: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Aruba RENTRI Smart è una soluzione software per una risposta concreta alle esigenze delle micro e piccole imprese italiane produttrici di rifiuti speciali, offrendo una soluzione digitale pensata per ridurre la complessità operativa, garantire la conformità e ottimizzare i tempi di gestione.
Si chiama Aruba RENTRI Smart ed è il nuovo software gestionale prodotto da Aruba, dedicato alla tracciabilità digitale dei rifiuti speciali. Progettato per semplificare l’adempimento agli obblighi previsti dalla normativa che regola anche il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI), il servizio offre alle imprese produttrici di rifiuti uno strumento intuitivo, efficiente e pienamente conforme alla normativa vigente.
Secondo gli ultimi dati di EcoCerved, ogni anno circa 400.000 soggetti tra imprese ed enti sono tenuti a comunicare le proprie attività legate alla produzione e gestione dei rifiuti. Una platea molto ampia che sarà progressivamente coinvolta anche negli adempimenti RENTRI. Per molte micro e piccole imprese si tratta di obblighi normativi complessi, che comportano sanzioni e responsabilità in caso di errori o inadempimenti, generando spesso un forte senso di difficoltà.
In questo contesto, Aruba RENTRI Smart si propone come la risposta concreta alle esigenze delle micro e piccole imprese produttrici di rifiuti speciali, offrendo una soluzione digitale pensata per ridurre la complessità operativa, garantire la conformità e ottimizzare i tempi di gestione. Il servizio rientra a pieno nella mission di Aruba di affiancare le aziende italiane nella transizione digitale, riducendo il peso burocratico attraverso strumenti semplici, sicuri e accessibili.
Più nello specifico, Aruba RENTRI Smart è rivolto a piccole imprese e professionisti che producono rifiuti speciali nello svolgimento delle proprie attività. Tra i principali destinatari figurano carrozzerie, officine meccaniche, studi medici, estetisti, idraulici, falegnami, imbianchini, concessionari, distributori di carburante, hotel con spa o piscine, centri sportivi, lavanderie, imprese edili e di pulizia, farmacie e case di cura.
La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.
12-01-2026
Il Gruppo Maggioli annuncia la fusione tra Sinapsys e Aicof, dando vita a una nuova realtà che include 350 professionisti.
12-01-2026
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
12-01-2026
IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.
12-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.