ION, il sistema robotico per la broncoscopia endoluminale introdotto da ab medica, e già adottato da centri di riferimento come IEO di Milano, Spedali Civili di Brescia e Policlinico Sant’Orsola di Bologna, consente di raggiungere con precisione noduli millimetrici, anche in aree difficilmente accessibili, garantendo una diagnosi tempestiva e accurata
Il tumore al polmone rappresenta una delle sfide più complesse per il sistema sanitario: con 43.900 nuove diagnosi registrate in Italia nel 2023, rappresenta la principale causa di decesso tra le patologie oncologiche, con un tasso di sopravvivenza a 5 anni che si ferma al 16% negli uomini e al 23% nelle donne. Fumo, inquinamento ed esposizione ad agenti tossici ne sono i principali fattori di rischio. La diagnosi precoce è fondamentale per ridurre la mortalità, spesso rallentata dalla difficoltà nel raggiungere noduli polmonari di piccole dimensioni e localizzati in posizioni periferiche e complesse.
ION, il sistema robotico per la broncoscopia endoluminale, arriva negli ospedali italiani introdotto da ab medica, leader nelle tecnologie medicali. Già adottato da centri di riferimento come IEO di Milano, Spedali Civili di Brescia e Policlinico Sant’Orsola di Bologna, questa innovazione consente di raggiungere con precisione noduli millimetrici, anche in aree difficilmente accessibili, garantendo una diagnosi più tempestiva e accurata. Il risultato? Un percorso clinico ottimizzato, una maggiore riproducibilità delle procedure e un impatto significativo nella vita del paziente grazie a un approccio mininvasivo.
“Con ION, ab medica inizia una nuova avventura in ambito pneumologico, una scelta in linea con la nostra visione di cura: arrivare prima al problema con un approccio mininvasivo che preservi la qualità di vita del paziente. Dopo oltre quarant’anni a servizio del Sistema Sanitario, continuiamo a innovare per offrire soluzioni che coniughino efficacia e sostenibilità” sottolinea Filippo Pacinotti, Business Director di ab medica.
ION®integra soluzioni tecnologiche avanzate per la diagnosi precoce del tumore al polmone: dalla Shape-Sensing Navigation per una visualizzazione precisa e sicura, alla capacità di raggiungere noduli polmonari millimetrici in aree complesse. Questa precisione ottimizza il percorso diagnostico, migliorando l'accuratezza e riducendo i tempi di intervento, con benefici concreti per il paziente e per la gestione ospedaliera.
ION rappresenta una risposta concreta e innovativa alla sfida del tumore al polmone, fornendo ai medici uno strumento che unisce tecnologia avanzata e una visione di cura sostenibile e responsabile, valori che ab medica promuove da sempre. “ION è un passo avanti verso l’innovazione responsabile: permette di offrire ai pazienti una diagnosi più rapida e accurata, migliorando così il percorso di cura e avvicinandoci a un obiettivo fondamentale: intervenire prima e meglio, con un impatto minimo sulla vita del paziente” conclude Filippo Pacinotti.
I ricercatori della Sapienza sono tra gli autori di uno studio condotto su tutto il territorio nazionale. Pubblicata sulla rivista “The Journal of Infectious Diseases”, la ricerca offre un utile supporto per lo sviluppo di una futura campagna vaccinale.
29-08-2025
La pandemia COVID-19, da coronavirus SARS-CoV-2, ha messo in evidenza l’associazione tra infezione virale grave e complicazioni trombotiche e la correlazione stringente tra l’insorgenza delle complicazioni trombotiche e la mortalità.
29-08-2025
La review, pubblicata sulla rivista Epigenetics & Chromatin dai ricercatori della Sapienza, fa il punto sulle conoscenze riguardanti il complesso multiproteico TIP60, in particolare sulle sue funzioni “non canoniche” relative alla mitosi.
29-08-2025
Nell’isola siciliana, un team di ricercatori italiani ha identificato un ambiente naturale con analogie geologiche con Marte e che potrebbe simulare anche le condizioni della Terra primordiale.
28-08-2025
Al via il bando "Innovazione strategica moda". Domande dalle ore 10 del primo ottobre 2025.
Un team di ricerca italo-spagnolo dimostra per la prima volta che i batteri intestinali possono modulare l’attività neuronale attraverso segnali bioelettrici, aprendo nuove strade per la cura di ansia e depressione.
Il contributo, a fondo perduto, varierà in base alla tipologia delle attività del progetto (Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale) e alla dimensione dell’impresa proponente.
Il ranking 2025 di Ener2Crowd delle città più inquinanti d’Europa e del mondo: 3 sono italiane.