Precedentemente, sempre in Otovo, Stefanini ha ricoperto il ruolo di Regional Manager guidando con successo il lancio nel mercato italiano delle pompe di calore e batterie diversificando il business dell'azienda
Otovo, azienda dedicata alla vendita online e installazione di pannelli fotovoltaici per il mercato residenziale e soluzioni per l’efficientamento energetico, ha scelto l’italiano Fabio Stefanini nel ruolo di Chief Revenue Officer a livello globale. La nomina rientra in un più ampio progetto di rinnovo della leadership del gruppo, mirato a consolidare le funzioni di vendita, operations & field operations, e sottolinea la forte attenzione del Gruppo verso l’area delle vendite e l'eccellenza operativa.
Stefanini ha iniziato la sua carriera in Otovo come General Manager per l'Italia nel febbraio 2021, estendendo successivamente la sua leadership su Italia, Germania, Austria e Svizzera nel settembre 2022.
Con un'esperienza maturata in aziende energetiche come Saipem, ENI, Bain & Company, seguita da oltre 4 anni trascorsi in big tech come Amazon e Uber, Stefanini negli ultimi anni ha lavorato per sviluppare e diversificare l'offerta di Otovo. È stato inoltre pioniere nella commercializzazione delle batterie solari in Europa, partendo dall’Italia per poi estendere rapidamente la vendita ad altri paesi chiave del continente.
Recentemente, ha guidato con successo il lancio delle pompe di calore sul mercato italiano, consolidando la posizione di Otovo come leader nelle soluzioni per l'efficientamento energetico domestico e facilitando l'adozione integrata di impianti fotovoltaici, batterie, pompe di calore e veicoli elettrici grazie alla piattaforma innovativa e intuitiva.
"Sono onorato di poter ricoprire questa nuova importante posizione all’interno di un gruppo con tantissime prospettive di crescita e di avere l’opportunità di lavorare per rendere il modello di business di Otovo ancora più a misura dei nostri clienti europei, facilitando l’accesso alle tecnologie green più innovative" sottolinea Fabio Stefanini, Chief Revenue Officer di Otovo.
Oltre a nominare Stefanini nel ruolo di Chief Revenue Officer, Otovo ha annunciato l'introduzione di altri due nuovi ruoli dirigenziali: Chief Field Operations Officer e Chief Operating Officer. Ora il management team di Otovo risulta attualmente così composto: Andreas Thorsheim, Chief Executive Officer; Petter Ulset, Chief Financial Officer; Simen F. Jørgensen, Chief Product Officer; Sasha Berson, Chief Marketing Officer; Paulina Ackermann, Chief Field Operations Officer; Jean Rosado, Chief Operating Officer e Fabio Stefanini, Chief Revenue Officer.
A partire da luglio 2023, la guida dell’Azienda in Italia è affidata a Giorgio Arcangeli, che ricopre il ruolo di General Manager.
No gas e nemmeno rete elettrica nazionale, solo biogas da rifiuti. L'Istituto scolastico riuscirà ad abbattere oltre 30 tonnellate di Co2 all’anno grazie alla collaborazione con Ecofor Service
16-06-2025
Un’aria pulita e ben controllata può contribuire al benessere fisico e mentale di studenti, insegnanti e personale scolastico, incidendo positivamente anche sulle capacità cognitive e sull’efficacia del processo educativo.
16-06-2025
Un innovativo impiego di un azopolimero, una speciale sostanza organica sensibile alla luce, permette di replicare alcune complesse funzionalità cerebrali.
16-06-2025
Il 68% delle aziende dichiara di aver fissato degli obiettivi di riduzione delle emissioni, nonostante solo il 31% abbia già definito il proprio piano di transizione. Inoltre, il 77% dei Report ha incluso le informazioni sull’Analisi di Scenario, in grado di rafforzare la capacità delle imprese di affrontare le sfide derivanti dal cambiamento climatico per il futuro.
16-06-2025
L’iniziativa è rivolta alle eccellenze tech: startup e PMI innovative con focus su Intelligenza Artificiale applicata a settori industriali e pronte a connettersi con il mondo delle grandi aziende, il prossimo 5 e 6 novembre in occasione di SMAU.
In arrivo un’ulteriore rivoluzione: l’AI che compie autonomamente attività complesse. Per Gartner entro 4 anni risolverà l’80% dei problemi di customer service. Tre esempi di use case nei settori consumer, sanità e automotive
Raccolti 353,4 milioni di euro in 99 round nei primi sei mesi dell’anno. Equity crowdfunding a +59%. Medtech e AI tra i settori più finanziati. I dati presentati al SIOS25 Summer di Torino.
Torino, ex capitale industriale e oggi laboratorio europeo del deep tech, delle scienze della vita, dell’aerospazio e dell’intelligenza artificiale, si conferma hub di riferimento per startup, imprese e istituzioni accademiche.