▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
InnovationCity

: In questo momento: "Speciale CyberTech Europe" video interviste

Bercella scelta da Airbus per fornire substrati per le ali dei satelliti MDA AURORA

 Bercella contribuirà con la propria esperienza della propria Divisione Space nella produzione di substrati altamente performanti e leggeri, realizzati per garantire affidabilità e innovazione.

Manufacturing

Bercella è stata selezionata da Airbus Netherlands per la fornitura di Substrati e Yokes dei Moduli Solari Sparkwing che Airbus fornirà per la linea di prodotti MDA Space AURORA, una piattaforma software-defined che consente alle costellazioni satellitari di estendere le reti di comunicazione in ogni angolo del mondo. Nell’ambito del contratto MDA AURORA, Airbus fornirà oltre 200 moduli solari Sparkwing, composti da due ali con cinque pannelli ciascuna, per un’area fotovoltaica complessiva superiore ai 30 metri quadrati. Bercella contribuirà con la propria esperienza della propria Divisione Space nella produzione di substrati altamente performanti e leggeri, realizzati per garantire affidabilità e innovazione.

“Essere scelti da Airbus per un progetto di questa portata non è solo un traguardo per Bercella, ma un riconoscimento della capacità dell’industria aerospaziale italiana di competere ai massimi livelli globali. Siamo orgogliosi di contribuire, con i nostri substrati altamente performanti, alla realizzazione della prima costellazione di questa scala prodotta in Europa. Il progetto segna un importante passo avanti per l'intero settore e per noi è un’occasione unica per dimostrare la nostra capacità di competere su scenari globali, portando innovazione e qualità Made in Italy in un contesto di assoluta eccellenza tecnologica. Dedicare uno stabilimento esclusivamente a questa produzione sottolinea il nostro impegno verso questa collaborazione e verso il futuro delle costellazioni satellitari” sottolinea Massimo Bercella, Amministratore Delegato di Bercella.

"I nostri moduli solari Sparkwing sono progettati per una produzione in serie a basso costo, ideali per le costellazioni satellitari. La collaborazione con Bercella come uno dei partner chiave per i substrati dei pannelli e dei giunti rappresenta un passo fondamentale per preparare la produzione del progetto MDA e delle sue future evoluzioni. La scelta di più fornitori è stata una decisione strategica per garantire la capacità produttiva necessaria a gestire la scala di questo progetto e le opportunità future. Attendiamo con entusiasmo una collaborazione produttiva e di successo” ha dichiarato Tom Houwen, Head of Procurement di Airbus nei Paesi Bassi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Related news

Ultime Notizie

Le nuove tendenze tecnologiche ridisegnano il futuro della mobilità ferroviaria

AI, intermodalità e personalizzazione: Trainline delinea i 10 trend che stanno ridisegnando il futuro dei viaggi e dei viaggiatori.

24-10-2025

Sovraffollamento satellitare intorno alla Terra: debutta ASIMOV l'autopilota spaziale intelligente per prevenire collisioni

Nel 2025 in orbita si contano oltre 14.000 satelliti individuali e 27.000 oggetti tracciati (inclusi i satelliti inattivi, gli stadi di razzi e i detriti più grandi): tra i rischi di questo sovraffollamento spaziale ci sono collisioni, inquinamento luminoso, cyber-attacchi, malfunzionamento delle comunicazioni con la Terra.

24-10-2025

Ecomondo riunisce startup, ricercatori e aziende per un laboratorio sull’innovazione circolare

Con 40 startup e un intero distretto dedicato all’innovazione, l’evento di Italian Exhibition Group che si apre il 4 novembre si conferma il principale hub europeo per la green, blue e circular economy.

24-10-2025

Alibaba: la metà delle Pmi italiane raddoppierà gli investimenti nell'innovazione dei prodotti

Un nuovo studio di Alibaba.com rivela la crescente importanza dell'innovazione di prodotto mentre si prepara a CoCreate Europe, il suo evento di punta per le Pmi.

24-10-2025

Notizie più lette

1 Smart City, la classifica 2025 di City Vision Score. Bologna è la città più 'intelligente' d'Italia e supera Milano

La metodologia del City Vision Score si basa su 30 indicatori distribuiti in 6 dimension: smart governance, smart economy, smart environment, smart living, smart mobility e smart people. Inoltre propone letture per macro aree geografiche (Nord, Centro, Sud e Isole), per classi dimensionali, un focus dedicato ai capoluoghi e un approfondimento sulla dimensione Smart Living, dedicato alla valutazione del grado di benessere dei contesti urbani.

2 A Donostia-San Sebastián (Spagna) il primo IBM Quantum System Two in Europa

L'IBM-Euskadi Quantum Computational Center offre ora ai suoi membri l'accesso a uno dei computer quantistici più potenti al mondo.

3 Nasce a Torino il quarto Terna Innovation Zone

Il nuovo polo di innovazione consoliderà il network europeo di collaborazioni tese a favorire la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative negli ambiti cleantech e gridtech.

4 ChatGPT Atlas, il nuovo browser web di OpenAI sfrutta l'AI e sfida Google

Atlas è un browser realizzato con ChatGPT che consente di fare un ulteriore passo avanti verso la realizzazione di un vero super-assistente, in grado di comprendere il mondo dell’utente e aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Join our mailing list to get weekly updates delivered to your inbox.

Iscriviti alla newsletter

www.innovationcity.it - 8.3.23 - 4.6.3