: "L’importanza della piena compliance alle normative europee" La sovranità secondo Aruba.it
ION, il sistema robotico per la broncoscopia endoluminale introdotto da ab medica, e già adottato da centri di riferimento come IEO di Milano, Spedali Civili di Brescia e Policlinico Sant’Orsola di Bologna, consente di raggiungere con precisione noduli millimetrici, anche in aree difficilmente accessibili, garantendo una diagnosi tempestiva e accurata
Il tumore al polmone rappresenta una delle sfide più complesse per il sistema sanitario: con 43.900 nuove diagnosi registrate in Italia nel 2023, rappresenta la principale causa di decesso tra le patologie oncologiche, con un tasso di sopravvivenza a 5 anni che si ferma al 16% negli uomini e al 23% nelle donne. Fumo, inquinamento ed esposizione ad agenti tossici ne sono i principali fattori di rischio. La diagnosi precoce è fondamentale per ridurre la mortalità, spesso rallentata dalla difficoltà nel raggiungere noduli polmonari di piccole dimensioni e localizzati in posizioni periferiche e complesse.
ION, il sistema robotico per la broncoscopia endoluminale, arriva negli ospedali italiani introdotto da ab medica, leader nelle tecnologie medicali. Già adottato da centri di riferimento come IEO di Milano, Spedali Civili di Brescia e Policlinico Sant’Orsola di Bologna, questa innovazione consente di raggiungere con precisione noduli millimetrici, anche in aree difficilmente accessibili, garantendo una diagnosi più tempestiva e accurata. Il risultato? Un percorso clinico ottimizzato, una maggiore riproducibilità delle procedure e un impatto significativo nella vita del paziente grazie a un approccio mininvasivo.
“Con ION, ab medica inizia una nuova avventura in ambito pneumologico, una scelta in linea con la nostra visione di cura: arrivare prima al problema con un approccio mininvasivo che preservi la qualità di vita del paziente. Dopo oltre quarant’anni a servizio del Sistema Sanitario, continuiamo a innovare per offrire soluzioni che coniughino efficacia e sostenibilità” sottolinea Filippo Pacinotti, Business Director di ab medica.
ION®integra soluzioni tecnologiche avanzate per la diagnosi precoce del tumore al polmone: dalla Shape-Sensing Navigation per una visualizzazione precisa e sicura, alla capacità di raggiungere noduli polmonari millimetrici in aree complesse. Questa precisione ottimizza il percorso diagnostico, migliorando l'accuratezza e riducendo i tempi di intervento, con benefici concreti per il paziente e per la gestione ospedaliera.
ION rappresenta una risposta concreta e innovativa alla sfida del tumore al polmone, fornendo ai medici uno strumento che unisce tecnologia avanzata e una visione di cura sostenibile e responsabile, valori che ab medica promuove da sempre. “ION è un passo avanti verso l’innovazione responsabile: permette di offrire ai pazienti una diagnosi più rapida e accurata, migliorando così il percorso di cura e avvicinandoci a un obiettivo fondamentale: intervenire prima e meglio, con un impatto minimo sulla vita del paziente” conclude Filippo Pacinotti.
La startup padovana Finapp chiude un round Serie A da 8,64 milioni di euro guidato dal fondo agrifoodtech Linfa di Riello Investimenti SGR con la partecipazione di MITO Tech Transfer, Crédit Agricole Italia e Tech4Planet.
22-11-2025
Secondo i risultati dell’Osservatorio sul Mercato Internazionale dell’Idrogeno, In Italia i costi dell’idrogeno RFNBO sono tra i più alti d’Europa (13 €/kg), contro una media delle aste dell’European Hydrogen Bank (EHB) compresa tra 5 e 9 €/kg, rallentando l’avvio dei progetti e ostacolando la competitività nazionale. Per dare slancio competitivo al settore, servono incentivi alla produzione, investimenti mirati e una strategia industriale coordinata.
21-11-2025
L'iniziativa prevede la realizzazione a Piombino di un'acciaieria di nuova generazione a ciclo elettrico, con un investimento di 3,2 miliardi di euro, sostenuto fino a un massimo di 323 milioni di incentivi statali. I lavori partiranno entro il 2026, la piena operatività entro il 2029
21-11-2025
Nel Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa si riunifica in un campus unico, un esempio di edilizia pubblica sostenibile che integra architettura, didattica e ricerca in un impianto a corte contemporaneo.
21-11-2025
Il cancro al pancreas è una forma di tumore altamente letale e incurabile. Sebbene i fattori legati allo stile di vita aumentino il rischio, il ruolo specifico dell'alimentazione nella sua incidenza rimane da chiarire.
GPT-5.1-Codex-Max è disponibile per gli utenti ChatGPT Plus, Pro, Business, Edu ed Enterprise. A breve sarà disponibile anche l’accesso tramite API. Il modello sostituisce GPT-5.1-Codex come modello consigliato per attività di coding agentico in Codex e ambienti simili.
Mentre il valore del bonus è variabile in base al reddito, e copre fino al 30% del costo di acquisto dell nuovo elettrodomestico, è decisamente interessante il risparmio che si ottiene in bolletta sostituendo la vecchia lavatrice, il frigorifero, il forno, la lavastoviglie con uno nuovo.
L’intelligenza artificiale è utilizzata in diverse attività logistiche, sia in ufficio (26%) che sul campo (16%). Otto aziende su dieci hanno già riscontrato benefici.