Precedentemente, sempre in Otovo, Stefanini ha ricoperto il ruolo di Regional Manager guidando con successo il lancio nel mercato italiano delle pompe di calore e batterie diversificando il business dell'azienda
Otovo, azienda dedicata alla vendita online e installazione di pannelli fotovoltaici per il mercato residenziale e soluzioni per l’efficientamento energetico, ha scelto l’italiano Fabio Stefanini nel ruolo di Chief Revenue Officer a livello globale. La nomina rientra in un più ampio progetto di rinnovo della leadership del gruppo, mirato a consolidare le funzioni di vendita, operations & field operations, e sottolinea la forte attenzione del Gruppo verso l’area delle vendite e l'eccellenza operativa.
Stefanini ha iniziato la sua carriera in Otovo come General Manager per l'Italia nel febbraio 2021, estendendo successivamente la sua leadership su Italia, Germania, Austria e Svizzera nel settembre 2022.
Con un'esperienza maturata in aziende energetiche come Saipem, ENI, Bain & Company, seguita da oltre 4 anni trascorsi in big tech come Amazon e Uber, Stefanini negli ultimi anni ha lavorato per sviluppare e diversificare l'offerta di Otovo. È stato inoltre pioniere nella commercializzazione delle batterie solari in Europa, partendo dall’Italia per poi estendere rapidamente la vendita ad altri paesi chiave del continente.
Recentemente, ha guidato con successo il lancio delle pompe di calore sul mercato italiano, consolidando la posizione di Otovo come leader nelle soluzioni per l'efficientamento energetico domestico e facilitando l'adozione integrata di impianti fotovoltaici, batterie, pompe di calore e veicoli elettrici grazie alla piattaforma innovativa e intuitiva.
"Sono onorato di poter ricoprire questa nuova importante posizione all’interno di un gruppo con tantissime prospettive di crescita e di avere l’opportunità di lavorare per rendere il modello di business di Otovo ancora più a misura dei nostri clienti europei, facilitando l’accesso alle tecnologie green più innovative" sottolinea Fabio Stefanini, Chief Revenue Officer di Otovo.
Oltre a nominare Stefanini nel ruolo di Chief Revenue Officer, Otovo ha annunciato l'introduzione di altri due nuovi ruoli dirigenziali: Chief Field Operations Officer e Chief Operating Officer. Ora il management team di Otovo risulta attualmente così composto: Andreas Thorsheim, Chief Executive Officer; Petter Ulset, Chief Financial Officer; Simen F. Jørgensen, Chief Product Officer; Sasha Berson, Chief Marketing Officer; Paulina Ackermann, Chief Field Operations Officer; Jean Rosado, Chief Operating Officer e Fabio Stefanini, Chief Revenue Officer.
A partire da luglio 2023, la guida dell’Azienda in Italia è affidata a Giorgio Arcangeli, che ricopre il ruolo di General Manager.
I CEO di Siemens Italia e Microsoft Italia fanno il punto sullo stato d'avanzamento della soluzione congiunta di GenAI, di cui la multinazionale friulana è la prima grande azienda italiana utente
15-05-2025
Nuove tecnologie e idee stanno trasformando il settore pataticolo: è quanto emerso al The International Potato Symposium che a Macfrut ha richiamato i massimi esperti mondiali. Nel mondo si producono 375 milioni tonn di patate. L’Italia non è autosufficiente.
14-05-2025
Secondo uno studio dell’Università degli Studi di Milano e del Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario del Lazio con l’istituzione di “Strade Scolastiche” si otterrebbe un miglioramento della qualità dell’aria medio mensile del 6% con picchi fino al 20% per alcune scuole.
14-05-2025
L’obiettivo del provvedimento adottato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy è quello di sostenere l’industria del legno attraverso l’incremento del livello tecnologico e digitale delle imprese e la creazione di sistemi di produzione automatizzati lungo la catena produttiva.
14-05-2025
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), Fondazione Bruno Kessler e Politecnico di Milano guidano la ricerca sul primo veicolo ferroviario a guida autonoma per il controllo e la manutenzione delle linee ad alta velocità italiane.
Serravalle Future Drive è progetto sperimentale di navetta autonoma elettrica su strada urbana e autostradale, integrato con il trasporto pubblico su ferro, che mira a migliorare l’accessibilità delle aree periferiche, ottimizzare le infrastrutture esistenti e promuovere una mobilità multimodale.
L' introduzione automatica dell’assistente virtuale “Meta AI” all’interno dell’applicazione WhatsApp, senza il preventivo consenso espresso degli utenti, finisce al vaglio dell’Antitrust e del Garante per la Privacy.
Tra il 2016 e il 2024, le start-up innovative in Italia hanno conosciuto un'espansione significativa, superando le 12.000 unità rispetto alle meno di 6.000 iniziali (+111,6%), secondo quanto riporta uno studio di Unioncamere.