: "L’importanza di un cloud sovrano e qualificato per i fornitori della PA" La sovranità secondo Aruba.it
I visitatori del paddock 1000 Miglia potranno scoprire all’interno dell’area 1000 Miglia Green, le funzionalità di Rob.Y, lo chassis elettrico e autonomo realizzato da e-Shock mentre YAPE, il droide a guida autonoma in grado di muoversi in maniera adattiva nello spazio grazie architettura su due ruote, sarà protagonista nella cerimonia di apertura del Village di Piazza Vittoria portando le chiavi dell’auto a guida autonoma a un co-driver di eccezione.
Dall’11 al 17 giugno a Brescia, e-shock e YAPE, imprese del Gruppo industriale milanese e-Novia, società attiva nel mercato della mobilità sostenibile e della robotica collaborativa, saranno in mostra in occasione della nuova edizione della 1000 Miglia Green, la gara di regolarità per vetture ad alimentazione alternativa che trasporta nel presente lo spirito pionieristico della 1000 Miglia, con una sfida tutta riservata a hypercar, supercar e brand premium full electric.
La gara pone l’attenzione sul tema della mobilità sostenibile con particolare attenzione alle implicazioni che questa determina sulla filiera italiana dell’industria automobilistica, dell’energia e dell’infrastruttura.
I visitatori del paddock 1000 Miglia potranno scoprire all’interno dell’area 1000 Miglia Green, le funzionalità di Rob.Y, lo chassis elettrico e autonomo realizzato da e-Shock mentre YAPE, il droide a guida autonoma, sarà protagonista nella cerimonia di apertura del Village di Piazza Vittoria portando le chiavi dell’auto a guida autonoma a un co-driver di eccezione di questa edizione della 1000 Miglia.
Rob.Y, realizzato con la collaborazione del partner Streparava, rappresenta il paradigma per una nuova mobilità sostenibile in ambito professionale e commerciale, è basato sul sistema Dynamic Cortex (Cortex ES1), una piattaforma sviluppata da e-Shock in grado di connettere il sistema di autonomous driving con il veicolo, garantendo la robotizzazione dei sistemi dinamici del mezzo, ovvero trazione, frenata, sterzo e sospensioni, mediante un controllo completo by wire.
Grazie a Cortex ES1, che sfrutta le tecnologie sviluppate dal gruppo e-Novia nelle competizioni di FormulaE e l’esperienza maturata anche nel contesto di Indy Autonomous Challenge, gli utilizzatori possono collaborare con il veicolo, che diventa un robot estremamente flessibile per consentire sia il controllo semplificato tramite joystick, sia la guida remota con conducente non a bordo che la guida completamente autonoma.
La mobilità sta vivendo ormai da diversi anni una vera e propria rivoluzione, spinta dalla necessità di incrementare la sicurezza, la sostenibilità e la qualità della vita all’interno dei contesti urbani. Rivoluzione abilitata da alcune innovazioni tecnologiche in atto: guida autonoma, sistemi di propulsione meno inquinanti, connettività di nuova generazione, robotica e intelligenza artificiale. Questi cambiamenti non interessano solo
le automobili, ma hanno un impatto evidente, già da oggi, su tutti i veicoli, compresi i robot di consegna. In questo trend si inserisce YAPE, il droide a guida autonoma che è in grado di muoversi in maniera adattiva nello spazio in maniera agile grazie alla sua architettura su due ruote, e che può trasportare fino a un peso di dieci chilogrammi.
Attraverso un sistema di sensoristica integrato, può percepire l’ambiente circostante e, grazie alla connettività IoT, inviare e ricevere informazioni in tempo reale ed essere quindi rintracciabile in ogni momento. Una volta arrivato a destinazione, consente l’apertura del vano contenitore attraverso la scansione di un codice QR.
YAPE è oggi in funzione, in via sperimentale, nella parte nord ovest di Milano, all’interno della zona residenziale nata attorno a Cascina Merlata, l’UpTown Smart District realizzato da EuroMilano. Un quartiere green fortemente connesso alla città e legato all’idea di Smart City dove tecnologia, sostenibilità e qualità ambientale sono centrali nell’idea urbana in cui la visione policentrica prende il posto della più classica monocentrica.
Queste nuove soluzioni di mobilità sostenibile ed evoluta hanno ormai raggiunto una maturità tecnologica e sono oggi all’opera affiancando gli operatori nei contesti più difficili e complessi. L’evoluzione normativa permetterà di esprimere il pieno valore attraverso il loro utilizzo anche in ambito urbano.
