: In questo momento: "Speciale CyberTech Europe" video interviste
La società di consulenza, colosso nel settore Life Science, pubblica il primo bilancio sociale aziendale a testimonianza del suo impegno nei confronti dei principi ESG e della trasparenza. Il rapporto illustra le iniziative di sostenibilità, compresi gli sforzi per ridurre le emissioni di CO2 e il sostengno alle numerose attività di responsabilità sociale d’impresa
FIRENZE, Italy: PQE Group, azienda leader nel settore della consulenza in ambito Life Science, annuncia a pubblicazione del suo primo Report di Sostenibilità per la rendicontazione delle attività 2023. Questo documento rappresenta un importante passo avanti nella dimostrazione dell'impegno sempre più forte dell'azienda verso le tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG).
Il Report di Sostenibilità, a firma PQE Group, offre una panoramica dettagliata degli sforzi compiuti dalla società nel perseguire la sostenibilità in tutte le sue operazioni. Concentrandosi principalmente sulla filiale italiana, ma con l'obiettivo di estendere la sua portata a tutte le 45 filiali globali, il report fornisce una visione trasparente delle attività e degli obiettivi di PQE Group in materia di sostenibilità.
Con una storia che risale al 1998 e un fatturato di 103 milioni di euro nel 2023, PQE Group ha registrato una notevole crescita economica, riflettendo l'impegno costante del suo team composto da quasi 2000 dipendenti. "La sostenibilità è da sempre al centro della nostra filosofia aziendale", ha dichiarato la CEO di PQE Group, Gilda D’Incerti, "Il nostro primo Report di Sostenibilità rappresenta un importante passo avanti verso la trasparenza e l'accountability, riflettendo il nostro impegno nel creare un impatto positivo a livello globale".
Oltre al focus sulla sostenibilità, PQE Group ha recentemente rivisto la sua Travel Policy, incoraggiando i dipendenti a ridurre le emissioni di CO2 durante gli spostamenti. Inoltre, l'azienda ha registrato progressi significativi nella riduzione dell'impatto ambientale del suo parco auto, con il 21% dei veicoli aziendali che sono ibridi. L'obiettivo ambizioso è quello di aumentare questa percentuale al 40% entro il FY25.
Il Report di Sostenibilità esamina anche le attività di responsabilità sociale d’impresa che includono il sostegno a associazioni per l'assistenza sanitaria e la ricerca scientifica, la promozione dell'istruzione di qualità e la formazione continua per lo staff, il coinvolgimento attivo dei collaboratori in azioni a favore dell'ambiente, lo sviluppo di imprese artigianali e l'inclusione di gruppi svantaggiati nella filiera di approvvigionamento, oltre alla promozione dell'uguaglianza di genere e dell'emancipazione femminile.
PQE Group in Italia mira a essere un ambiente di lavoro che attrae costantemente talenti e favorisce lo sviluppo professionale dei suoi dipendenti. Ad oggi, la popolazione aziendale italiana di PQE Group conta 661 dipendenti, con una crescita del 13,9%, e una distribuzione equilibrata tra uomini e donne. Dati che riflettono l'impegno della società nell'attrarre, sviluppare e mantenere talenti e che all’interno dell’azienda si concretizzano in corsi di formazione e percorsi di crescita professionale.
PQE Group, attraverso il suo primo Report di Sostenibilità, si conferma un pioniere nell'adozione di pratiche aziendali responsabili e sostenibili. Con una visione chiara e un impegno tangibile, l'azienda si propone di guidare il settore Life Science verso un futuro più sostenibile ed inclusivo.
Link al Report di Sostenibilità
Fonte: Business Wire
Quattro giorni di presenza con al centro la carta e il cartone: dalla corretta raccolta dei materiali cellulosici alle potenzialità e prospettive del riciclo, con momenti di confronto tra istituzioni, aziende, scuole e operatori della filiera.
31-10-2025
L’innovativa startup presenta alla kermesse riminese una gamma di nuove soluzioni per venire incontro alle necessità di smaltimento degli scarti tessili industriali.
31-10-2025
“Continuiamo a investire in innovazione per generare valore per l’ambiente e la collettività, con l’obiettivo di semplificare e rendere sempre più efficace il rapporto tra cittadinanza e Pubblica Amministrazione nella sfida globale per la salvaguardia dell’ambiente” dottolinea Paolo Maggioli, CEO del Gruppo Maggioli.
31-10-2025
Nel 2024 la rete di raccolta ha raggiunto 63.620 punti di prelievo su tutto il territorio nazionale, con un incremento di 2.233 unità rispetto ai 61.387 punti del 2023 (+3,6%).
31-10-2025
Tecnologie innovative, soluzioni, servizi (convegni-eventi) messi in campo dalle imprese e dal mondo accademico sul tema della Green, Blue e Circular Economy sono le protagoniste dell’edizione 2025 di Ecomondo, l’evento internazionale annuale punto di incontro tra le diverse anime delle industrie, stakeholder, mondo della ricerca e delle istituzioni impegnati nella transizione ecologica
In questo scenario, entro la fine del 2025 l’Italia, come tutti i Paesi membri dell’UE, dovrà presentare la prima bozza del programma di ristrutturazione del proprio parco immobiliare, così come stabilito dalla direttiva “Case Green” varata dall’Unione Europea. L’Università degli Studi Gabriele d'Annunzio di Chieti-Pescara lancia un master universitario di secondo livello in Health Design e Esg per il Real Estate.
Per aiutare gli agricoltori a salvare le piante i ricercatori ENEA si sono concentrati sul monitoraggio e l'analisi del microbioma radicale, cercando marcatori di resistenza o stress specifici per le condizioni di siccità.
La UE spende 380 miliardi di euro all’anno per importare energia e quasi il 60% delle forniture arrivano da paesi esterni all’unione europea. Accelerare iniziative di elettrificazione e di produzione autonoma di energia da parte dei “prosumer” potrebbe creare fino a 1 milione di nuovi posti di lavoro calcolando anche che il potenziale della produzione di energia da impianti solari installati sui tetti è stimato a oltre 1.00 Gigawatt, 10 volte l’attuale capacità installata