: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it
A21 Holding, società operativa e di investimento attiva nel settore delle riparazioni automotive, acquisisce Privé, società italiana di ingegneria e consulenza in ambito EV (veicoli elettrici). L’intero management di Privé entra a far parte della nuova direzione della società, che da ora assume la denominazione di EVSAFE.
Con un’operazione strategica volta a rafforzare la propria leadership, A21 Holding, società operativa e di investimento attiva nel settore delle riparazioni automotive, ha annunciato l’acquisizione dell’80% di Privé, società italiana di ingegneria e consulenza in ambito EV (veicoli elettrici), attraverso un consistente aumento di capitale sociale. L’intero management di Privé Srl entrerà a far parte della nuova direzione della società, che da oggi assume la denominazione di EVSAFE: gli ingegneri Walter Vinciotti e Francesco Mastrandrea, volti noti nel settore della mobilità elettrica, ricopriranno rispettivamente la carica di Direttore Tecnico ed Operativo, e di Direttore Generale e Commerciale.
EVSAFE si fonda su una visione chiara: rendere la mobilità elettrica accessibile, sicura ed efficiente, integrandola pienamente nella vita di ogni giorno. L’obiettivo è quello di accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile offrendo supporto diretto agli utilizzatori, percorsi formativi specializzati per officine, flotte aziendali e compagnie assicurative, e progetti ingegneristici dedicati ai veicoli elettrici. A completare questo ecosistema, sarà inoltre sviluppata una piattaforma e-commerce per la commercializzazione di ricambi e componentistica specialistica per veicoli elettrici, offrendo sia articoli nuovi che usati. I componenti usati saranno reintrodotti sul mercato solo dopo essere stati sottoposti a un rigoroso processo di valutazione, test e certificazione, per garantirne la sicurezza e l'efficienza, fornendo un contributo concreto ai valori dell’economia circolare.
EVSAFE punta, dunque, a diventare il riferimento nazionale per la mobilità elettrica, con un approccio che unisce formazione, consulenza e servizi sia per i privati sia per i professionisti. Per A21 Holding, la nuova società rappresenta una diversificazione in linea con la propria strategia industriale, che mira alla creazione del più esteso, strutturato e integrato sistema di riparazione auto del Paese.
Secondo i dati di Global Market Insight, il mercato globale della riparazione dei veicoli elettrici nel 2023 è stato valutato oltre 35 miliardi di dollari e si prevede una crescita superiore al 13,5% annuo fino al 2032, guidata dall’aumento della flotta elettrica e dalla complessità dei sistemi ad alta tensione. In Europa, il mercato è spinto dalle legislazioni a sostegno dei veicoli a emissioni zero, che hanno portato i produttori automobilistici a spostare il loro focus dalle autovetture con motore a combustione interna. Questa crescente adozione di EV sta stimolando una domanda di servizi legati alla riparazione specializzata e al post-vendita.
EVSAFE sarà strutturata in quattro linee di business, volte a costruire un ecosistema industriale completo e digitalizzato:
Arrivata subito dopo l’operazione di acquisizione dell’81% di Rapidglass, avvenuta lo scorso luglio, questa operazione si inserisce in un più ampio piano triennale di sviluppo che prevede per A21 Holding il raggiungimento di 200 milioni di euro di fatturato consolidato entro il 2027, anche grazie a una strategia di crescita selettiva e all’integrazione verticale dei servizi.
Con la nascita di EVSAFE, A21 Holding si posiziona come player di riferimento nel segmento della riparazione e dell’aftermarket dedicato ai veicoli elettrici. A beneficiarne saranno le carrozzerie affiliate, le compagnie assicurative, le flotte aziendali e gli automobilisti italiani, grazie ad una filiera più integrata, trasparente e di qualità.
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
14-11-2025
Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.
14-11-2025
Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.
14-11-2025
Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.
14-11-2025
Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.
Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.
L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.
Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.