▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista

Le migliori invenzioni del 2024 secondo il TIME: ForeverGone di Gradiant per la rimozione e la distruzione delle PFAS

Riconosciuta come l'unica soluzione completa del settore per eliminare in modo permanente le PFAS (le sostanze chimiche "eterne") nelle acque municipali e industriali

Transizione Energetica / Sostenibilità

Gradiant, leader mondiale nel trattamento avanzato delle acque e delle acque reflue, ha annunciato oggi che la sua tecnologia ForeverGone è stata nominata una delle migliori invenzioni del 2024 dal TIME.

ForeverGone è l'unica soluzione completa che rimuove e distrugge in loco le sostanze perfluoroalchiliche e polifluoroalchiliche (PFAS), note anche come “sostanze chimiche eterne”, dalle acque industriali, municipali e di discarica contaminate, senza il rischio di disperdere sostanze chimiche tossiche nell'ambiente. La contaminazione da PFAS delle acque e degli ecosistemi è causa di tumori, disturbi immunitari e problemi di sviluppo, rappresentando un problema per la salute pubblica globale.

Ogni anno il TIME premia 200 innovazioni rivoluzionarie in grado di cambiare le vite in tutto il mondo. I candidati al premio sono nominati dai redattori e dai corrispondenti del TIME di tutto il mondo o attraverso una procedura di candidatura, e i vincitori vengono scelti per la loro originalità, efficacia, ambizione e impatto.

"ForeverGone è diversa da qualsiasi altra cosa sul mercato: risolve completamente il problema della contaminazione da PFAS", ha dichiarato Prakash Govindan, direttore operativo di Gradiant. "ForeverGone è proprio l'innovazione dirompente che il settore richiedeva. Apprezziamo il riconoscimento da parte del TIME della nostra invenzione e della sua capacità di fornire ai comuni e agli utilizzatori industriali di tutto il mondo la possibilità di eliminare le PFAS dalla natura, per sempre".

La tecnologia ForeverGone di Gradiant, convalidata in modo indipendente da diversi laboratori accreditati, unisce il frazionamento a microschiuma e il motore di distruzione per concentrare le PFAS in una microschiuma e poi distruggerle con l'elettro-ossidazione, fornendo acqua che soddisfa o supera le più recenti norme dell'EPA statunitense per l'acqua potabile. Questo approccio integrato stabilisce nuovi livelli di semplicità, efficienza e sostenibilità, garantendo una rimozione completa delle PFAS al costo totale più basso.

Gradiant sta rapidamente estendendo l'uso di ForeverGone in settori quali i semiconduttori, gli alimenti e le bevande, l'industria mineraria e i grandi comuni, assicurando che la bonifica delle PFAS diventi più accessibile alle comunità di tutto il mondo.

Vorresti utilizzare ForeverGone nel tuo sito? Gradiant ha introdotto un programma di test gratuiti per dimostrare la capacità di ForeverGone di trattare un'ampia gamma di acque contaminate. Le parti interessate possono contattare Gradiant all'indirizzo https://www.gradiant.com/contact.

Per visualizzare l'elenco completo delle Migliori Invenzioni del 2024 del TIME, visita il sito qui.

Informazioni su Gradiant

Gradiant è un'azienda idrica un po' diversa dalle altre. Con una suite completa di soluzioni end-to-end differenziate e proprietarie per il trattamento avanzato dell'acqua e delle acque reflue, realizzate dalle migliori menti del settore idrico, l'azienda contribuisce allo svolgimento delle operazioni essenziali dei suoi clienti nei settori più importanti del mondo, tra cui semiconduttori, prodotti farmaceutici, alimenti e bevande, litio e minerali critici, ed energie rinnovabili. Le soluzioni innovative di Gradiant riducono la quantità di acqua utilizzata e di acque reflue scaricate, recuperano risorse preziose e trasformano le acque reflue in acqua dolce. L'azienda, con sede a Boston, è stata fondata al MIT e conta oltre 1.000 dipendenti in tutto il mondo. Per saperne di più, visita gradiant.com.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: cloni perfetti del negozio ufficiale delle Olimpiadi ingannano e truffano migliaia di utenti

Bitdefender Labs sta monitorando una campagna fraudolenta attiva che fa leva su annunci pubblicitari fasulli nei quali vengono promossi sconti fino all’80% sui presunti prodotti ufficiali di Milano-Cortina 2026.

17-02-2026

Tecnologia all'avanguardia a supporto di Federica Brignone. Technogym: 'Le soluzioni più avanzate per la riabilitazione e la preparazione fisica'

Per l'evento di Milano-Cortina 2026, Technogym ha allestito le palestre dei Villaggi Olimpici e Paralimpici e i centri di preparazione, fornendo oltre 1.500 attrezzature e soluzioni digitali per l'allenamento degli atleti provenienti da tutto il mondo.

17-02-2026

Case green, a maggio 2026 scade il termine. Prevista una spesa da 85 miliardi di euro entro il 2030

Entro il 29 maggio 2026, l’Italia dovrà recepire nel proprio ordinamento la direttiva europea che per gli edifici residenziali impone una riduzione dei consumi energetici del 16% entro il 2030 e del 20-22% entro il 2035. Secondo le stime questa rivoluzione in ambito immobiliare costerà al nostro Paese circa 85 miliardi di euro entro il 2030 solo in termini di riqualificazione energetica generando un giro d’affari da 280 miliardi di euro tra impatti diretti, indiretti e indotto.

17-02-2026

Startup innovative, ENI e CDP Venture Capital investono nella startup EXE Engineering

L'investimento è pari a 550.000 euro. La startup è entrata nella “TOP 100 Startup Italiane” selezionate da Forbes e Ventive e ha ricevuto la menzione speciale “ENI Joule for Entrepreneurship”, nell’ambito del premio ENI Award, che mira a valorizzare le migliori idee imprenditoriali innovative e sostenibili.

16-02-2026

Notizie più lette

1 Alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 c'è anche Wonder On Ice. Al Castello Sforzesco di Milano un'esperienza immersiva con l'intelligenza artificiale

L’installazione, che si sviluppa su una lunghezza di 40 metri, si compone di due elementi architettonici distinti. Sfera di neve: concepita come spazio interattivo diurno al calar del sole, si trasforma in una superficie di proiezione per scenografici contenuti visivi generati dall’IA. Manto di cristallo: una struttura scultorea ispirata alla geometria cristallina della brina e dei fiocchi di neve, che ospita al suo interno l’esperienza immersiva di retail virtuale potenziata dall’IA.

2 Start-up innovative, Veneto: nuovo bando da 3 milioni

Il bando punta a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale sostenendo start-up capaci di trasformare ricerca e innovazione in valore economico e occupazionale.

3 PoliMi: la Smart Home italiana vale 1 miliardo, la usa il 60% della popolazione

Secondo i dati rilevati dall'Osservatorio Internet of Things del PoliMi, l’Intelligenza Artificiale diventa il principale driver di innovazione e nascono nuovi modelli di servizio.

4 Chi guarda le Olimpiadi? L'identikit del tifoso di Milano-Cortina 2026

L'analisi del Centro Studi Gambling.com svela il profilo del pubblico dei Giochi invernali: il 53% appartiene a fasce di reddito elevate e il pubblico femminile raggiunge il 45%, contro il 31% medio di altre discipline sportive. Lo Snowboard e l'Hockey guidano i trend di ricerca.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.4