: "L’importanza della piena compliance alle normative europee" La sovranità secondo Aruba.it
Le aziende industriali trarranno vantaggio dalla prima intelligenza artificiale generativa del settore per la progettazione dell'automazione.
Rockwell Automation, Inc. e Microsoft Corp. hanno annunciato oggi un ampliamento del loro rapporto di collaborazione per velocizzare la progettazione e lo sviluppo dell'automazione industriale attraverso l'intelligenza artificiale (IA) generativa. Le aziende integrano le loro tecnologie per potenziare la forza lavoro e accelerare il time-to-market dei clienti che sviluppano sistemi di automazione industriale. Il primo risultato di questa collaborazione aggiungerà il servizio Azure OpenAI di Microsoft a FactoryTalk® Design Studio™ per offrire funzionalità all'avanguardia nel settore, in grado di accelerare il time-to-market dei clienti che realizzano sistemi di automazione industriale.
“La carenza di manodopera qualificata, e la conseguente perdita di produttività, è la sfida più grande che le organizzazioni industriali e i loro fornitori di servizi devono affrontare oggi. Questa situazione aumenta ulteriormente la necessità, il valore e la complessità dei progetti di automazione, laddove l'ecosistema dei fornitori di servizi è meno attrezzato per rispettare i tempi di consegna, la qualità e il budget”, ha dichiarato Matthew Littlefield, Presidente di LNS Research. “L'IA generativa ha già dimostrato la sua capacità di catturare l'immaginazione e migliorare la produttività dei lavoratori in diversi ambiti IT e aziendali. La partnership strategica tra Rockwell Automation e Microsoft è un passo avanti entusiasmante e dall’elevato potenziale per affrontare queste sfide strutturali di lungo termine”.
Rockwell e Microsoft ritengono che l'utilizzo dell'intelligenza artificiale per migliorare l'automazione in vari ruoli, dai responsabili delle decisioni ai tecnici del controllo e agli operatori, sia una fondamentale area di collaborazione per aiutare i clienti a ottimizzare i processi e a incrementare la produttività dei lavoratori.
“Il rapporto decennale tra Rockwell e Microsoft dimostra il nostro continuo impegno a fornire soluzioni all'avanguardia in grado di potenziare i clienti e promuovere la nostra visione comune volta a far progredire le organizzazioni industriali attraverso l'innovazione e la collaborazione”, ha dichiarato Blake Moret, presidente e amministratore delegato di Rockwell Automation. “Insieme, non ci limitiamo a rispondere alle attuali richieste del mercato, ma plasmiamo il futuro della tecnologia nell'automazione industriale”.
L'aggiunta del servizio Azure OpenAI a FactoryTalk Design Studio aiuterà i tecnici a generare codice utilizzando prompt in linguaggio naturale, automatizzando le attività di routine e migliorando l'efficienza della progettazione. Inoltre, consentirà ai tecnici più esperti di accelerare lo sviluppo e di affiancare i nuovi assunti in un percorso di apprendimento più efficiente ed efficace. Infine, il sistema permetterà di consultare una vasta raccolta di informazioni per istruire ulteriormente gli sviluppatori. Rockwell e Microsoft vedono un futuro molto promettente nell'applicazione di questa tecnologia integrata per risolvere altre sfide, tra cui la gestione e il miglioramento della qualità, l'analisi dei guasti e la formazione dei lavoratori sul campo che si occupano dei processi di produzione, grazie all’utilizzo di chat con tecnici specializzati e chatbot basati su Azure Open AI.
“L'enorme crescita e interesse per l'intelligenza artificiale spingono le aziende a collaborare con Microsoft in qualità di fornitore affidabile di soluzioni cloud e IA”, ha dichiarato Judson Althoff, vicepresidente esecutivo e Chief Commercial Officer di Microsoft. “Sono lieto di rafforzare ulteriormente il già lungo rapporto con Rockwell, coniugando la loro esperienza nell'automazione industriale con la tecnologia di IA generativa di Microsoft; ciò aiuterà i professionisti dell'industria a velocizzare la creazione di sistemi di controllo complessi, a ottimizzare l'efficienza delle loro operazioni e a stimolare una maggiore innovazione in tutte le organizzazioni industriali.”
Rockwell e Microsoft stanno inoltre continuando a esplorare soluzioni innovative nell'ambito del metaverso industriale. Entrambe le aziende utilizzano le proprie capacità IoT, i dataset nel cloud, le simulazioni e l'intelligenza artificiale per progettare e costruire prodotti in modo più efficace, efficiente e sostenibile.
La sinergia tra Rockwell e Microsoft sarà illustrata durante l'Automation Fair 2023 di Rockwell, che si terrà dal 6 al 9 novembre 2023 a Boston, Massachusetts. Ulteriori informazioni su questa collaborazione sono disponibili qui.
Fonte: Business Wire
Un incontro per esplorare il contributo dell’Università di Bologna, partner del progetto nazionale per l’innovazione del settore agroalimentare, verso un’agricoltura italiana più sostenibile e digitale.
19-11-2025
Aggiornata la stazione GPS che verrà utilizzata anche dall’Università degli Studi Trieste, proprietaria dell’antenna, per lo studio della geodinamica della regione.
18-11-2025
L’intelligenza artificiale è utilizzata in diverse attività logistiche, sia in ufficio (26%) che sul campo (16%). Otto aziende su dieci hanno già riscontrato benefici.
17-11-2025
“ISM4Italy integra iniziative industriali e progetti di ricerca, puntando a promuovere una solida coesione tra università, aziende e centri di ricerca in particolare su progetti ad alto livello di maturità tecnologica, una novità assoluta per il panorama nazionale”, sottolinea Giorgio Guglieri, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale del Politecnico di Torino e coordinatore di ISM4Italy.
17-11-2025
Il conseguimento di questa certificazione consente a Kaspersky di sviluppare soluzioni non solo per il settore automobilistico, come Kaspersky Automotive Secure Gateway, ma anche per applicazioni industriali e di trasporto in cui è essenziale il rigoroso rispetto degli standard di sicurezza funzionale.
Lo studio evidenzia un significativo risparmio di carburante: il nuovo sistema a celle a combustibile da 1 MW consuma ben 44,5 litri di GNL in meno all'ora rispetto a un generatore tradizionale.
Lo ha puntualizzato il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sottolineando che la nuova Transizione 5.0 sarà..: "ancora più attrattiva perchè libera finalmente da diversi vincoli europei".
L’Associazione chiede anche la proroga del target PNRR al 30 giugno 2026 per garantire l’attuazione dei progetti aggiudicatari.