: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
JARIET Technologies è azienda che sviluppa dispositivi a semiconduttori esternalizzandone la fabbricazione (fabless”, specializzata nello sviluppo di transceiver con funzioni di conversione dati altamente performanti.
REDONDO BEACH, California: JARIET Technologies, un’azienda che sviluppa dispositivi a semiconduttori esternalizzandone la fabbricazione (“fabless”) specializzata nello sviluppo di transceiver con funzioni di conversione dati altamente performanti, ha annunciato un’espansione dei prodotti di punta ELECTRA-MA con una famiglia di prodotti ELECTRA molto più ampia, sulla scia dei risultati positivi ottenuti nei settori della guerra elettronica multi-antenna e della prototipazione per comunicazioni cellulari 6G. Il portafoglio di prodotti ampliato è ben posizionato per far fronte alle esigenze di molteplici settori – radar, comunicazioni satellitari, apparecchiature di test e computing quantistico – con offerte ottimizzate da 100 MHz a 36 GHz e maggiore densità delle porte. La piattaforma ELECTRA sta rendendo possibile la nuova generazione con offerte ottimizzate per l’applicazione fornendo sistemi di campionamento RF diretto dalle VHF alla banda Ka a frequenze di campionamento dei convertitori analogico-digitale/digitale-analogico (AD/DA) fino a 64 gigacampioni al secondo (GSPS).
L’architettura ELECTRA, già affermata nei settori aerospaziale e della difesa, ora viene offerta come una famiglia di circuiti integrati disponibili commercialmente per consentire ai clienti un accesso più vasto alla tecnologia avanzata JARIET in un package autonomo con un’interfaccia dati SERDES standard. L’ambiente software e l’architettura comuni utilizzati nell’intera famiglia ELECTRA riducono i costi di sviluppo per i clienti e consentono un time-to-market più breve mentre fanno fronte agli spazi di applicazione multifunzione e multidominio. La larghezza di banda di 36 GHz rende possibile la funzione SDR (software-defined radio) a una frequenza doppia di quella finora possibile e con larghezza di banda istantanea (IBW, instantaneous bandwidth) del segnale fino a 6,4 GHz per convertitore. ELECTRA va oltre il triplo della frequenza di clock del convertitore AD di altra marca più vicino e oltre il doppio rispetto al convertitore DA più vicino. I convertitori AC da 64 GSPS a 10 bit presentano densità spettrale del rumore (NSD, noise spectral density) migliore di 10 dB e figura di rumore (NF, noise figure) migliore di 17 dB a 9,5 GHz rispetto ai migliori convertitori AD a 14 bit.
Dettagli sui prodotti della famiglia ELECTRA:
Una tecnologia analoga a quella ELECTRA è anche disponibile congiuntamente in un package con FPGA di larga diffusione, sotto forma di un modulo IP-core per l’integrazione nel proprio ASIC e sotto forma di piastrina.
JARIET Technologies presenterà ELECTRA all’IEEE MTT-S IMS (International Microwave Symposium) che si svolgerà a Washington, D.C., dal 18 al 20 giugno 2024.
Sono già disponibili circuiti integrati e schede di valutazione. Per maggiori informazioni visitare la pagina dei prodotti ELECTRA, contattare l’ufficio vendite JARIET e seguire JARIET Technologies su LinkedIn per rimanere informati sugli sviluppi più recenti.
Fonte: Business Wire
Plantvoice, la startup altoatesina che "ascolta le piante" affianca ITS Fondazione Pinta, GAL Kroton e partner calabresi nel primo gruppo di lavoro regionale dedicato all'innovazione agritech: AI, sensoristica IoT e droni per trasformare i dati in strategie agronomiche sostenibili.
23-01-2026
Il report “Space Innovation in Italia: un’analisi brevettuale” dell’Osservatorio Innovazione e Brevetti dell’Università LIUC e dell’Osservatorio Space Economy del Politecnico di Milano ha analizzato l’attività innovativa degli attori italiani attivi nella Space Economy attraverso l’analisi dei brevetti depositati tra il 2000 e il 2022.
22-01-2026
Queste nuove tendenze sono state spiegate da Wang Zhiwu, President of Huawei Smart Charging Network Domain, nel corso dell'evento "Jointly Charging the Road Ahead". Secondo il manager di Huawei il settore dell’EV Charging sta entrando in una nuova fase, innestando nuove potenzialità per il futuro soprattutto sul tema dell'elettrificazione dei veicoli pesanti.
22-01-2026
I risultati del programma Life Microfighter, coordinato dal Consorzio Co&So, condotto su vite, pomodoro e olivo. Nella task force il Cnr e le Università di Ferrara e Modena-Reggio Emilia.
22-01-2026
La batteria manganese-idrogeno rappresenta una soluzione avanzata per lo storage di lunga durata, che garantisce la stabilità delle reti elettriche in un contesto di crescente penetrazione delle fonti rinnovabili. La tecnologia consente di immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio, progettate prevalentemente per applicazioni di breve durata.
La produzione annua attesa è di circa 1,6 milioni di kWh, equivalente al fabbisogno medio di circa 600 famiglie, con una significativa riduzione delle emissioni climalteranti. L’energia condivisa consentirà di decarbonizzare integralmente i consumi elettrici dell’headquarters CUBI.
Best Water Technology ha realizzato un sistema integrato che include 18 colonnine per l’erogazione di acqua ad atleti e staff presso il Mutti Training Center e il Centro Sportivo di Noceto. Questo intervento ha portato un risparmio di 70.000 bottiglie di plastica monouso all’anno, corrispondenti a circa 2,1 tonnellate di CO₂ non immesse nell'atmosfera, considerando solo la produzione, con il trasporto e lo smaltimento si stimano fino a 2,7 tonnellate di CO₂ risparmiata all’anno.
Nasce così IMQ Proving Ground, il nuovo polo nazionale per il testing e la certificazione dei veicoli intelligenti del settore Automotive e Aerospace.