Ivo Boniolo, co-founder di e-Novia afferma: “Per raggiungere i target della transizione energetica, l’industria automobilistica ha necessità di comprendere a fondo il ruolo strategico che la tecnologia ha in ambito industriale e i continui investimenti necessari per sostenere la profonda trasformazione che questa richiede su tutta la filiera. Il ruolo delle organizzazioni innovative, come quelle presenti a 1000 Miglia Green, è dunque chiave per guidare la mobilità verso questa transizione"
YAPE nasce nel 2017 all’interno di e-Novia. L’impresa ha realizzato un drone di terra autonomo per la mobilità di merci, in città e all’interno di edifici. Il drone, in grado di trasportare alimenti e prodotti fino a un peso di 10 chilogrammi, elabora una mappa estremamente dettagliata degli spazi in cui opera potendo così pianificare il percorso più efficiente per giungere a destinazione. La sua architettura a due ruote autobilanciate garantisce al drone un’elevata agilità e adattabilità ai diversi contesti. Il sistema di Intelligenza Artificiale integrato gli consente l’interazione con gli elementi dell’ambiente circostante, come i semafori e gli ascensori intelligenti. YAPE è in grado di prevedere gli impedimenti lungo il percorso grazie a un sistema di visione a 360°, costituito da un laser scanner tridimensionale in grado di identificare ostacoli fino a una distanza di 150 metri, una stereo camera e tre videocamere con cono di visione pari a 120°.
E-SHOCK
e-Shock è un’impresa del gruppo e-Novia, partecipata da Streparava, che offre soluzioni meccatroniche integrate per il controllo delle prestazioni dei veicoli, la sicurezza e la robotizzazione. E-Shock può ridurre i tempi e i costi di sviluppo del veicolo, grazie a un software di controllo del movimento dei mezzi preconvalidato, integrato con soluzioni di guida autonoma, sensori, telaio e altre soluzioni hardware. Riconosciuta come un pool di talenti altamente qualificati, nel corso degli anni e-Shock ha dimostrato di essere un’azienda al vertice dell'innovazione nella mobilità. Il portfolio di prodotti di e-Shock:
• Sensori intelligenti e centraline che gestiscono e controllano in modo intelligente la dinamica del veicolo in ogni condizione, incrementando la sicurezza per gli utenti e migliorando le prestazioni dei veicoli (motocicli, ATV, trattori, mezzi di lavoro, veicolo a uso commerciali e per il trasporto di passeggeri).
• Dynamic Cortex, un insieme di soluzioni meccatroniche e software che agisce con attuatori intelligenti di veicoli supportando la robotizzazione e consentendo l'integrazione con le applicazioni di guida autonoma.
• Rob.Y, basata su Dynamic Cortex, è la piattaforma robotica più completa per veicoli progettati per i servizi professionali e per le soluzioni di mobilità avanzate. Rob.Y è il primo telaio digitale che offre all'utente la migliore esperienza possibile con i più alti standard di guida autonoma e robotizzazione oggi disponibili.
Le città “full digital” sono Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Modena, Parma, Prato, Rimini, Roma Capitale, Siena, Torino, Trento e Venezia.
05-12-2025
Il progetto mira a innovare le auto elettriche, integrando pacchi batteria e celle direttamente nel telaio tramite nuove strutture multifunzionali.
05-12-2025
Il team di Strumentazione Ottica dell’Università di Milano ha realizzato due nuovi strumenti ottici nell’ambito dei progetti di ricerca SPARK, alle isole Svalbard, e OPTAIR, in Antartide. Il primo è in grado di misurare contemporaneamente la propagazione della luce, la stratigrafia e la dimensione dei cristalli di ghiaccio nel manto nevoso. L’altro, al Polo opposto, in Antartide, monitora l’aerosol atmosferico, la sua deposizione al suolo e il suo effetto climatico.
05-12-2025
L’aeroporto civile “Gino Allegri” di Padova è l'area scelta per la presenza in zona di importanti strutture di cura e assistenza, che potranno così sperimentare collegamenti rapidi, efficienti e sostenibili. I droni impiegati sono di tipo multicotteri con massa complessiva inferiore a 25 kg: richiedono circa tre minuti per il rifornimento, hanno un’autonomia di 100 km, trasportano fino a 5 kg e, a pieno carico, consumano circa 340 grammi di idrogeno verde, con una velocità massima di 55 km/h.
04-12-2025
La Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC) e Danone Nutricia presentano il volume "Nutriamo il respiro: Guida per una corretta alimentazione per i pazienti con Fibrosi Cistica”. Realizzato con il contributo non condizionato di Danone Nutricia e il supporto scientifico del Gruppo di Lavoro dei Dietisti SIFC (Società Italiana per lo Studio della Fibrosi Cistica) è pensato per aiutare gli oltre 6.000 pazienti registrati, e circa 200 nuovi casi all'anno che sono coinvolti in questa malattia genetica.
Nel 2050 si stima che la popolazione mondiale supererà i 10 miliardi di persone. Un aumento demografico di questa portata metterà sotto pressione il sistema alimentare globale, costringendo le aziende a ripensare radicalmente la catena alimentare. Però, spiegano gli esperti, diventeranno comuni alimenti in grado di assorbire gas serra dall’atmosfera, così come il cambiamento climatico trasformerà le colture regionali.
Dal settore after market alla telematica, dalla e-mobility ai servizi di engineering, includendo la fase di Testing e Validazione, la nuova proprietà punta a rilanciare l’azienda grazie alla storicità del marchio, alla qualità dei prodotti, al proprio know-how e alla messa a disposizione dei propri laboratori.
L’iniziativa dell’Unione Europea punta a rivoluzionare la produzione di idrogeno verde attraverso elettrolizzatori ad alta efficienza, accelerando la decarbonizzazione dei settori industriali più energivori.