3