▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

Promega Kit consente ai laboratori di medicina legale di risolvere casi irrisolti

I laboratori di scienze forensi in Europa ora dispongono di un nuovo kit di analisi del DNA per elaborare in modo efficiente campioni di casi complessi.

L'innovazione nella Sanità Business Wire

I laboratori di scienze forensi in Europa ora dispongono di un nuovo kit di analisi del DNA per elaborare in modo efficiente campioni di casi complessi. PowerPlex 18E System, lanciato da Promega Corporation, utilizza chimica analitica a otto colori con ripetizioni in tandem brevi (short tandem repeats, STR) per estrarre informazioni più utili da campioni complessi. Il kit include tutti i marker del DNA raccomandati dal European Network of Forensic Science Institutes (ENFSI).

“Regioni diverse hanno i loro requisiti normativi e rispettivi database, oltre a variazioni genetiche distinte nelle loro popolazioni”, ha dichiarato Anupama Gopalakrishnan, Senior Product Manager di Promega Corporation. “Questo kit risponde ai requisiti unici dei laboratori europei di scienze forensi oltre a dar loro un maggior numero di informazioni da campioni complessi di DNA rispetto ai procedimenti chimici precedenti”.

Kit STR a otto colori di nuova generazione

L'analisi STR è lo strumento più ampiamente utilizzato nei processi di identificazione umana. La maggior parte dei kit si basa su cinque o sei colorazioni per evidenziare le aree di DNA utilizzabili ai fini dell'identificazione di una corrispondenza. Promega ha introdotto la prima chimica multiplex STR a otto colori disponibile sul mercato nel 2023 e amplia la gamma di prodotti con PowerPlex® 18E System.

PowerPlex 18E System comprende le seguenti funzionalità:

  • 18 loci genici allineati con le raccomandazioni dell'ENFSI: Il kit comprende il locus genico SE33, che è stato dimostrato essere particolarmente informativo per l'analisi di campioni di DNA provenienti da popolazioni europee. Alle coppie di base 170-324, le dimensioni del locus genico SE33 è il più piccolo di tutti i multiplex disponibili sul mercato.
  • Tutti i loci amplicon inferiori a 325 coppie di base in lunghezza: Amplicon più corti hanno meno probabilità di scomparire durante l'analisi STR, aiutando così i laboratori ad evitare perdita dei dati quando si utilizzano campioni degradati o limitati.
  • Indicatori di qualità per risoluzione dei problemi efficiente: Se un esperimento non riesce a produrre un profilo utile, gli indicatori di qualità offrono un rapido indizio visivo di ciò che può essere andato storto, come l'inibizione, la degradazione o l'assenza di DNA nel campione.

Il PowerPlex 18E System e altri kit a otto colori sono progettati per essere utilizzati con lo Spectrum CE System e lo Spectrum Compact CE System, strumenti per elettroforesi capillare offerti da Promega che supportano l'analisi dei frammenti a otto colori. Promega sviluppa e produce prodotti per l'identificazione del DNA umano da oltre 30 anni.

Per saperne di più sul PowerPlex 18E System, visitare il sito www.promega.com/Introducing18E

Informazioni su Promega Corporation

Promega Corporation è un fornitore leader di soluzioni innovative e supporto tecnico al settore delle scienze della vita. La gamma di oltre 4.000 prodotti dell'azienda supporta una serie di lavori nelle scienze della vita in aree come biologia cellulare; DNA, RNA e analisi delle proteine; sviluppo di farmaci; identificazione umana e diagnostica molecolare. Questi strumenti e tecnologie si sono evolute nell'applicazione negli ultimi 45 anni e vengono utilizzati oggi da scienziati e tecnici in laboratori per ricerca accademica e governativa, scienze forensi, settore farmaceutico, diagnostica clinica e analisi in ambito agricolo e ambientale. Promega ha sede a Madison, WI, USA e sedi in 16 Paesi e oltre 50 distributori globali. Per saperne di più, visitare il sito dell'azienda su www.promega.com.

Fonte: Business Wire

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Le continue ondate di calore e i relativi impatti economici: l'Italia nel 2025 perderà 1,2% del PIL

È stato osservato che la capacità di svolgere lavoro fisico cala del 40% con temperature di 32°C e si riduce di due terzi a 38°C. Per questa ragione, a livello europeo, si prevede per il 2025 una perdita del PIL pari -0,5% e dello -0,6% a livello globale. In Italia la perdita sarà il doppio, 1,2% mentre in Francia e Germania la perdita di Pil sarà dello 0,3% e dello 0,1%.

12-07-2025

Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, l'Italia deve accelerare

Dal rapporto SDGs 2025 dell’Istat emerge un quadro nazionale variegato per i 17 obiettivi SDG: a rilento acqua, aree protette, pace e giustizia, parità di genere e sanità, positivi crescita economica ed energia

11-07-2025

Arriva Devin, l'ingegnere informatico basato sull'intelligenza artificiale

Goldman Sachs sta testando un ingegnere informatico creato da Cognition, una startup di intelligenza artificiale, che dovrebbe presto unirsi ai 12.000 sviluppatori umani dell'azienda

11-07-2025

Osservatorio PoliMi: medici italiani e terapie digitali, la metà le prescriverebbe

Per le aziende Pharma e Medtech l’AI è una priorità per migliorare l’engagement dei professionisti sanitari (90%), per scoprire nuovi prodotti (55%), per supportare le sperimentazioni cliniche (48%).

11-07-2025

Notizie più lette

1 Ricerca sugli acufeni: il nuovo composto AC102 promuove la scomparsa del rumore auricolare costante in un modello preclinico

Il nuovo composto AC102 ha eliminato quasi completamente l'acufene in un modello preclinico dopo la somministrazione di una singola dose. Sono state ripristinate inoltre le connessioni danneggiate tra il nervo acustico e le cellule sensoriali dell'orecchio interno

2 Raccolta differenziata carta e cartone. Italia vicina ai 5 milioni di tonnellate. Cresce la raccolta al Sud

Si raccoglie quasi sette volte più del 1995. Nel 2024 si registra un nuovo aumento, +3,5% rispetto al 2023. Al Nord l’Emilia-Romagna sfiora i 100kg/ab, al Centro la Toscana prima con 82,8 kg/ab, la Sardegna migliore regione del Sud e Isole con 60,5 kg/abitante.

3 Moderna, la FDA approva il vaccino anti-Covid nei bambini a partire dai 6 mesi

Precedentemente era solamente disponibile per la popolazione pediatrica con Autorizzazione all'Uso di Emergenza. Moderna prevede di rendere disponibile il suo vaccino Spikevax aggiornato per le popolazioni idonee per la stagione virale respiratoria 2025-2026.

4 Milano: al via i lavori de “Le Guglie”, il nuovo hub innovativo di Vittoria Assicurazioni

“Le Guglie” diventerà la nuova sede di Vittoria hub, l’incubatore insurtech nato nel 2019 su iniziativa di Vittoria Assicurazioni, e di SKILLAB, l’academy che promuove un’esperienza di apprendimento all’avanguardia e interattiva.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.21 - 4.6.1