: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
La nuova serie di eventi promuoverà discussioni tra colleghi orientate al futuro e networking tra esperti di catene di fornitura, leader di pensiero ed esponenti del mondo accademico
Kinaxis Inc., leader mondiale nell'orchestrazione end-to-end della catena logistica, ha annunciato oggi il lancio di una nuova serie di eventi, "Supply Chain Unplugged", che riunirà importanti operatori di catene logistiche, leader di pensiero, collaboratori ed esponenti del mondo accademico provenienti da tutto il mondo per conversazioni aperte, tra colleghi, sulle ultime novità, opportunità e sfide nella gestione delle catene di fornitura.
“Con l'aumento esponenziale della complessità e della scala delle catene di fornitura, si rende indispensabile l'esigenza di forum per la condivisione di conoscenze tra persone di mentalità simile nei quali vengono discusse le pratiche migliori per stare al passo con un mondo che attraversa cambiamenti sismici”, ha dichiarato John Sicard, presidente e CEO di Kinaxis.
Fonte: Business Wire
Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.
21-01-2026
Secondo Assolombarda in Italia operano circa 15.300 startup e PMI innovative, con un fatturato complessivo di 12,9 miliardi di euro, ma solo il 3,4% di queste realtà è coinvolto in operazioni strutturate di Corporate Venture Capital; la maggior parte delle imprese privilegia piuttosto modelli più agili, basati su partnership industriali, co-sviluppi tecnologici e collaborazioni commerciali.
21-01-2026
Quattro aziende enologiche di primo piano avviano un progetto con Verona Agrifood Innovation Hub per selezionare le startup più promettenti pronte a rispondere alle sfide del settore.
21-01-2026
L’undicesima edizione di Dronitaly, manifestazione internazionale dedicata ai droni civili a uso professionale, si svolgerà nella struttura dell’EX-GAM Congress Center di Bologna dall’11 al 13 marzo 2026.
20-01-2026
Investiti oltre 7 miliardi in 3 anni, nel 2025 la potenza installata è salita del 19%, ma molti progetti ritardano per lentezze burocratiche e per la velocità dell’evoluzione tecnologica. I dati dell’Osservatorio Data Center del Polimi
La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.
Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.
Al netto degli effetti di calendario, a novembre 2025 l'indice generale aumenta in termini tendenziali per i beni strumentali (+3,3%), l'energia (+2%) e i beni intermedi (+1%). Diminuiscono, invece, lievemente i beni consumo (-0,8%).