▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: "Cybersecurity e autonomia digitale" La sovranità secondo Aruba.it

Aruba RENTRI Smart: la tracciabilità digitale dei rifiuti speciali a misura di PMI

Aruba RENTRI Smart è una soluzione software per una risposta concreta alle esigenze delle micro e piccole imprese italiane produttrici di rifiuti speciali, offrendo una soluzione digitale pensata per ridurre la complessità operativa, garantire la conformità e ottimizzare i tempi di gestione.

Transizione Energetica / Sostenibilità

Si chiama Aruba RENTRI Smart ed è il nuovo software gestionale prodotto da Aruba, dedicato alla tracciabilità digitale dei rifiuti speciali. Progettato per semplificare l’adempimento agli obblighi previsti dalla normativa che regola anche il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), il servizio offre alle imprese produttrici di rifiuti uno strumento intuitivo, efficiente e pienamente conforme alla normativa vigente.

Secondo gli ultimi dati di EcoCerved, ogni anno circa 400.000 soggetti tra imprese ed enti sono tenuti a comunicare le proprie attività legate alla produzione e gestione dei rifiuti. Una platea molto ampia che sarà progressivamente coinvolta anche negli adempimenti RENTRI. Per molte micro e piccole imprese si tratta di obblighi normativi complessi, che comportano sanzioni e responsabilità in caso di errori o inadempimenti, generando spesso un forte senso di difficoltà.

In questo contesto, Aruba RENTRI Smart si propone come la risposta concreta alle esigenze delle micro e piccole imprese produttrici di rifiuti speciali, offrendo una soluzione digitale pensata per ridurre la complessità operativa, garantire la conformità e ottimizzare i tempi di gestione. Il servizio rientra a pieno nella mission di Aruba di affiancare le aziende italiane nella transizione digitale, riducendo il peso burocratico attraverso strumenti semplici, sicuri e accessibili.

Più nello specifico, Aruba RENTRI Smart è rivolto a piccole imprese e professionisti che producono rifiuti speciali nello svolgimento delle proprie attività. Tra i principali destinatari figurano carrozzerie, officine meccaniche, studi medici, estetisti, idraulici, falegnami, imbianchini, concessionari, distributori di carburante, hotel con spa o piscine, centri sportivi, lavanderie, imprese edili e di pulizia, farmacie e case di cura.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Nel 2026 ritorna in una nuova veste il piano Transizione 5.0

Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".

14-11-2025

Ecomondo 2025, Ferwood premiata per i suoi progetti di economia circolare

Fondata nel 2004 con un progetto d’impresa precursore dell’economia circolare, la cuunese Ferwood è diventata un punto di riferimento internazionale e oggi l’export rappresenta l’80 del proprio fatturato.

14-11-2025

Debutta eVerse, ambiente di simulazione per agenti vocali e testuali enterprise-ready

Messo a punto da Salesforce AI Research, eVerse va oltre la semplice formazione e permette agli agenti di Agentforce di affrontare anche le conversazioni vocali più imprevedibili. Infatti gli agenti AI vengono addestrati e messi sotto stress negli ambienti virtuali che replicano rumori, accenti, interferenze e tutte le complessità tipiche delle situazioni reali.

14-11-2025

Ecomondo 2025, il progetto Ecovillaggio Montale riceve il Premio per lo Sviluppo Sostenibile

Il premio sottolinea l’impegno dell’ecoquartiere nella decarbonizzazione e nell’adattamento al cambiamento climatico.

14-11-2025

Notizie più lette

1 Greenwashing e pubblicità, decisione storica del Tribunale di Milano. Ora le aziende 'furbette' rischiano grosso

Quattro i green claim inibiti tra cui "maglieria Impatto 0" e "Questa impresa rispetta alti standard di impatto ambientale e sociale positivo". Per Il Tribunale di Milano sono considerati illegittimi i green claim vaghi, generici e non verificabili.

2 ll lato oscuro dell’Intelligenza Artificiale: una query consuma quanto una lampadina per un minuto

Una singola query può consumare fino a 0,43 Wh, con punte di 2–4 Wh per richieste più lunghe o articolate. Secondo Confartigianato, in Italia tra il 2019 e il 2023, la domanda elettrica dei servizi informatici e dei data center italiani è cresciuta del 50%, con un balzo del 144% delle attività dei servizi informatici e data center. Ed entro il 2026 il consumo globale di elettricità dei data center potrebbe più che raddoppiare.

3 Al via il progetto DEMETRA, un sistema hi-tech per produrre cibo di qualità in ambienti chiusi

L'obiettivo di DEMETRA è garantire la fornitura diretta agli utenti finali di proteine fresche e di qualità (sia animali che vegetali). Il sistema è ideale anche per ristoranti e agriturismi che desiderano valorizzare e acquistare prodotti a chilometro zero in ottica farm-to-fork.

4 Transizione 5.0, esaurite le risorse per il 2025

Lo annuncia Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Resta comunque garantita, sottolinea il Ministero, la possibilità di presentare nuove domande fino al 31 dicembre 2025.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3