: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.
Drivalia accelera sulla mobilità condivisa e sostenibile: la società di mobilità del Gruppo CA Auto Bank rilancia il suo impegno nel car sharing elettrico con un ambizioso piano di rinnovo dell’intera flotta di E+Share Drivalia.
Sono già operative a Torino e Roma le nuove Fiat 500 elettriche, mentre il rinnovo è in fase di completamento a Milano. In totale, il piano prevede l’introduzione di fino a 650 vetture, disponibili in modalità free floating (a flusso libero, senza vincoli di parcheggio).
Il rinnovo della flotta elettrica di E+Share Drivalia porta in strada auto di ultima generazione, dotate delle più recenti tecnologie per l’ottimizzazione dell’autonomia e della sicurezza. Un’alternativa smart ed ecologica all’auto di proprietà, ideale per muoversi nei centri urbani e accedere alle zone a basse emissioni. Le nuove auto presentano inoltre un look completamente rinnovato: la nuova livrea rende le vetture ancora più riconoscibili e accattivanti. Il restyling rafforza l’immagine aziendale e facilita l’individuazione delle auto disponibili, rendendo l’accesso al servizio più immediato.
Guardando al futuro, Drivalia prevede nei prossimi mesi un ulteriore ampliamento della propria flotta E+Sharee. Questo potenziamento permetterà di rispondere in maniera ancora più efficace alla crescente domanda di mobilità condivisa, migliorando la capillarità e la qualità del servizio.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
10-11-2025
10-11-2025
Secondo le rilevazioni della Commissione Eu l’Italia è il quarto paese d’Europa con più 'città intelligenti'. Le regioni settentrionali sono le più avanzate nello sviluppo delle città digitali, con Alessandria, Bergamo, Bolzano, Brescia, Genova, Milano, Torino e Trento; nel Centro, figurano Firenze, Montieri e Pisa; mentre nel Sud si distinguono Napoli e Lecce.
10-11-2025
Le presenze totali sono cresciute del 7%, con un +10% di quelle estere. Oltre 1.700 i brand espositori, di cui il 18% dall’estero, sui 166.000 mq di superficie del quartiere fieristico. Prossimo appuntamento il 3-6 novembre 2026, sempre a Rimini.
10-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.
A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.
A Verona la Villa Pullè, che versava in condizioni di abbandono dopo decenni di disuso, diventerà una senior house per persone over 65 autosufficienti. A Roma, nel quartiere di Trastevere, un ex ufficio pubblico da anni non più in funzione, verrà convertito in studentato da 80 posti. A Fano, un’ex colonia marina abbandonata da tanti anni, sarà riqualificata per ospitare in una sua porzione un hotel e in un’altra la ASL. Il progetto premiato a Ecomondo 2025.