Secondo Fleet Forecast di Cirium, 45.900 nuovi aerei passeggeri, cargo e a turboelica si aggiungeranno alla flotta esistente tra il 2024 e il 2043. Oggi Il numero di velivoli attivi a livello globale supera i livelli pre-pandemia
Cirium, la fonte più attendibile al mondo di analisi in ambito di trasporto aereo, ha pubblicato la sua relazione annuale, Fleet Forecast, una proiezione delle tendenze future del mercato globale degli aerei commerciali passeggeri e cargo.
Giunta quest'anno alla dodicesima edizione, la proiezione indipendente rivela che nei prossimi 20 anni è prevista la consegna di 45.900 nuovi velivoli a livello globale, per un valore totale di 3.300 miliardi di dollari, mentre le compagnie aeree continuano a investire in aerei più nuovi e più sostenibili.
Fonte: Business Wire
Il sensore si basa su un transistor organico a modulazione di elettrolita, in grado di distinguere diversi tipi di PFAS grazie a uno speciale rivestimento molecolare.
01-09-2025
Un team internazionale riesce a “invertire” il flusso dell’energia nei fluidi bidimensionali. La ricerca, pubblicata su Science Advances, apre la strada a nuove tecnologie e a una migliore comprensione dei fenomeni naturali.
01-09-2025
Il nuovo incentivo economico è riconosciuto a copertura dei costi di realizzazione ed installazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica aventi potenza compresa tra i 3 kW e i 6 kW e di sistemi di accumulo elettrochimico aventi capacità compresa tra i 5 kWh e i 10 kWh.
01-09-2025
I ricercatori della Sapienza sono tra gli autori di uno studio condotto su tutto il territorio nazionale. Pubblicata sulla rivista “The Journal of Infectious Diseases”, la ricerca offre un utile supporto per lo sviluppo di una futura campagna vaccinale.
29-08-2025
Al via il bando "Innovazione strategica moda". Domande dalle ore 10 del primo ottobre 2025.
Un team di ricerca italo-spagnolo dimostra per la prima volta che i batteri intestinali possono modulare l’attività neuronale attraverso segnali bioelettrici, aprendo nuove strade per la cura di ansia e depressione.
Nel progetto, il gruppo dell’Università di Milano-Bicocca ha curato lo sviluppo teorico e le simulazioni numeriche, mentre il team del MIT ha condotto la caratterizzazione fisica del materiale.
Rainer Weiss è stato uno dei fondatori dell’esperimento statunitense LIGO, che assieme a Virgo ha rivelato le onde gravitazionali. Weiss ha vinto il Premio Nobel per la fisica nel 2017 per la prima osservazione delle onde gravitazionali.