: "Sovranità dei dati: perché conta davvero" La sovranità secondo Aruba.it
Precedentemente, sempre in Otovo, Stefanini ha ricoperto il ruolo di Regional Manager guidando con successo il lancio nel mercato italiano delle pompe di calore e batterie diversificando il business dell'azienda
Otovo, azienda dedicata alla vendita online e installazione di pannelli fotovoltaici per il mercato residenziale e soluzioni per l’efficientamento energetico, ha scelto l’italiano Fabio Stefanini nel ruolo di Chief Revenue Officer a livello globale. La nomina rientra in un più ampio progetto di rinnovo della leadership del gruppo, mirato a consolidare le funzioni di vendita, operations & field operations, e sottolinea la forte attenzione del Gruppo verso l’area delle vendite e l'eccellenza operativa.
Stefanini ha iniziato la sua carriera in Otovo come General Manager per l'Italia nel febbraio 2021, estendendo successivamente la sua leadership su Italia, Germania, Austria e Svizzera nel settembre 2022.
Con un'esperienza maturata in aziende energetiche come Saipem, ENI, Bain & Company, seguita da oltre 4 anni trascorsi in big tech come Amazon e Uber, Stefanini negli ultimi anni ha lavorato per sviluppare e diversificare l'offerta di Otovo. È stato inoltre pioniere nella commercializzazione delle batterie solari in Europa, partendo dall’Italia per poi estendere rapidamente la vendita ad altri paesi chiave del continente.
Recentemente, ha guidato con successo il lancio delle pompe di calore sul mercato italiano, consolidando la posizione di Otovo come leader nelle soluzioni per l'efficientamento energetico domestico e facilitando l'adozione integrata di impianti fotovoltaici, batterie, pompe di calore e veicoli elettrici grazie alla piattaforma innovativa e intuitiva.
"Sono onorato di poter ricoprire questa nuova importante posizione all’interno di un gruppo con tantissime prospettive di crescita e di avere l’opportunità di lavorare per rendere il modello di business di Otovo ancora più a misura dei nostri clienti europei, facilitando l’accesso alle tecnologie green più innovative" sottolinea Fabio Stefanini, Chief Revenue Officer di Otovo.
Oltre a nominare Stefanini nel ruolo di Chief Revenue Officer, Otovo ha annunciato l'introduzione di altri due nuovi ruoli dirigenziali: Chief Field Operations Officer e Chief Operating Officer. Ora il management team di Otovo risulta attualmente così composto: Andreas Thorsheim, Chief Executive Officer; Petter Ulset, Chief Financial Officer; Simen F. Jørgensen, Chief Product Officer; Sasha Berson, Chief Marketing Officer; Paulina Ackermann, Chief Field Operations Officer; Jean Rosado, Chief Operating Officer e Fabio Stefanini, Chief Revenue Officer.
A partire da luglio 2023, la guida dell’Azienda in Italia è affidata a Giorgio Arcangeli, che ricopre il ruolo di General Manager.
La sfida del riciclo è promossa in Calabria da CIAL, Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio, COREPLA, Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, e RICREA, Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi Acciaio. Crotone premiata a Ecomondo 2025.
07-11-2025
Nel 2025 la spesa per il 5G industriale in Italia cresce del 43%, ma è ancora limitata. Le principali applicazioni sono nella Logistica (26%) e Manifattura (23%). Quasi la metà delle aziende italiane reputa la connettività un elemento chiave per la digitalizzazione, per ottimizzare processi core esistenti.
07-11-2025
Test nel Centro Ricerche Brasimone sui sistemi di raffreddamento a piombo, nell’ambito del progetto PASCAL da 4 milioni di euro.
07-11-2025
I-zip è una nuova capsula per spumanti che permetterà un aumento del vetro avviato al riciclo. La soluzione è nata dalla collaborazione tra Coreve, Consorzio Recupero del Vetro e Intercap, azienda che opera nel mercato della progettazione e della fabbricazione di chiusure di garanzia per vini fermi, spumanti e liquori.
07-11-2025
ENEA ha messo in mare a Lerici i primi prototipi di reef artificiali per favorire il ripopolamento di un mollusco autoctono con potenziale filtratore, l’ostrica piatta (Ostrea edulis), utile per rigenerare ambienti marini, tutelare la biodiversità e regolare il clima.
Sono 20 le startup finaliste della Call4Startup lanciata lo scorso giugno, rivolta a startup e Pmi attive nel campo dell’Intelligenza Artificiale in specifici ambiti industriali: ambiente, infrastrutture, costruzioni, turismo, salute e farmaceutico, manifatturiero, commercio, energia, trasporti e telecomunicazioni.
Inaugurato al CINECA di Casalecchio di Reno (Bologna) “PITAGORA”, il nuovo supercomputer finanziato da EUROfusion e gestito in collaborazione con ENEA, alla presenza del Ministro Bernini e del Ministro Pichetto Fratin.
A Torino e Roma sono già disponibili le nuove Fiat 500 elettriche in sharing mentre a Milano il rinnovamento della flotta elettrica è in fase di completamento.