: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Golden Age Health Pte. Ltd. (“GAH”) e Innostellar Biotherapeutics Co., Ltd. (“Innostellar”) oggi hanno annunciato la sigla di un accordo esclusivo decennale riguardante servizi di promozione c...
SHANGHAI: Golden Age Health Pte. Ltd. (“GAH”) e Innostellar Biotherapeutics Co., Ltd. (“Innostellar”) oggi hanno annunciato la sigla di un accordo esclusivo decennale riguardante servizi di promozione che concede a GAH i diritti esclusivi alla commercializzazione e promozione, nell'intera Cina continentale, del candidato di terapia genica “first-in-class” LX-101 sviluppato da Innostellar. Utilizzando la propria piattaforma di lancio incentrata sul paziente completa, che copre la formazione medica e la malattia, l’accesso al mercato e il supporto ai pazienti, GAH mira a rispondere alle esigenze non ancora soddisfatte lungo il percorso del paziente – come la sensibilizzazione ai problemi della malattia, la diagnosi e il trattamento tempestivi, l’accessibilità alla terapia e la sostenibilità economica di quest’ultima. GAH, insieme a Innostellar, agirà con urgenza per offrire questa terapia innovativa ai pazienti affetti da distrofie retiniche ereditarie causate da mutazione del gene RPE65 in Cina, affinché possano “vedere il futuro, chiaramente”.
“La partnership stretta con Innostellar posiziona GAH all’avanguardia nel campo della terapia genica nel settore oftalmologico cinese in rapida espansione”, spiega Francis Wan, amministratore delegato Golden Age Health. “Il nostro approccio integrato mira a offrire innovazioni che salvino la vista ai pazienti in modo rapido e completo”.
Il Dott. Wang Fenghua, fondatore e amministratore delegato Innostellar, aggiunge: “Unendo le forze con GAH, possiamo far sì che LX-101 arrivi rapidamente ai pazienti in tutta la Cina e, soprattutto, a prezzi accessibili per le famiglie, grazie alle efficienze ottenute attraverso lo sviluppo e la produzione locali. Migliorare l’accesso dei pazienti è al centro della nostra mission”.
Informazioni sulle distrofie retiniche ereditarie
Le distrofie retiniche ereditarie (IRD), tra cui la retinite pigmentosa (RP), sono patologie genetiche che distruggono progressivamente i fotorecettori, causando gravi deficit visivi o cecità, spesso a partire dall’infanzia. La RP colpisce circa 1 persona su 3.000–4.000 in tutto il mondo ed è stata inserita ufficialmente nel Catalogo nazionale delle malattie rare in Cina (primo elenco, 2018), sottolineando l’impegno del paese a migliorare i risultati per i pazienti che ne sono affetti.
Informazioni su LX-101
LX-101 è una terapia genica basata su un virus adeno-associato (AAV) che veicola una copia funzionale del gene RPE65 direttamente alle cellule retiniche, con l’obiettivo di ripristinare il ciclo visivo nei pazienti affetti da IRD causate da mutazioni bialleliche del gene RPE65. Il programma è attualmente nella fase III di sviluppo clinico in Cina, con i primi risultati attesi per il quarto trimestre del 2025 e la presentazione della domanda di autorizzazione all’immissione in commercio (NMPA) prevista subito dopo. Se approvata, LX-101 offrirebbe ai pazienti idonei un trattamento singolo e duraturo, progettato per arrestare – o potenzialmente invertire – la perdita della vista.
Informazioni su Golden Age Health
Golden Age Health è un’azienda farmaceutica specializzata che si dedica a ridefinire l’accesso dei pazienti ai farmaci in Cina, nella regione Asia-Pacifico e oltre. Con sede a Singapore, GAH riunisce competenze nell’accesso al mercato basate sui dati e notevoli capacità medico-scientifiche e relative all’evidenza del mondo reale (RWE), per offrire terapie ad alto impatto a popolazioni insufficientemente servite.
Informazioni su Innostellar Biotherapeutics
Innostellar Biotherapeutics è un’azienda biotecnologica con sede a Shanghai che sviluppa terapie geniche innovative per malattie oculari, genetiche e croniche. LX-101 – il prodotto di punta del suo portafoglio – è la prima terapia genica di questo tipo a passare alla fase avanzata di sviluppo clinico in Cina.
Dichiarazioni previsionali
Il presente comunicato contiene dichiarazioni previsionali, comprese aspettative riguardanti lo sviluppo clinico, autorizzazioni regolatorie e lanci commerciali. Queste dichiarazioni comportano rischi e incertezze che potrebbero causare differenze sostanziali rispetto agli esiti effettivi.
Fonte: Business Wire
Il trattato fornisce un meccanismo giuridicamente vincolante che consente la designazione di reti di aree marine protette (AMP) in acque internazionali, un passo essenziale verso il raggiungimento dell'obiettivo globale di proteggere il 30% degli oceani entro il 2030. Attualmente poco più dell'1% dell'alto mare è protetto. Il ruolo ambiguo dell'Italia.
16-01-2026
Il programma di open innovation, avviato da Eatable Adventures nell'ambito delle attività del Verona Agrifood Innovation Hub, ha come scopo selezionare le startup più promettenti del settore, pronte a rispondere alle sfide del settore con soluzioni tecnologiche concrete lungo l’intera filiera del vino.
16-01-2026
Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.
16-01-2026
Firmato un accordo per l'acquisizione di Enterprise Electronics Corporation (EEC), società statunitense specializzata nello sviluppo, produzione e manutenzione di strumenti radar meteorologici e stazioni di ricezione satellitare per la meteorologia, l'idrologia, la ricerca e l'aviazione, sia nel settore militare che civile.
16-01-2026
Secondo Greenpeace il sistema degli allevamenti intensivi punta solo a massimizzare la produzione ad ogni costo senza alcun riguardo per la tutela delle risorse naturali, per la salute pubblica e, come dimostra questa nuova inchiesta, per il benessere animale.
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.
Il nuovo report IRENA, principale agenzia intergovernativa per la transizione energetica basata sulle energie rinnovabili, mappa 40 innovazioni per aiutare i decisori politici a costruire strategicamente sistemi energetici resilienti, ampliare l'accesso all'energia e promuovere lo sviluppo locale.