: "La sovranità digitale come scelta strategica" La sovranità secondo Aruba.it
Semafori intelligenti e illuminazione stradale a energia solare, gestione smart dei parcheggi, controllo automatico della viabilità e anche droni per il monitoraggio di file e incidenti. Queste e altre novità hi-tech saranno presentate a Traffic 2025, la prima fiera italiana sul traffic management, la mobilità evoluta e le infrastrutture intelligenti, che si svolgerà nei giorni 8 e 9 ottobre prossimi a BolognaFiere.
Semafori intelligenti e illuminazione stradale a energia solare, gestione smart dei parcheggi, controllo automatico della viabilità e anche droni per il monitoraggio di file e incidenti. Sono alcune delle nuove tecnologie che presto rivoluzioneranno la mobilità urbana e forniranno nuovi strumenti per rendere più fluido e sicuro il congestionato traffico cittadino. Queste e altre novità hi-tech saranno presentate a Traffic 2025, la prima fiera italiana sul traffic management, la mobilità evoluta e le infrastrutture intelligenti, che si svolgerà nei giorni 8 e 9 ottobre prossimi a BolognaFiere. La manifestazione sarà accompagnata da E-Bus Europe, area espositiva dedicata all’industria, alla tecnologia e al mercato degli autobus elettrici, e si svolgerà in contemporanea con E-Charge 2025, terza edizione della fiera internazionale sulle tecnologie e i servizi per l’Electric Vehicle Charging.
A pochi giorni all’inaugurazione, sono previsti in totale oltre 100 espositori. A Traffic parteciperanno aziende leader come TrafficLab, Dahua, PTV Sistema, Park It e SICE. Importanti anche le partecipazioni all’area E-Bus Europe, tra cui Gruppo D’Auria e Assytech, e alla fiera E-Charge, con Moon Power Italia (Gruppo Volkswagen), Plus EV-Charge, Ekoenergetyka e Kempower.
Il programma prevede circa 15 convegni e tavole rotonde sulle tematiche di maggiore interesse e attualità. In particolare, saranno affrontati argomenti come la gestione smart della mobilità urbana, l’evoluzione delle flotte aziendali, l’elettrificazione del trasporto pubblico locale su gomma, le infrastrutture di ricarica pubblica e aziendale, le tecnologie geofencing per i parcheggi e i veicoli connessi per la sicurezza stradale.
Nell’ambito di E-Charge si svolgeranno inoltre due importanti approfondimenti tematici: MCS Megawatt Day (giovedì 9 ottobre), prima conferenza italiana sui sistemi di ricarica ad alta potenza, e gli Stati Generali della Ricarica (mercoledì 8 ottobre), summit dedicato agli stakeholder del settore della ricarica dei veicoli elettrici.
Traffic e E-Charge sono organizzate dalla società milanese A151 srl, in collaborazione con BolognaFiere. Platinum sponsor è Moon Power Italia, green sponsor sono Sfhera e IEM SPS Italia, mentre sponsor tecnico è Tellus Power Europe. Le manifestazioni sono patrocinate da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna e da ADACI (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management), AISICO (Associazione Italiana per la Sicurezza della Circolazione), ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile), ANAS (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade), ANIASA (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio), ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche), ANIPLA (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione), ANSSAT (Associazione Nazionale Servizi Satellitari e Telematici), Apindustria Confimi Vicenza, ASSIL (Associazione Nazionale Produttori Illuminazione), ASSINTEL (Associazione Nazionale Imprese Ict), ASSODEL (Associazione Distretti Elettronica Italia), Assosharing, Club Italia, Confindustria Emilia Area Centro, Consiglio Nazionale Geometri, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile), FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), FederMobilità, ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), Kyoto Club, Motus-E, OICE (Organizzazioni di Ingegneria e di Consulenza), PIARC (Associazione Mondiale della Strada), SIPOTRA (Società Italiana di Politica dei Trasporti), TTS Italia (Associazione Nazionale per la Telematica per i Trasporti e la Sicurezza) e UNRAE (Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri). Tra i partner si segnalano TPER (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna) e Bologna Città 30.
L’ingresso, riservato agli operatori del settore, è gratuito previa registrazione online.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.traffic.show e www.e-charge.show
La città di Domodossola si dota di un sistema di smart parking innovativo, impianti fotovoltaici per gli edifici pubblici e un aggiornamento dell’illuminazione interna con LED ad alta efficienza.
12-01-2026
Il Gruppo Maggioli annuncia la fusione tra Sinapsys e Aicof, dando vita a una nuova realtà che include 350 professionisti.
12-01-2026
Gli esperti legali “L’intelligenza artificiale è efficace per intercettare green claim scorretti". Il Codacons: “massima severità e multe milionarie per combattere fenomeno greenwashing”.
12-01-2026
IntelligEarth è una startup innovativa fondata nel 2023 come iniziativa accademica dell’Università Sapienza di Roma.
12-01-2026
Dalle opportunità dello European Innovation Council alla mobilità autonoma, ma anche il valore della leadership femminile: nell’Arena Italia una serie di eventi tra networking internazionale e innovazione di frontiera.
Il team dell’IIT a Genova ha utilizzato l’intelligenza artificiale per individuare un aptamero che potenzia le terapie antitumorali esistenti.
Il sistema di monitoraggio di Avacam analizza in tempo reale i movimenti del terreno con precisione millimetrica, un’innovazione cruciale in un paese come l'Italia con oltre 635.000 frane censite.
Pagare in alta quota diventa semplice e sicuro grazie alla tecnologia contactless e alla tokenizzazione, per valorizzare al massimo l’esperienza degli appassionati di sport invernali.