▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it

Dar nominata società d’ingegneria indipendente per facilitare l’ammodernamento e l’espansione dell’aeroporto Paris-Beauvais

Dar, un’impresa del gruppo Sidara, è stata ingaggiata come società d’ingegneria indipendente per l’attuazione di un programma d’investimenti quinquennale concepito per ammodernare e ampliare...

Business Wire

PARIGI: Dar, un’impresa del gruppo Sidara, è stata ingaggiata come società d’ingegneria indipendente per l’attuazione di un programma d’investimenti quinquennale concepito per ammodernare e ampliare l’infrastruttura dell’aeroporto francese di Paris-Beauvais, che serve cinque milioni di passeggeri all’anno.

Lanciato da SPV Bellova, il progetto di ammodernamento – che sarà attuato da un consorzio creato appositamente (CC) consistente di Bouygues Bâtiment Grand Ouest, Bouygues Bâtiment International, Egis Avia, Egis Bâtiment e Ameller Dubois – prevede lavori sia sul terreno riservato agli aerei sia su quello destinato agli altri veicoli, sui parcheggi e sugli edifici nonché sugli impianti per le apparecchiature.

In qualità di società d’ingegneria indipendente e appoggiandosi alla sua sede locale, Dar France, Dar verificherà le fasi di progettazione e monitorerà le attività di costruzione e l’accettazione del progetto, oltre a controllare e convalidare la risoluzione di eventuali problemi rimasti sino al termine del periodo di responsabilità dei difetti.

Commentando la nomina, Danny Aoun, direttore regionale e membro del consiglio di amministrazione Dar, si è così espresso: “Guardiamo con fiducia all’opportunità di appoggiare SPV Bellova e il consorzio appositamente creato CC nell’attuazione di un programma di ammodernamento ed espansione sostenibile e adatto al futuro per l’aeroporto di Paris-Beauvais, che lo riposizionerà come hub chiave per la Francia e stabilirà un nuovo standard per l’aggiornamento delle infrastrutture aviatorie in Europa”.

Anthony Martin, Presidente Bellova, ha aggiunto: “L’ammodernamento dell’aeroporto di Paris-Beauvais segna una pietra miliare nel rafforzamento dell’attrattiva e della competitività della nostra regione. Siamo soddisfatti di poter contare sul know-how di Dar France per facilitare l’attuazione di una trasformazione esemplare, sostenibile e focalizzata sulla qualità del servizio”.

Dar, una delle principali società mondiali per consulenze nel settore dell’aviazione, opera come società di consulenza principale per la progettazione per l’aeroporto internazionale Al Maktoum degli EAU e per il nuovo, più grande aeroporto africano, in Etiopia. Il ruolo di Dar in relazione all’aeroporto di Paris-Beauvais si svolge nel quadro di un portafoglio in espansione di progetti di sviluppo in Europa, mentre attualmente Dar opera come società d’ingegneria civile principale per l’imminente hub di trasporto “Solidarietà” (Centralny Port Komunikacyjny) polacco. Grazie al suo vasto know-how nell’attuazione di complessi progetti aeroportuali, Dar offre competenze ineguagliate per il progetto dell’aeroporto di Paris-Beauvais – best practice nel settore, sviluppo di soluzioni innovative e capacità di consulenza all’avanguardia per la sostenibilità.

Bellova è la nuova società concessionaria dell’aeroporto di Paris-Beauvais. È stata prescelta dal consorzio vincitore composto da Egis (azionista di maggioranza), Serena Industrial Partners e Bouygues Construction.

Informazioni su Dar

Dar è una delle principali società di consulenza mondiali – offre servizi di consulenza per la progettazione, pianificazione, ingegneria e sostenibilità, gestione del progetto e degli impianti nonché servizi e soluzioni digitali relativi a edifici, città, trasporti, infrastruttura civile, risorse idriche e l’ambiente. Dar ha inoltre fondato Sidara, un gruppo collaborativo globale di oltre 20 imprese leader nel settore, che impiega più di 20.000 dipendenti in oltre 300 sedi nel mondo.

Fonte: AETOSWire

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Trattato sull'alto mare. Mentre lo storico trattato diventa legge internazionale, il WWF Italia esorta il governo italiano a ratificare quanto prima il testo

Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.

16-01-2026

Wine Tech Challenge, innovazione e tecnologie per la filiera del vino

Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.

16-01-2026

Parma Calcio e BWT consolidano un modello di eccellenza e accoglienza plastic-free

Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa  2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.

16-01-2026

Leonardo, shopping nel mercato USA. Acquistata EEC per crescere nel settore Meteo

Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.

16-01-2026

Notizie più lette

1 Allevamenti intensivi in Emilia Romagna: nuova denuncia di Greenpeace a tutela degli animali, dei consumatori, e dei lavoratori del settore

Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.

2 L'AI contro le aziende furbette del green, ma in Italia la tecnologia non è adottata. I commenti di IAP e Codacons

Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.

3 IntelligEarth: la startup della Sapienza di Roma tra i protagonisti del CES 2026

IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.

4 Quando le tecnologie per la transizione energetica aprono nuove opportunità per i sistemi energetici globali

Il nuovo report IRENA, principale agenzia intergovernativa per la transizione energetica basata sulle energie rinnovabili, mappa 40 innovazioni per aiutare i decisori politici a costruire strategicamente sistemi energetici resilienti, ampliare l'accesso all'energia e promuovere lo sviluppo locale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4