: L'innovazione per le PMI al centro dell'evento del prossimo 24 febbraio 2026 | Lainate (Milano) | La Pista
L’industria dei solidi sfusi si ritrova l’11 e 12 febbraio. Oltre 160 espositori per l’unico evento italiano del settore.
Manca poco all’apertura di SOLIDS Parma 2026, l’unico appuntamento fieristico in Italia interamente dedicato alle tecnologie per la lavorazione di polveri, granuli e materiali solidi sfusi, in programma l’11 e il 12 febbraio presso Fiere di Parma.
L’edizione 2026 vedrà la partecipazione di oltre 160 espositori, confermando il trend di crescita registrato nelle precedenti edizioni e il ruolo sempre più strategico della manifestazione per l’industria di processo.
Organizzata da Easyfairs Italia e parte della Solids European Series, SOLIDS Parma si distingue per un approccio altamente verticale e per un focus concreto su innovazione tecnologica, sicurezza degli impianti, sostenibilità ed efficienza dei processi industriali. La manifestazione copre l’intera filiera della gestione dei solidi sfusi: dal trasporto pneumatico e meccanico alla dosatura e miscelazione, dalla filtrazione e depolverazione alla vagliatura, pesatura e confezionamento, fino ad automazione di processo, sensoristica e soluzioni per la sicurezza.
La natura trasversale ma altamente specializzata dell’evento si riflette anche nei settori rappresentati: alimentare e petfood, chimico-farmaceutico, cosmetico e nutraceutico, plastica e gomma, metallurgico, vetro, agrario e riciclo. Le aziende espositrici diventano protagoniste attive grazie a un ricco programma di contenuti tecnici, presentazioni applicative e momenti di confronto diretto con i visitatori.
Tra i momenti più attesi dell’edizione 2026 figura l’Innovation Gallery, che presenta le soluzioni più innovative e sostenibili selezionate con il contributo di Franco Canna, Direttore diI nnovation Post, e votate direttamente dai visitatori in fiera.
Le finaliste Innovation Gallery 2026
Accanto all’Innovation Gallery, SOLIDS Parma introduce anche lo Start-Up Live Talk Show – Special Start-Up Innovation, che vede protagoniste tre realtà emergenti – MACH3D, CDC STUDIO e NEURALITY – con soluzioni dedicate a controllo qualità, circular economy e automazione delle ispezioni visive tramite Intelligenza Artificiale.
Cuore pulsante della manifestazione sarà il programma di conferenze, tavole rotonde e seminari tecnici, progettato in stretta connessione con i contenuti espositivi. L’Art Gallery, con opere realizzate dal riciclo della plastica, dialoga con la tavola rotonda dedicata al riciclo dei materiali polimerici, mentre installazioni e arredi ottenuti da scarti tessili richiamano i temi della circular economy e del riciclo tessile.
Ampio spazio è dedicato anche alla formazione tecnica, con due seminari fortemente richiesti dai visitatori delle precedenti edizioni, dedicati alla scorrevolezza delle polveri e alle normative M.O.C.A. sulle guarnizioni.
Il programma completo di conferenze e contenuti è disponibile sul sito www.solids-parma.it e sull’app ufficiale SOLIDS Parma 2026: https://avki6.app.link/SolidsParma2026.
In questo articolo abbiamo parlato di: Automazione di processo, Gestione polveri, Industria di processo, Innovazione tecnologica, Sensoristica industriale, Sicurezza impianti, Sostenibilità industriale,
La partnership mira a creare un programma dedicato allo sviluppo in Italia della tecnologia necessaria alla realizzazione di banchi ottici ultra-stabili destinati ai telescopi per l’osservazione della Terra.
04-02-2026
L’industria dei solidi sfusi si ritrova l’11 e 12 febbraio. Oltre 160 espositori per l’unico evento italiano del settore.
04-02-2026
Nel difficile percorso di crescita delle startup italiane, il collegamento con il territorio e l’open innovation insieme alle grandi imprese possono essere importanti fattori di spinta. Il progetto Italian Lifestyle è un esempio di questo approccio.
04-02-2026
Fondamentale per questo tipo di struttura la componente acustica, per la quale sono state utilizzate soluzioni all’avanguardia per garantire un’esperienza indimenticabile agli spettatori. Per l’isolamento acustico degli spazi dell’Arena sono stati scelti i prodotti top di gamma di PRIMATE ITALIA, leader nella produzione di soluzioni per il well living, dalle eccellenti prestazioni, il tutto in ottica green.
04-02-2026
Le piccole e medie imprese italiane possono trarre grandi vantaggi dall’Intelligenza Artificiale, bisogna solo introdurla in azienda con semplicità e pragmatismo. Questo è il punto di partenza della startup padovana.
Sono alcuni dei dati contenuti nel rapporto 'Digitalization and Decarbonization Report 2025', redatto dall'Energy & Strategy della School of Management del Politecnico di Milano Le richieste di connessione vengono soprattutto dalla Lombardia (34,9 GW) e Piemonte (11,7 GW). Seguono Lazio (7,1 GW), Puglia (3,9 GW), Veneto (2,9 GW) ed Emilia-Romagna (2,7 GW).
Unit 42, il team di intelligence sulle minacce di Palo Alto Networks, ha pubblicato un nuovo report dal titolo “Cyber Threats to Milan-Cortina 2026”, che illustra i rischi digitali senza precedenti che prendono di mira uno degli eventi più seguiti al mondo.
Il Politecnico di Torino lancia la prima edizione in Italia di un Master dedicato al comparto degli impianti a fune: un ponte tra innovazione e sicurezza per guidare l'evoluzione del trasporto sostenibile e formare figure chiave nella progettazione e vigilanza del comparto funiviario. Un comparto in forte crescita nel mondo, che genera un fatturato diretto di circa 1,3 miliardi di euro e un valore complessivo di circa 8 miliardi di euro.