: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
Il Cda e la dirigenza di Kao si impegnano ad aumentare il valore per gli azionisti in una prospettiva a lungo termine basata sulla nostra strategia aziendale. Al fine di aumentare il nostro valore aziendale, ci impegniamo a un dialogo diretto e costruttivo con tutti i nostri azionisti e siamo pronti ad accogliere nuove prospettive per affrontare le sfide.
TOKYO: Oasis Management Company Ltd. società di gestione degli investimenti e azionista della nostra società, ha rilasciato una dichiarazione sui candidati amministratori da proporre in occasione della nostra 119ª Assemblea generale ordinaria degli azionisti.
Il Consiglio di amministrazione e la dirigenza di Kao si impegnano ad aumentare il valore per gli azionisti in una prospettiva a lungo termine basata sulla nostra strategia aziendale. Al fine di aumentare il nostro valore aziendale, ci impegniamo a un dialogo diretto e costruttivo con tutti i nostri azionisti e siamo pronti ad accogliere nuove prospettive per affrontare le sfide.
Kao evolve costantemente il proprio processo di selezione per garantire una composizione ottimale del Consiglio di amministrazione. Quest'anno, il Comitato per l'esame delle candidature degli amministratori e dei membri del Consiglio di revisione e vigilanza ha dedicato più di sei mesi all'analisi della questione prima di giungere a una decisione finale, che è stata presa prima che Oasis Management proponesse qualsiasi candidatura di amministratore.
La data di annuncio dei candidati amministratori e revisori era stata fissata al 2 dicembre, la data standard per l'annuncio dei funzionari esecutivi, per comunicare chiaramente che David Muenz, un amministratore che ricopre anche il ruolo di funzionario esecutivo, si ritirerà dal suo ruolo di funzionario esecutivo alla fine di dicembre, pur continuando a rivestire il ruolo di amministratore fino all'Assemblea generale degli azionisti di marzo.
Il nostro processo di selezione è stato spiegato in modo circostanziato alla direzione di Oasis. Inoltre, per quanto riguarda i candidati amministratori per i quali abbiamo ricevuto nomi specifici dall'azienda a fine novembre, stiamo procedendo con un esame adeguato in conformità al processo di selezione del Comitato per l'esame dei candidati amministratori e dei membri del Consiglio di controllo e supervisione, e lo abbiamo comunicato direttamente a Oasis Management. Tuttavia, le recenti affermazioni includono affermazioni imprecise, ad esempio: "gli amministratori si sono rifiutati di essere trasparenti", "l'offerta di Kao di proporre un colloquio ai candidati... è chiaramente insincera" e che Kao ha adottato "un approccio alle candidature degli amministratori che è ben al di sotto del giusto processo che ci si aspetta da un'azienda quotata".
Oasis Management sostiene che "Kao ha annunciato di aver delegato in gran parte l'autorità alla direzione, abbandonando così la sua funzione di supervisione", in reazione a una dichiarazione contenuta nell'annuncio che Kao ha rilasciato il 2 dicembre. Questo riflette la nostra strategia attuale, che consiste nel delegare l'autorità entro i limiti consentiti dalla legge giapponese sulle società, rafforzando al contempo le funzioni di supervisione per promuovere un processo decisionale rapido e incisivo. Ciò non implica modifiche alla nostra struttura di governance.
Kao continuerà a perseguire elevati livelli di trasparenza ed efficienza relativamente alla governance, attuando al contempo la strategia K27 e profondendo ogni sforzo per aumentare il proprio valore aziendale.
Fonte: Business Wire
La startup italiana completa il primo Small Language Model per il settore finanziario integrato nella propria piattaforma a seguito della selezione per il programma europeo FFplus.
09-02-2026
Benoit de Chateauvieux, Climate Tech Solutions Architect di Amazon Web Services, pone l'attenzione su come l’intelligenza artificiale e gli Open Data stiano trasformando le previsioni meteorologiche. L’articolo approfondisce il caso di Brightband e mostra come, grazie ai dati NOAA disponibili su AWS, sia possibile sviluppare modelli di forecasting più accurati, veloci e sostenibili, con costi computazionali drasticamente inferiori rispetto ai sistemi tradizionali.
09-02-2026
Secondo gli ultimi dati dell'Osservatorio Artificial Intelligence PoliMi, il 71% delle grandi imprese ha progetti di AI, ma solo una su cinque la utilizza in modo pervasivo in diverse funzioni. Oggi l’84% delle grandi aziende ha licenze di Generative AI (GenAI).
09-02-2026
Per Jean-Marc Chery, Presidente e CEO di ST, le soluzioni avanzate a semiconduttori dell'azienda alimenteranno direttamente l'infrastruttura di nuova generazione di AWS, permettendo ai loro clienti di spingere i confini dell'intelligenza artificiale, del calcolo ad alte prestazioni e della connettività digitale.
09-02-2026
La XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali rappresenta un evento sportivo di portata globale. Si prevede che l'evento sarà seguito da circa 3 miliardi di spettatori attraverso TV, streaming e piattaforme digitali. L'evento si presenta come un’Olimpiade orientata fortemente all’innovazione. Milano-Cortina 2026 si avvale infatti di infrastrutture digitali avanzate non solo per il broadcasting ma è anche frutto di innovazione e tecnologie con al centro la sostenibilità.
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.