▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it

EVSAFE, il nuovo polo italiano per la mobilità elettrica

A21 Holding, società operativa e di investimento attiva nel settore delle riparazioni automotive, acquisisce Privé, società italiana di ingegneria e consulenza in ambito EV (veicoli elettrici). L’intero management di Privé entra a far parte della nuova direzione della società, che da ora assume la denominazione di EVSAFE.

Smart City / Smart Mobility

Con un’operazione strategica volta a rafforzare la propria leadership, A21 Holding, società operativa e di investimento attiva nel settore delle riparazioni automotive, ha annunciato l’acquisizione dell’80% di Privé, società italiana di ingegneria e consulenza in ambito EV (veicoli elettrici), attraverso un consistente aumento di capitale sociale. L’intero management di Privé Srl entrerà a far parte della nuova direzione della società, che da oggi assume la denominazione di EVSAFE: gli ingegneri Walter Vinciotti e Francesco Mastrandrea, volti noti nel settore della mobilità elettrica, ricopriranno rispettivamente la carica di Direttore Tecnico ed Operativo, e di Direttore Generale e Commerciale.

EVSAFE si fonda su una visione chiara: rendere la mobilità elettrica accessibile, sicura ed efficiente, integrandola pienamente nella vita di ogni giorno. L’obiettivo è quello di accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile offrendo supporto diretto agli utilizzatori, percorsi formativi specializzati per officine, flotte aziendali e compagnie assicurative, e progetti ingegneristici dedicati ai veicoli elettrici. A completare questo ecosistema, sarà inoltre sviluppata una piattaforma e-commerce per la commercializzazione di ricambi e componentistica specialistica per veicoli elettrici, offrendo sia articoli nuovi che usati. I componenti usati saranno reintrodotti sul mercato solo dopo essere stati sottoposti a un rigoroso processo di valutazione, test e certificazione, per garantirne la sicurezza e l'efficienza, fornendo un contributo concreto ai valori dell’economia circolare.

EVSAFE punta, dunque, a diventare il riferimento nazionale per la mobilità elettrica, con un approccio che unisce formazione, consulenza e servizi sia per i privati sia per i professionisti. Per A21 Holding, la nuova società rappresenta una diversificazione in linea con la propria strategia industriale, che mira alla creazione del più esteso, strutturato e integrato sistema di riparazione auto del Paese.

Secondo i dati di Global Market Insight, il mercato globale della riparazione dei veicoli elettrici nel 2023 è stato valutato oltre 35 miliardi di dollari e si prevede una crescita superiore al 13,5% annuo fino al 2032, guidata dall’aumento della flotta elettrica e dalla complessità dei sistemi ad alta tensione. In Europa, il mercato è spinto dalle legislazioni a sostegno dei veicoli a emissioni zero, che hanno portato i produttori automobilistici a spostare il loro focus dalle autovetture con motore a combustione interna. Questa crescente adozione di EV sta stimolando una domanda di servizi legati alla riparazione specializzata e al post-vendita.

EVSAFE sarà strutturata in quattro linee di business, volte a costruire un ecosistema industriale completo e digitalizzato:

  • Riparazione specialistica di veicoli elettrici, all’interno della prima officina indipendente specialistica nei veicoli elettrici, situata nel centro di eccellenza di Paderno Dugnano, attraverso strumenti e impianti all’avanguardia, elevati standard di sicurezza, diagnosi avanzate e gestione dei componenti ad alta tensione.
  • Ingegneria e consulenza su veicoli elettrici e sistemi HV: EVSAFE eredita da Privé ed intende potenziare la capacità di offrire servizi di ingegneria per lo sviluppo e l’industrializzazione di veicoli elettrici e per la validazione di componenti critiche, attraverso attività di testing.
  • Formazione e supporto: percorsi formativi per tecnici, flotte, assicurazioni e officine, per supportare l’evoluzione dell’intera filiera automotive verso la sostenibilità.
  • E-commerce specializzato: la nuova piattaforma digitale permetterà l’acquisto di componentistica certificata, favorendo la circolarità e la trasparenza del mercato.

Arrivata subito dopo l’operazione di acquisizione dell’81% di Rapidglass, avvenuta lo scorso luglio, questa operazione si inserisce in un più ampio piano triennale di sviluppo che prevede per A21 Holding il raggiungimento di 200 milioni di euro di fatturato consolidato entro il 2027, anche grazie a una strategia di crescita selettiva e all’integrazione verticale dei servizi.

Con la nascita di EVSAFE, A21 Holding si posiziona come player di riferimento nel segmento della riparazione e dell’aftermarket dedicato ai veicoli elettrici. A beneficiarne saranno le carrozzerie affiliate, le compagnie assicurative, le flotte aziendali e gli automobilisti italiani, grazie ad una filiera più integrata, trasparente e di qualità.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

ICity Rank 2025: sono 16 le città italiane all'avanguardia nell'innovazione digitale

Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.

05-12-2025

Progetto MUST: al via la nuova era dei componenti per auto elettriche, multifunzionali e sostenibili

Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.

05-12-2025

Dall’Artico all’Antartide: la Statale di Milano realizza due nuovi dispositivi ottici per lo studio del clima

Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.

05-12-2025

Trasporto sanitario: per il Veneto la nuova frontiera è l'utilizzo di droni a idrogeno verde

L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili.  I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.

04-12-2025

Notizie più lette

1 Fibrosi Cistica e alimentazione, una preziosa guida per pazienti e famiglie

La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.

2 La cena dal futuro: ecco cosa mangeremo nel 2050

Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.

3 Meta Electronics riparte investendo nella sua storia

Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.

4 AI per il medico: iDoctors innova le gestione delle visite mediche online

Grazie all’intelligenza artificiale, il medico, accedendo alla sua area riservata, può ora gestire in un modo più intuitivo e completo il proprio profilo inserendo o eliminando le proprie disponibilità, aggiungendo appuntamenti personali o inviando messaggi diretti ai pazienti. Proprio grazie all’AI, inoltre, tutte queste attività possono essere effettuate anche con comandi vocali.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3